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PERSONALE AMMINISTRATIVO

Gli uffici del personale di amministrazione sono collocati, non a caso, nel piano di accettazione del paziente in quanto consentono al personale addetto di poter seguire l’iter dello stesso attraverso tutti i servizi ai quali verrà sottoposto all’interno della clinica. E’ importante che tutti i membri che compongono l’organico amministrativo debbano distinguersi attraverso divise appropriate e relativo cartellino; poiché la compostezza nell’ immagine è espressione di ordine e organizzazione, tutti elementi significativi ai fini della sicurezza psicologica del paziente.
Gli operatori amministrativi devono collocarsi nel loro posto di lavoro e attuare tutte quelle procedure che la direzione sanitaria e amministrativa ha indicato. E’ molto importante rispettare l’orario di entrata e uscita ed avvertire anticipatamente, motivando la relativa assenza la direzione.

Centralino: l’operatore deve preoccuparsi di rispondere alle telefonate specificando il nome sia del luogo sia proprio e di canalizzarle appropriatamente. Deve tenersi informato sulle variazioni che potrebbero insorgere nei protocolli amministrativi di routine al fine di garantire all’utente un’ indicazione pronta ed esatta.

Accettazione: il personale deve ricevere il paziente, sia che si tratti di ricovero sia di prestazioni ambulatoriali che altro; indirizzarlo verso l’operatore di competenza dopo aver esplicato le corrette e specifiche procedure.

Ambulatori: le assistenti devono procedere all’attuazione dei protocolli che ogni singolo specialista ha stipulato in virtù sia della sua specialità che delle sue esigenze personali.
Controllare che gli ambienti di visita ( ambulatori) siano adeguatamente sistemati e ordinati. Verificare che le prenotazioni di prima visita o di controllo, siano eseguite specificando giorno, orario, nominativo e numero telefonico del paziente, consentendo di evitare allo stesso disagi in caso di variazione del programma.
Deve inoltre cortesemente accettarlo all’arrivo in clinica e seguirlo nelle tappe successive fino al congedo avvenuto, rilasciando la dovuta ricevuta della prestazione a cui si è sottoposto.

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