Home page

Chi Siamo

Attività

Formazione

Contributi Scientifici

Progetti Gruppo

Bibliografia

Risorse Web

 

 

RETE NAZIONALE  DI

PSICOTRAUMATOLOGIA  E  PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA

 

 

Il 13 Ottobre a Firenze è stato siglato tra Mo.p.i., Ecomind, Vertici e SIPEM un importante accordo relativo alla costruzione di una Rete Nazionale Professionale di Psicotraumatologia e di Psicologia dell'Emergenza.

In sintesi la rete, che sarà in grado di occuparsi a livello nazionale sia di clienti singoli (disturbi post-traumatici), che di clienti collettivi(comunità colpite ), avrà le seguenti caratteristiche quantitative:

·    Psichiatri in ragione di 1 ogni 200.000 abitanti (circa 300), compiti di diagnosi psichiatrica e supporto farmacologico.
Psicoterapeuti (medici o psicologi) compiti di trattamento psicoterapeutico dell'individuo (PTDS e disturbi post-traumatici in generale) in ragione di 1 ogni 200.000 abitanti (circa 300).

·    Psicologi, compiti di primo intervento diagnostico, di organizzazione della presa in carico, di valutazione del rischio individuale e collettivo, di sostegno nell'emergenza, in ragione di 1 ogni 50.000 abitanti (circa 1000).

·    Psicoterapeuti (medici o psicologi), compiti di trattamento psicoterapeutico dell’individuo in ragione di 1 ogni 200.000 abitanti (circa 300).

·    Counselor nelle situazioni di calamità, organizzati in squadre di 5 componenti, una squadra ogni 500.000 abitanti per un totale di circa 500 counselor.

 

La rete funzionerà secondo questi criteri:

 

·    di fronte ad un evento che ragionevolmente coinvolge una o comunque poche persone (ad esempio un incidente stradale) interviene lo psicologo che effettua una prima valutazione, attua un primo intervento di sostegno ed invia successivamente (se necessario) ad uno psicoterapeuta (che lavorerà dunque nel proprio studio) previo, se ritenuto opportuno, visita psichiatrica, o in alternativa lascia documentazione, numeri di telefono ed altro nel caso in cui l'intervento dello psicoterapeuta dovesse essere necessario successivamente.

 

·    Nel caso di un evento che coinvolga una collettività, ugualmente si attiva per la valutazione ed una prima organizzazione uno psicologo e contemporaneamente una squadra di counselor con il materiale di primo intervento (informativo etc..). In base alla gravità della situazione ed alle esigenze riscontrate lo psicologo attiverà ulteriori risorse ed eventualmente allerterà psichiatri e/o psicoterapeuti.

 

·    Lo psichiatra viene coinvolto sempre quando vi sia prescrizione farmacologia e a discrezione quando lo psicologo che effettua il primo intervento ritenga utile una diagnosi di tipo psichiatrico.


La rete così strutturata è già stata inserita da Unisalute spa nelle proprie proposte di vendita di polizze assicurative e sono alla firma i primi contratti. La rete, inoltre, potrà essere "venduta" a Enti, Aziende e Ministeri.

Le tariffe relative alle prestazioni di psicologia dell'emergenza attualmente concordate con l'assicurazione sono le seguenti: intervento sul luogo del sinistro 100 Euro, Seduta fuori sede 85 Euro, Seduta in studio 65 Euro.

Come si può vedere più analiticamente nel memorandum le operazioni di costruzione della rete seguiranno le seguenti fasi:

 

·    Entro il 30 novembre 2002 tutti gli iscritti al Mo.P.I. che hanno una qualunque formazione in psicologia dell'emergenza e in psicotraumatologia possono inviare il loro Curriculum unitamente al modulo per la domanda. Per scaricare il modulo segui il link. Se non sei iscritto al Mo.P.I. scarica qui il modulo di iscrizione.

 

·    Entro il 30 dicembre la Commissione ECOMIND - SIPEM renderà noti i nominativi di quei soci Mo.P.I. in grado di entrare da subito avendo una sufficiente formazione nella rete. Ogni iscritto può essere inserito nella rete anche con più funzioni. Per i curricula ritenuti validi ma insufficienti la commissione proporrà dei corsi di formazione integrativa.

A tutti i soci SIPEM :con specifiche competenze , che vogliono aderire alla Rete, e che ne fanno domanda entro il 30 novembre, previa iscrizione al Mo.P.I., sarà consentito da subito    l'accesso  per le varie funzioni (Psicologo ,Psichiatra , Psicoterapeuta , Counselor )già sorrette da un' adeguata competenza , e come tali risulteranno convenzionati con i servizi assicurativi. I soci con competenze in più settori potranno essere ammessi alla Rete per  più funzioni.

 

·    Entro il 20 gennaio 2003 Vertici metterà On line la rete che si sarà ad allora costituita con i primi ingressi.
Entro il 15 febbraio 2003 verrà reso noto il calendario delle sedi dei corsi integrativi (per le domande pervenute dopo il 20 novembre). Verrà altresì reso noto il calendario dei corsi ex novo che si renderanno necessari per completare la rete.
- Psichiatri Tab 1
- Psicoterapeuti Tab 2
- Psicologi Tab 3
- Counselor Tab 4

·    Da fine febbraio verranno attivati, secondo un piano nazionale che si svilupperà durante tutto l'arco del 2003 e parte del 2004, sia i corsi integrativi che quelli ex novo.

·    I corsi ex novo saranno a numero chiuso e per tali corsi verrà attinto all'elenco dei prenotati secondo il criterio cronologico del ricevimento della domanda di prenotazione.

Stimati Colleghi,come vedete si tratta di una preziosa occasione per porre in essere qualcosa di importante ed utile per la Comunità e la Categoria.

 Con l'augurio che l'iniziativa incontri il vostro consenso

Vi porgo Distinti Saluti

Michele Cusano ,Presidente SIPEM

“Dalla Terra al Cielo”

Incontro studio

Emergenza Terremoto Molise

01/02 Febbraio 2003 Termoli

 

Intervento di supporto psicologico nell’ Alluvione in  Lombardia

Cortenova 2 gennaio 2003

Intervento di supporto psicologico nel Terremoto del Molise

San Giuliano di Puglia

24 Novembre 2002

Rete Nazionale d’esperti in

Psicotraumatologia e in

Psicologia dell’ Emergenza

Corso biennale di Formazione in Psicologia dell'Emergenza

“Psychological Disaster Management“

A.A.2003/2004

Intervento di supporto psicologico dopo l’ esplosione dei tubi del gas nel palazzo di Via Ventotene

Roma  dicembre  2001

 

 

 

Home page

Chi Siamo

Attività

Formazione

Contributi Scientifici

Progetti Gruppo

Bibliografia

Risorse Web

 

Sipem Onlus

Per ulteriori informazioni:

S.I.P.Em. - Onlus  Via Benedetto Croce 62 00142 Roma Tel 349/4520820 Fax 06 2001741   sipemonlus@tiscali.it