Ricerca nel Sito

 

" CALARIS "

Anno - 1572

Titolo - " Calaris "

Tecnica - incisione su rame

Misure - cm 15,5 x 23,5

Incisore - Frans Hogenberg

Autore - Georg Braun

Sta in - " Civitates Orbis Terrarum, Simonis Novellam et Francisci Hegenbergii manibus expressae. Libri VI, Coloniae Agrippinae, apud Petrum a Brachel, MDLXXII"

Tav. - 50

 Questa veduta prospettica di Cagliari fa parta di un grande tavola divisa in quattro, assieme a Malta, Rodi e Famagosta pubblicata nel 1572 sul "Civitates Orbis Terrarum" che fu la prima raccolta di vedute topografiche delle città più famose del mondo ad opera di Georg Braun per ciò che riguardava i testi e di Frans Hogenberg che incise le lastre in rame delle vedute, l'opera uscì inizialmente in due volumi ed in seguito fu ampliata, fino all'inizio del 600, con altri quattro volumi. Le incisioni sono per alcune città la prima raffigurazione grafica, alcune eseguite su disegni di famosi topografi come Georg Hoefnagel e Cornelius Chaymox, altre derivano da prototipi lafreriani o comunque da vedute esistenti come questa di Cagliari che ripropone la veduta dell'Arquer variandone solo alcuni elementi tra cui, l'impianto trilobato quadrato che rimane trilobato ma rettangolare, forse per maggiore praticità di impaginazione, dove la maggiore superficie si riempie di campi coltivati e ondulazioni del terreno; figura una terza porta, che in origine non esisteva, all'estremo ovest di Stampace; mancano le didascalie dei luoghi e monumenti mantenendone solo alcuni; in basso a sinistra appare un riquadro ove, in lingua latina, si riassume sommariamente la descrizione fatta dall'Arquer nella sua brevis descriptio . Sul retro della pianta si ritrova una più dettagliata descrizione di Cagliari sempre in lingua latina tratta anch'essa dalla descrizione dell'Arquer, così come si legge alla fine del testo. Oltre a quella di Cagliari, sul retro si trova la descrizione di Malta e Rodi mentre non appare la descrizione di Famagosta che si trovava sicuramente nella pagina adiacente. Le lastre in rame, sostituite negli anni da nuovi esemplari in quanto gli originali furono danneggiati per il loro uso, alla morte dell'Hogenberg erano in possesso del figlio Abraham che continuò l'opera iniziata dal padre. Queste lastre furono utilizzate fino alla metà del XVIII secolo passando prima nelle mani di Joannes Janssonius, poi di Frederick de Wit, di Pieter Vander A.A., di Pierre Mortier ed infine di J. Conves e Cornelius Mortier.

Qui di seguito riportiamo integralmente la descrizione su Cagliari tratta dalla prima edizione in lingua latina:

CALARIS

Sardinia maris Mediterranei Insula, frumenti ferax, utcunque populosa, civitates non paucas habet, quarum præcipua CALARIS, vulgo Cagler, sita in monte iuxta mare, Africam respiciens, magnum & pulcherrimum habens portum, in quo semper varia navium genera inveniuntur ultro citroque in orientem & occidentem volitantia, mercesque portantia. Dividitur in quatuor partes : media, quæ fortissimo septa est muro, propie vocatur Calaris : ea verò quæ orientem spectat, novum oppidum : quæ verò meridiem, la Gliapola, seu la Marina : & quæ ad occidentem vergit Stampax nominatur. Residet ferè semper in ea Prorex, una cum Baronibus, comitibus, & multis divitibus. Habet autem civitas ipsa suam Reipub.administrationem, in quam nec Rex Aragoniæ, neq; Prorex eius se intromittit, sed ex ipsis civibus, quotannis sorte quinque eliguntur consules qui soli Rempub.administrant, eiusque redditus, qui multi sunt, dispensant pro sua prudentia, utentes civium consilio. Habent in quibusdam casibus legum condendarum potestatem, possuntque poenam mortis, & mutilationis membrorum statuere. Hæec ex descriptione Sardiniæ Sigismundi Arqueri, apud Munsterum.

 


Home / Carte Geografiche della Sardegna / I Cartografi / Vedute e Stampe della Sardegna / Gli Incisori

Tecniche di Stampa / Conservazione e Restauro / Glossario / Fonti Bibliografiche / Link


realizzato da Alter via D. Millelire 22 - Cagliari - Tel. 070 666394

Vendita e Restauro di Stampe Antiche, Grafica Contemporanea, Cornici

e-mail info@webalter.it

Alter Arte

Copyright© 2000 Alter
I contenuti e le immaggini appartengono ai rispettivi autori - Tutti i diritti riservati
The contents and images belong to the respective authors - All rights reserved