Home
DOVE SIAMO
LE FOTO
I VIDEO
FOCUS
IL PARADOSSO
QUANDO FA CALDO
TECNICA
APPUNTAMENTI
STORIA DELL'ARCO
GLI OSPITI
SCRIVICI
   
 


                                          QUANDO FA CALDO                             di Serena Pisano

     Per affrontare le lunghe e calde gare FITA e le belle passeggiate di una gara Hunter & Field bisogna adottare dei piccoli accorgimenti "alimentari". Vediamo allora insieme cosa accade al nostro organismo quando "fa caldo" e cosa fare per evitare i fastidiosi problemi che questo comporta.
     Il nostro corpo è in equilibrio dinamico tra i fattori che AGGIUNGONO e quelli che SOTTRAGGONO calore all'organismo.Perdiamo calore per IRRAGGIAMENTO, CONDU-ZIONE, CONVEZIONE e EVAPORAZIONE. Quando la temperatura dell'ambiente supera quella del corpo, i primi tre meccanismi non sono in grado di disperdere il calore e, l'EVAPORAZIONE, tramite le vie respiratorie e la sudorazione, costituisce l'unica via in grado di permettere la dispersione di calore.
     Alla perdita di liquidi, è opportuno opporre un'adeguata reintegrazione, essenziale ai fini della prestazione. L'ingestione di una quota supplementare di acqua prima di effettu-are un'attività fisica in ambiente caldo, fornisce una certa protezione contro lo stress termico, poiché ritarda la disidratazione. Ma l'iperidratazione non basta ,occorre con-tinuare l'integrazione durante l'attività per bilanciare la perdita d'acqua che puo' arrivare a 2 litri per ora!
     Per quanto l'acqua pura sia importante, perché assorbita rapidamente attraverso l'in-testino, occorre sottolineare che bere "solo" tanta acqua può portarci alla cosiddetta Iponatremia o "intossicazione da acqua" data da una bassa concentrazione di sodio nel plasma sanguigno. I sintomi vanno danno cefalea, confusione, stato di malessere gene-rale, crampi ecc.
     Per ridurre i rischi di iponatremia durante attività prolungate si raccomanda di:

1.     Non consumare più di 1 litro di acqua prima durante e dopo l'attività.

2.      Aggiungere in essa o affiancare con alimenti contenenti il sodio(sale).

3.      Aggiungere anche piccole quantità di zucchero.

                          Concludiamo dando semplici consigli:

1.     Integrare anche potassio contenuto in: banane, latte, caffè, the.

2.      Durante l'attività,non cambiare gli indumenti bagnati.

3.      Utilizzare lino o cotone che si impregnano rapidamente d'acqua.

4.      Non utilizzare diuretici