Versione in italiano

English version

Azienda Agrobiologica Rosso - Uffici: Via Cimarosa, 75 - 97100 - Ragusa -  Tel/Fax:  0932621442 - E-mail: agrobiologicarosso@tiscalinet.it

Home

Caratteristiche

Modulo di ordini

Riconoscimenti

Dicono di noi

Dove ci troviamo

Galleria fotografica

Contattateci

Entra a visita la Casa Vancanze Villa Zottopera

 

 

 

 

Il Messaggero
Venerdì 13 Dicembre 2002
 

 Il migliore extravergine? E’ siciliano

Massimi riconoscimenti a 374 oli d’eccezione, ma l’Oscar va al Sud

ROMA - L'extravergine di oliva, il grande protagonista della cucina mediterranea, diventa sempre più superstar. Celebrazione ufficiale ieri al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali a Roma, per la presentazione dell'edizione 2003 della Guida L'Extravergine - Guida ai migliori oli italiani di qualità accertata (Cucina e Vini, 20 euro). Commenta soddisfatto Marco Oreggia, giornalista enogastronomico e curatore del volume  [...].
[...] ma soprattutto ai 374 extravergini superstar che hanno ottenuto i massimi riconoscimenti sotto il profilo qualitativo. E c'è persino un Oscar. Lungo la stessa tendenza che vede i vini del nostro Sud scalare i vertici delle classifiche, anche nel settore olio è un extravergine siciliano a mettere in fila la concorrenza. Il Dop Monti Iblei dell'azienda Villa Zottopera di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, con le sue "note verdi di erbe di campo e spiccati sentori di pomodoro acerbo, con richiami al gusto di menta, origano e mandorla dolce" ha convinto tutti i degustatori. [...]

Articolo completo

 

La Sicilia 

Sabato, 11 maggio 2002 - Pag.14

ZOOM

  

 Il Golosario di Paolo Massobrio

edizione 2002 - pag. 202

DA U TRAPPITU ALL'OLIO BIOLOGICO

Quest'anno abbiamo scoperto e applaudito, con entusiasmo smisurato, gli oli che nascono in Sicilia. E sono tanti i campioni che abbiamo assaggiato rimanendo più di una volta a bocc'aperta.
[...] 
Eccellente è poi l'olio dell'azienda agrobiologica Rosso di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) che propone il "Villa Zottopera". Si tratta di un olio "fruttato medio" dal colore verde erbaceo e dal gusto gradevolmente piccante. Anche quest'olio, prodotto in maniera assolutamente naturale, è ricavato dalle olive di varietà "Tonda Iblea".

L'Extravergine

edizione 2001 - pag. 269

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA VILLA ZOTTOPERA

Sel. da agricolturta biologica

 

vedere l'articolo

Massimiliano Alaimo - Chef ristorante Le Calandre (PD)

"Fruttato medio che si è espresso con forte personalità e carattere

Grande la fragranza, la varietà aromatica e la presenza del territorio.

Colore verde lucente, profumo penetrante di pomodoro acerbo sapido con riferimenti di rosa, vegetali, crosta di pane, mandorla, profumi iniziali di noce ed ancora menta, carciofo con finale di mela.

In sintesi un condensato di conoscenza, territorio e spirito." 

 

 

Nanni Ricci - vice-presidente dello Slow Food

 

Descrizione dell'olio "Villa Zottopera" effettuato dal dott. Nanni Ricci , vice-presidente della Slow food, in occasione del Concorso di degustazione degli olii più significativi della Sicilia nell'ambito della manifestazione Cheese Art -Ragusa 23-28 Maggio 2000

"Profumo eccezionale, fresco, di grandissima finezza e complessità;oltre agli elementi vegetali riferiti al pomodoro si percepiscono profumi floreali (fiori bianchi di frutto di melo, albicocco, con note mentolate d'erbe aromatiche); profumo estremamente complesso ,divertente a sentirsi con ricchezza di suggestione.

In bocca si hanno sensazioni di avvolgenza, di morbidezza larga ma immediatamente sostenute da una serie di sensazioni esplosive con un aroma che sviluppa in bocca , con una vena di amaro , una sinfonia di sapori , con un finale lungo.

 

 

Ulivetto Italia

N° 57 - Marzo 2002 - pag.38

La metamorfosi tutta italiana di un feudo medievale

AZIENDA AGROBIOLOGICA ROSSO

Un piccolo mondo antico" che fa rivivere la sua tradizione secolare grazie a prodotti di staraordinaria genuità.

ZOOM

Ulivetto Italia

 

N° 57 - Marzo 2002 - Pag. 5

ERCOLE OLIVARIO ALL'AZIENDA ROSSO

L'olio "Zottopera", dell'Azienda Agrobiologica Rosso si è classificata al primo posto nella categoria "Fruttato Intenso DOP" al X Concorso Nazionale Ercole Olivario di Spoleto. Un ricoscimento prestigioso che premia l'attività dell'azienda siciliana, socia della Cooperazione dei Mastri Oleari.

 

 

Il Giorno 

10 AGOSTO 2000

L'OLIO

Condimento da grande cucina

L'olio extra vergine di oIiva Zottopera dell'azienda agrobiologica Rosso tel. (0932/621442 viene prodotto sulle colline dell’agro di Chiaramonte Gulfi (Ragusa), dagli oliveti plurisecolari della rara varietà "Cetrale" (Tonda Iblea). Le olive, raccohe a mano, ad una ad una, vengono poste in piccoli contenitori e immediatamente inviate per la molitura in un moderno frantoio con estrazione a freddo. Dopo una breve pausa di decantazione naturale che assicura una maturazione ottimale l’olio "Zottopera" è pronto per poterne apprezzare le sue elevate e peculiari qualità, che lo rendono ingrediente e condimento eccellente nella "grande cucina."

 
 

L'Espresso 

Martedì, 18 luglio 2000 - pag. 187 

GLI SFIZI

Com'è piccante la tonda iblea

Non  è  solo il vino, la carta    stupefacente     della  Sicilia.  Che  dire   infatti dell'olio   dei Monti Iblei, dal carattere avvolgente e pieno di gusto? [...]

 Molto tipico  ( e  sinceramente buono )  è  poi  campione della serie  "fruttato medio"  (verde, erbaceo   gradevolmente   piccante )  quello che  viene  prodotto   a    Chiaramonte  Gulfi (Ragusa )    dall'azienda    agrobiologica Villa Zottopera.  E' ricavato da olive della cosidetta  varietà "tonda iblea", raccolte  pazientemente  a  mano  negli uliveti plurisecolari   di   quest'area, scrigno di prodotti a dir poco eccellenti.

 

 

 

Azienda Agrobiologica Rosso

Uffici: Via Cimarosa, 75 - 97100 - Ragusa (Italy)

Tel. 0039 0932621442 - 0039 3356633052 -  Fax  0039 0932621442

E-mail: agrobiologicarosso@tiscalinet.it