TAVOLA ROTONDA

BORRACCETTI ] MAFIA E SOCIETA' ] [ TAVOLA ROTONDA ] CITTADINANZA MAFIA E MEMORIA ]

DISCORSO PER LA TAVOLA ROTONDA

       Lo scorso anno la nostra scuola ha aderito al Progetto “Cittadinanza, Mafie e Memoria” indetto dal Comune di Roma, d’intesa con le associazioni Chance, Libera, Trousse e con la collaborazione della giornalista Marcelle Padovani.

          Il progetto prevedeva diverse possibilità di sviluppo, suggerite nei due incontri iniziali riservati agli insegnanti, uno introduttivo ed uno specifico intitolato “Donne e Mafia”, coordinati da Marcelle Padovani.

          Il secondo incontro ha avuto come ospiti la dottoressa Teresa Principato, magistrato a Palermo, Liliana Madeo, giornalista della Stampa, Maria Maniscalco, sindaco di San Giuseppe Iato, provincia di Palermo, Beatrice Salatiello, del movimento di volontariato palermitano “Zen insieme”e Teresa Cordopatri, vittima diretta di ritorsioni mafiose.

          Il progetto suggeriva, come si è detto, diversi itinerari, uno teatrale con due spettacoli: “Cani che abbaiano alla luna” dell’associazione “Chance” e “DC9  Itavia: il caso Ustica” della associazione Trousse, uno audiovisivo e bibliografico da concordarsi con le biblioteche romane e uno linguistico che poneva l’accento sull’esame diretto dei verbali giudiziari. Era anche prevista la possibilità di avere dei relatori presso le scuole e di contribuire alla costruzione e di una bacheca Web con i lavori delle singole scuole, poi consultabili da tutti.

           La nostra scuola ha scelto l’itinerario cinematografico e abbiamo fatto riferimento ad alcuni  film che ci potevano rendere più chiara l’origine e l’evoluzione storica del fenomeno mafioso e dei metodi di lotta dello Stato contro la criminalità organizzata.

 

 

Home LA STORIA IL DIRITTO DOCUMENTI TESTI CONSULTATI

RELAZIONI NOI: LA 5 C!

WEBMASTER: SARA GHEDIN

Aggiornato il 12/06/01