Mmorelli >> carbone > scritti > eventi > parentela >  

Eros e tanatos

Andrea Pochetti mi sembra, ciclo dopo ciclo, inoltrato in uno studio pittorico nei confini stimolanti del "primo piano e dintorni", tra un tipo di inquadratura che sconfina, dentro il suo lavoro, oltre il canone del semplice ritratto di volti in posa. Le sue pitture cercano strade di rapporto col mondo dei media, dentro una dinamica che oggi sta mantenendo viva la migliore figurazione pittorica (non solo italiana). Ricordo il ciclo coi volti dei jazzisti, dipinto con toni freddi e un fondale di tela grezza, secondo un'ipotesi formale che sarebbe stata scelta (furto di idee?) per le copertine di una collana di Cd in edicola. Dopo quel ciclo sottolineo la mostra fatta, con la cura mia e di Paolo Balmas, presso l'Explorer Coffe gallery, dove Andrea e Mauro Iori avevano raccontato le facce del locale secondo i propri stili estetici: per Pochetti, in quel caso, continuava l'operazione del jazz ma con una maggior gamma di toni freddi, in modo da offrire una divergenza in cui spiccavano le differenze qualitative della propria grammatica visiva. Sulla differenza tra materiali più o meno riusciti della mostra, mi sembra avvenuta quella scrematura estetica che poi ha privilegiato la parte migliore del lavoro per l'Explorer. E allora ecco, poco dopo, una serie di ritratti che hanno maggior processualità costruttiva, attraverso fasi che non partono più da fotografie ma da riprese con videocamera e da successive proiezioni. La pittura, a questo punto, mantiene certe freddezze cromatiche ma si esalta nel rapporto col pixel, cercando le scansioni secondo un (volutamente) evidenziato uso veloce del pennello.

Gianluca Marziani

Profilo: Andrea Pochetti nasce a Roma nel 1967 dove vive e lavora.

Principali collettive:1996-Marilyn il mito, "Pool 4", con il patrocinio del comune di Torino, Lingotto. 1996- Da una collezione, "Mondo Arte", Roma. 1997-Giotto e Aiuti, "Liberamente"associazione culturale. 1997-Campo contro Campo, a cura di Gianluca Marziani, "Altri lavori in corso", Roma. 1999-Finché c'è morte c'è speranza, a cura di Pio Monti, Trevi Flash Museum, Trevi (PG).

Principali personali: 1996-About Jazz, "Zoespazioarte", Roma.1997-Explorazioni Recenti, Arifacce, "Eplorer Coffee Gallery" a cura di Paolo Balmas, Gianluca Marziani e Pino Molica, Roma. 1997-Notti Italiane, "Zoespazioarte", rassegna: "La Pittura- La Poetica- La Dialettica- Il Silenzio, a cura di Bruno Aller, Roma. 1999-Aritmie Temporali, "Zoespazioarte", Roma. 2000-Workin' and Steamin', Antica Libreria Croce, Roma


 

opere1:untitled#5:SERENDIPITY cm.100x100

 

opere1: untitled#2:I'LL DIE FOR YOU cm.80x80

 

2:untitled#3:RECOGNIZE ME cm.80x80,2001

 

Mmorelli >> carbone > scritti > eventi > parentela