Allattamento al seno
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

Il miglior alimento per il neonato è il LATTE MATERNO. Quindi, prima di alimentare un bambino con latte artificiale, tentare sempre l'allattamento al seno. Non esistono farmaci per far produrre latte ad una donna, ma c'è un unico ed efficace rimedio: la suzione del seno da parte del bambino. Questo perché è lo stimolo meccanico della suzione che determina e mantiene la produzione di latte. Il neonato va allattato dopo una accurata pulizia dei capezzoli con acqua e sapone. Dopo la poppata i capezzoli vanno nuovamente puliti ed eventualmente può essere applicata una crema emolliente e protettiva.

La poppata deve avere una durata complessiva di 20-30 minuti. L'intervallo tra le poppate può essere variabile in un bambino allattato al seno, mentre deve essere più regolare in caso di allattamento artificiale. Orientativamente si può seguire il seguente schema:

1° - 3° mese 6-7 pasti ogni 3 - 3½ ore (alle 6-9-12-15-18-21-24)

4° - 6° mese 5-6 pasti ogni 3½ - 4 ore

Per un migliore allattamento al seno bisogna evitare l'uso di supplementi di latte artificiale o di acqua al bambino. Una mamma sana e ben nutrita, che allatti il proprio bambino con successo, non ha bisogno di somministrargli alcun altro cibo per i primi 3-4 mesi di vita. L'allattamento materno rappresenta certamente la migliore garanzia per un corretto sviluppo e la protezione da malattie infettive ed allergiche. È inoltre una condizione determinante per un armonico rapporto tra madre e figlio ai fini della rassicurazione e del normale sviluppo affettivo del neonato.

Se il latte materno non dovesse essere sufficiente o se esistono impedimenti o controindicazioni all'allattamento al seno, allora si dovrà provvedere ad allattare artificialmente il bambino. È sicuramente sconsigliabile, soprattutto nei primi 12 mesi di vita, il latte vaccino comune, in quanto la sua composizione è troppo diversa da quella del latte di donna. Andrà perciò impiegato un latte artificiale, preparato dal latte vaccino ma modificato nella sua composizione, in modo da renderla più vicina a quella del latte umano.

Download File
File formato Acrobat

[ Data ultimo aggiornamento della pagina: 10-11-2003 ]
 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]