Rendicondo Attività

SVOLTE NELL’ ANNO 2001

Torna su
Cariche del gruppo
XII Corso
Dati sui corsi
La legenda dei Briganti
Rendicondo Attività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ripetizione di una grotta, con tratti alternati ad andamento verticale o suborizzontale, nel Monte La Serrapola, presso Vietri di Potenza (21-01-01). 

Completamento dell’ esplorazione e del rilevamento topografico della risorgenza La Grotta,presso Quindici (AV), intrapresi a marzo. La cavità, solitamente percorsa da un torrente, è stata esplorata del tutto, approfittando di un eccezionale periodo di magra, fra agosto e settembre. Il tratto terminale, caratterizzato da una serie di strettoie e sifoni, è stato esplorato a più riprese, grazie all’ utilizzo di una pompa elettrica collegata ad un compressore collocato all’ esterno. 

Partecipazione, in qualità di Aiuto Istruttori, al XVII Corso di Introduzione alla Speleologia,organizzato dal Gruppo Speleologico C.A.I. Napoli (A. Fiore, D. Napoli, V. Sessa), nel mese di marzo 2001. 

Produzione di diapositive a scopo didattico riguardanti le Grottedell’ Angelo e di Nardantuono a Olevano Sul Tusciano (SA); il materiale ottenuto è di proprietà del socio Sandro Mancino, il quale si è avvalso della collaborazione di tutto il Gruppo - marzo 2001. 

Durante la suddetta visita alle Grotte di Olevano, il Gruppo si è prodigato per impedire che, a causa di un’ improvvisa rottura dei teloni che ricoprivano la basilica, in fase di restauro, l’ acqua danneggiasse gli affreschi. 

Battuta per la ricerca di chirotteri, o delle tracce della loro presenza, in collaborazione col Dott. Antonio Feola. L’ attività ha interessato le Grotte Vado e Villa Maino di Bracigliano (SA). Nella prima sono stati prelevati campioni di guano e ossa; in entrambe sono stati identificati alcuni insetti. Nella seconda grotta si segnala la presenza di ghiri, mentre l’ intera area, grotte comprese, è popolata dalle salamandre. La ricerca è proseguita in un’abitazione privata di Baronissi (SA), dove una femmina di Myotis è stata catturata, esaminata e fotografata, prima di essere nuovamente liberata (D. Napoli, A.Fiore, luglio 2001). 

I soci Aristide Fiore, Giovanni Sessa e Paola Barbarulo hanno rilevato e ripreso con una telecamera un pozzo di modesta profondità presso Ripe della Falconara, sul M. Terminio. 
Dal 28-09 al 30-10 2001 si è tenuto l’ XI Corso di Introduzione alla Speleologia, diretto da U. Del Vecchio (C.A.I. NA), con 18 allievi. Dopo il Corso, con alcuni allievi è stata ripetuta la Gr. Scalandrone.

Il Presidente

Home ] Organizzazione ] Storia ] Territorio ] Attività ] Cai Link ] Escursionismo ] Schede Escursioni ] Sci ] Speleologia ] Alpinismo Giovanile ] Gruppo Roccia ] Fotografie ] Flora ] Varietà ] Pubblicazioni ] Stampa ] Antologia Articoli ] Contattaci ] Per partecipare ] Eventi ]