… E IL MERITO RACCONTA

"...I primi ragazzi, durante la loro vita randagia, avevano anche dei soldi in tasca. Al Villaggio non ne avevano più, ma, ugualmente a mezzogiorno e a sera trovavano pronto il mangiare. Allora dissero: "Noi non vogliamo essere dei ragazzi mantenuti". L'educatore propose che ai ragazzi che a scuola o nei laboratori avessero fatto il loro dovere, fosse dato come paga un buono, che poi scambiato in banca procurava le monete con cui pagare il mangiare. Così è nata la moneta del Villaggio, che si chiama MERITO..."


LE CARICHE

L'idea è di accostare i Ragazzi ai problemi relativi al mondo del lavoro. Le "cariche" vengono messe all'asta, una volta al mese. Ogni cittadino sceglie almeno una carica: deve farsi, cioè, carico di un servizio alla comunità. La carica viene pagata - in MERITI - a seconda della fatica che essa comporta. Ciò aiuta ogni Ragazzo a leggere nella sua esperienza quotidiana il rapporto stretto tra lavoro-impegno-fatica-guadagno. L'Assessore all'igiene è responsabile dell'intero movimento cariche.


LA BANCA

Ogni Repubblica che si rispetta conia la sua moneta: la RdR ha coniato il MERITO che viene gestito dalla banca attraverso l'Assessore alle finanze. La banca svolge funzione di cambio: da Merito a Lira. Soprattutto svolge funzione di cassa di risparmio: i cittadini non possono prelevare tutto, perché - tra l'altro - fallirebbe la banca. Ogni cittadino possiede presso la banca il suo libretto di risparmio, cui può attingere per speciali esigenze e che può estinguere quando lascia definitivamente il Villaggio.


IL MERITO

Il Merito è denaro. Fuori, il denaro spinge la gente alle più assurde malvagità, ai più sofisticati imbrogli. Alla RdR, al contrario, è legato allo sforzo, all'impegno, al comportamento, al lavoro scolastico, manuale, ludico. Insegna ai cittadini leggi di vita quali il risparmio, il guadagno onesto, l'acquisto leale di beni di consumo.

 


 

Clicca qui!
Chi siamo
Clicca qui!
Assemblea popolare
Clicca qui!
Home Page
Clicca qui!
Palio della Gioventù
Clicca qui!
Valenza psicologica
Clicca qui!
Centro promozionale
Clicca qui!
Adozione a distanza