La cassetta di Pronto Soccorso
L'Alimentazione Consigli Vita affettiva Le vaccinazioni Grafici Malattie infettive Malattie Varie Medicina alternativa L'attività del Pediatra Codice Deontologico

 

Home
Links Pediatrici
Ricerca
F.A.Q.
Miscellanea
Novità in pediatria
Sommario

Novità nel Sito

Segnalato da Virgilio
Segnalato da Excite
Segnalato da Arianna

 

Nonostante tutte le precauzioni che i genitori adottano al fine di garantire la massima sicurezza per la prevenzione dei piccoli incidenti, spesso i bambini possono cadere o comunque causarsi piccole ferite.

Per tale motivo è utile tenere in casa una cassetta di pronto soccorso che contenga alcuni prodotti per tali evenienze.

È bene preparare tale cassetta prima che l'incidente si sia verificato, in modo da non dover andare a cercare in casa i materiali che vi occorrono. Non mettetela sotto chiave, per evitare di dover cercare la chiave al momento del bisogno, ma tenetela lontana dai bambini; spesso infatti essi usano cerotti e disinfettanti per giocare e si possono verificare due conseguenze: la prima è che potrebbero ingerire accidentalmente uno dei disinfettanti, l'altra è che, al momento di utilizzarli, materiali come cerotti, bende e garze, sono terminati o aperti dalle loro confezioni sterili, quindi inutilizzabili. Controllatene quindi spesso il contenuto, badando alla data di scadenza, non solo di farmaci e disinfettanti, ma anche di garze, bende, siringhe ed aghi.

Per quanto riguarda i prodotti è bene dire subito che alcuni di essi sono inutili, nonché dannosi; questo vale per esempio per l'ALCOOL. Nel tempo si è visto che non è il migliore disinfettante, anzi. Una volta si pensava che più un prodotto causava bruciore, una volta posto sulla ferita, più esso era efficace. Niente di più falso. In più i bambini, una volta subita questa "tortura", si guarderanno bene dal farsi medicare nuovamente. Esistono invece dei disinfettanti che possono contenere anche piccole quantità di alcool, che però non bruciano e garantiscono un più alto indice di disinfezione. Altro prodotto che non andrebbe usato su una ferita sanguinante o comunque aperta è l'OVATTA o COTONE IDROFILO. Questo perché essa lascia, durante lo strofinamento, piccoli fili di cotone che, non potendo essere riassorbiti dall'organismo, possono causare una infezione della ferita stessa o una rallentata guarigione.

Tornando all'elenco dei prodotti da tenere nella cassetta di pronto soccorso, essi sono:

bullet

Acqua ossigenata (a 9-12% in volumi)

bullet

Disinfettante di tipo indolore

bullet

Disinfettante a base di iodio (non alcolico)

bullet

Soluzione fisiologica (flacone da 500 ml)

bullet

Garze sterili (da 10 x 10 cm.)

bullet

Bende per fasciature (da 5 e 10 cm. di altezza)

bullet

Cerotto anallergico in rotolo (da 2.5 cm di altezza)

bullet

Cerotti assortiti in materiale plastico con garza

bullet

Aghi monouso da iniezione

bullet

Siringhe sterili monouso (da 2.5 - 5 - 10 ml)

bullet

Forbici

bullet

Pinza di tipo chirurgico

Vorrei ricordare infine che per eventuali piccole ustioni (per aree vaste vedere la pagina dedicata alle ustioni e comunque rivolgersi al PRONTO SOCCORSO), non bisogna applicare pomate sulla parte ustionata, bensì ghiaccio o comunque acqua molto fredda. Solo dopo che eventualmente si sia formata la vescica e dopo la sua rimozione, si possono applicare delle pomate a base di disinfettante+cicatrizzante.

Download File
File formato Acrobat

 

Indirizzo di posta elettronica... Dott. Filippo De Santis                  Libro dei Visitatori Firma e Leggi il Libro dei Visitatori
Copyright © 1999-2003 Ambulatorio Pediatrico [ dott. Filippo De Santis ]