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Sommario
Prefazione
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Prefazione
Introduzione
1. LINGUA, LINGUAGGI E
INTERAZIONE TRA LINGUAGGI
1.1 Lingua e linguaggio
1.1.1 Definizione di "lingua" e
"linguaggio"
1.1.2 Gli elementi costitutivi del
linguaggio
1.1.3 Le funzioni del linguaggio
1.1.4 Lingue speciali
1.1.5 Lingue speciali e lingua
comune
1.2 Interazione tra linguaggi
1.2.1 Natura e meccanismi
2. IL LINGUAGGIO DELLA
PUBBLICITÀ
2.1 Che cos'è la
pubblicità
2.1.1 Definizione di pubblicità
2.1.2 Obiettivi e finalità della
pubblicità
2.1.3 Vantaggi e svantaggi della
pubblicità
2.2 Il linguaggio pubblicitario
2.2.1 Definizione di linguaggio
pubblicitario
2.2.2 Il linguaggio pubblicitario e le
sue funzioni
2.2.3 Il messaggio pubblicitario
2.2.4 Componente visiva e componente
verbale
2.3 Rapporti fra linguaggio pubblicitario e
lingua comune
3. LINGUAGGI
GIOVANILI
3.1 Gli studi in Italia
3.2 Problemi di definizione del linguaggio
giovanile
3.2.1 Definizione di "linguaggio
giovanile"
3.2.2 Caratteristiche linguistiche ed
extralinguistiche del linguaggio giovanile
3.2.3 Le fonti del linguaggio
giovanile
3.2.4 Internazionalismi nel linguaggio
giovanile
3.3 Funzioni e finalità del linguaggio
giovanile
3.4 Rapporti fra linguaggio giovanile e
lingua comune
3.4.1 Le nuove forme di comunicazione
giovanile e i linguaggi dei giovani d'oggi
3.4.2 Influenza del linguaggio giovanile
sulla lingua comune
4. LINGUAGGIO PUBBLICITARIO E
LINGUAGGIO GIOVANILE
4.1 Giovani e pubblicità
4.1.1 La pubblicità mirata ai
giovani
4.1.2 I giovani e la
pubblicità
4.1.3 Particolarità del
messaggio
4.1.4 Gli effetti della pubblicità sui
giovani
4.2 Influenza del linguaggio pubblicitario
sul linguaggio giovanile
4.2.1 Somiglianze comunicative tra
linguaggio pubblicitario e linguaggio giovanile
4.2.2 L'influsso della lingua dei
mass-media e della pubblicità sui linguaggi giovanili
4.2.3 L'adozione di slogan e di altre
forme di comunicazione pubblicitaria da parte dei giovani
5. IL LINGUAGGIO GIOVANILE
COME FONTE DI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
5.1 I target della comunicazione
pubblicitaria
5.1.1 Definizione di "target
group"
5.1.2 I diversi target della
comunicazione
pubblicitaria
5.1.3 Il target "giovani"
5.2 Il linguaggio giovanile nella
pubblicità
5.2.1 Sul mezzo televisivo
5.2.2 Sulla radio
5.2.3 Sulla stampa e affissioni
5.3 Un uso deformato
6. ANALISI DEL LINGUAGGIO
GIOVANILE MEDIANTE INTERVISTE CON QUESTIONARIO
6.1 Criteri per l'elaborazione del
questionario
6.1.1 Obiettivi
6.1.2 Il campione
6.1.3 Il questionario
6.2 Analisi dei risultati
6.2.1 Criteri di valutazione dei
dati
6.2.2 Inquadramento socio-economico
(domande 2-11)
6.2.3 Influenza della pubblicità sui
giovani (domande 12-19)
6.2.4 Analisi del linguaggio giovanile (domande
20-21)
6.2.5 Uso di espressioni pubblicitarie e
giovanili (domande 22-23)
Appendice I: "Testi di
pubblicità"
Introduzione all'appendice I
1.1 Televisione
1.1.1 I linguaggi giovanili come fonte
di comunicazione pubblicitaria
1.1.1.1 MEGA BIG BABOL
1.1.1.2 QUALITÀ ROSSA
LAVAZZA
1.1.1.3 QUATTRO SALTI IN PADELLA
FINDUS
1.1.1.4 SOTTILETTE KRAFT
1.1.1.5 187 TELECOM
1.1.1.6 KINDER FERRERO
1.1.1.7 RINGO BOYS
1.1.2 Influenza della pubblicità sul
linguaggio giovanile
1.1.2.1 DANETTE DANONE
1.1.2.2 ESTATHÈ
1.1.2.3 MAXIBON MOTTA (1)
1.1.2.4 MAXIBON MOTTA (2)
1.1.2.5 YOMO
1.1.3 Neologismi della
pubblicità
1.1.3.1 AQUAFRESH
1.2 Radio
1.2.1.1 APRILIA
1.2.1.2 NUOVA FIAT PUNTO
1.3 Stampa e Affissioni
1.3.1.1 APRILIA SONIC GP
1.3.1.2 PHANTOM F. 12
MALAGUTI
1.3.1.3 X–FIGHT PEUGEOT
1.3.1.4 MOTOROLA–OMNITEL (1)
1.3.1.5 MOTOROLA–OMNITEL (2)
BIBLIOGRAFIA
Riferimenti su Internet
© 1999– Annamaria Fiandanese @, pf @