l'arte del vetro e dintorni
            -----------------------------------------------------------


HOME

ABBONAMENTI

RUBRICHE

CONTATTACI

 

 

Vetri d' arte ] Vetro Books ] Vetro News ] [ Musei Del Vetro ] artetecnica ]

Dorflinger Glass Museum (USA)
Il Dorlflinger Museum è stato creato per ricordare l'opera di Christian Dolflinger, vetraio e incisore.
Negli anni 60 del XIX secolo il vetraio francese Christian Dorflinger acquistò 600 acri di terra nei pressi di White Mills, Pennsylvania, per costruirvi un luogo di rifugio dalle fatiche delle sue vetrerie di Brooklyn. Poco tempo dopo fondò nello stesso villaggio un'altra industria vetraria ove produsse oggetti di cristallo al piombo tra i più rinomati del Paese. Oltre un secolo dopo fu aperto il Museo per condividere con i visitatori la bellezza straordinaria di questi tesori dell'arte vetraria.
Il Museo è nato all'interno di un'area naturale protetta, ed è stato aperto il 20 maggio 1989 grazie agli strenui sforzi e alla fortissima determinazione di alcune persone, tra le quali si contano discendenti di Christian Dolflinger ed estimatori dei suoi vetri. L'istituzione si sostiene grazie ad una fondazione appositamente creata ed all'opera di oltre cento volontari che prestano la loro opera all'interno del <museo e dell'attiguo
negozio.
www.dorflinger.org

NIIJIMA CONTEMPORARY GLASS ART MUSEUM (Giappone)
"Da quando è iniziata la produzione del vetro color verde oliva detto vetro Nijima, la nostra isola iniziò ad essere conosciuta come l'"isola del vetro". Il Niijima Glass Center fu costituito nel 1988, e da quell'anno ospita l'annuale Festival del Vetro di Nijima, oggi ritenuto uno dei più importanti appuntamenti per gli artisti ed appassionati d'arte vetraria contemporanea." Con queste parole il sindaco del villaggio di Niijma, Takeyoshi Degawa, ci introduce alla scoperta dell'universo vetrario di Niijima, un universo in espansione.
Infatti il Glass Center ha subito generato il Festival e da questo è nata l'esigenza di "alloggiare" in modo appropriato le opere create durante ii Festival stesso, ed ecco il Glass Museum!
A Niijima hanno ormai lavorato ed insegnato i maggiori artisti viventi, primo tra tutti Dale Chihuly, e si può quindi facilmente immmaginare come questo ancor piccolo museo sia destinato a diventare uno dei principali dedicati all'arte vetraria contemporanea.
www.niijimaglass.com

Glasmuseum Frauenau

L'idea della costruzione di un museo del vetro a Frauenau (RFT) venne lanciata nel 1970, e, dopo cinque anni di lavori, nel 1975 il museo fu aperto al pubblico. Nelle sue cinque sezioni spazia dai vetri antichi all'arte moderna, dai piccoli oggetti egizi in pasta di vetro alle più recenti correnti artistiche. Eccolo in dettaglio.
La collezione storica illustra circa 2500 anni di arte vetraria iniziando con amphoriscos e oinochoe realizzati con la tecnica del vetro colato su nucleo tipica del Mediterraneo orientale, proseguendo con opere dei periodi romano, medievale e barocco, tra le quali spicca un piccolo vaso di vetro cammeo proveniente dalla Cina.
La sezione dedicata alla tecnica presenta, attraverso la ricostruzione di un forno medioevale, l'evoluzione dell'arte vetraria a partire dal waldglas (vetro prodotto nelle foreste) e lo sviluppo delle diverse tecniche decorative, quali la pittura, l'incisione alla ruota e con la punta di diamante, il vetro iridescente.
Una particolare evidenza è data all'evoluzione della tecnica vetraria nella Selva Bavarese, di cui è illustrata la storia vecchia più di sei secoli, storia che si è sempre strettamente intrecciata con quella di tutta la popolazione, essendo stato per lungo tempo il vetro la fonte maggiore di reddito.
La sezione dedicata all'arte moderna è nata intorno ad una donazione privata e si arricchisce continuamente.
Infine la parte che illustra il ruolo del vetro nella scienza e nella tecnica non manca di segnalare i molteplici usi di questo straordinario materiale nella vita quotidiana e nelle più disparate situazioni.
Il Museo organizza periodicamente mostre. Il 18 dicembre 1999 è stata inaugurata un'esposizione dedicata a Franz Gorner, un maestro dell'incisione, che sarà visitabile fino al 4 giugno.
Dal 22 al 25 giugno si terrà a Frauenau l'incontro internazionale Glas im Kontext, organizzato per celebrare il 25° anniversario dell'apertura del museo, ed è aperto a tutti, artisti, curatori di musei, studiosi collezionisti, galleristi e appassionati di vetro in genere. Verranno esplorati tutti i campi nei quali il vetro ha un ruolo attraverso un mix di conferenze, mostre, incontri formali ed informali e.. nuove scoperte.

Glasmuseum Frauenau
Am Museumpark 1
D - 94258
email: glasmuseum.frauenau@bnv-regen.de
www.glassympusium.de
www.glasmuseum-frauenau.de

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
home
archivio    Altare nel web    link    
contattaci