...
Ciò che SONO:
Sono io!

 
"Biografia per proposizioni" di Peter Handke

 
 
 
 
Curriculum degli artisti
Home
Contatti

Chi siamo  

Spettacoli
Laboratori
Immagini
Progetti
Link
Mappa
Curriculum
associazione

Curriculum
artisti

 

ANDREA CAVARRA

Attore, giocoliere.
Dal 1997 è iscritto all'Accademia Nazionale del Circo dove frequenta i corsi di giocoleria e acrobatica. Ha conseguito il diploma alla Scuola Internazionale dell'Attore Comico diretta da Antonio Fava a Reggio Emilia. Nel 1993 incontra Jean Mening di cui segue diversi seminari.
Dal 1997 tiene corsi di giocoleria presso la Scuola Internazionale dell'Attore Comico, Reggio Emilia.
Nel 1999 ha tenuto un seminario sulla Commedia dell'Arte presso la Royal Shakespeare Company, Stratford, London.
Partecipa agli spettacoli del Teatro Vivo di Ravenna e dell'Associazione Il cetrangolo di Bologna (di cui è membro fondatore). Realizza spettacoli di strada in solo (Navariello, l'ultimo giullare di Trebisonda, 1996; Il destino di Herendira, 1998). Tiene corsi di giocoleria, costruzione e uso di trampoli, giochi teatrali presso i Centri Ricreativi Estivi del Comune di Ravenna.


Stefania Erriquez

attrice, trampolista, pittrice, nel corso degli anni ha rivolto il suo interesse al teatro in quanto spazio di relazione privilegiato tra i diversi linguaggi dell'arte e strumento di azione poetica e comunicazione sociale.
Non frequenta scuole di teatro ma si forma attraverso laboratori e seminari con diversi maestri e svariate esperienze di lavoro.
Tra gli incontri più significativi ricorda (Josef Svoboda, Miguel Rubio e Teresa Ralli Yuyachkani, Tapa Suda, Wojciech Krukowski Akademia Ruchu, Marco Baliani, Giovanna Marini, Usha Raghanav, Mario Chiappuzzo, Roberto Castello, Bruno Leone, Mario Barzaghi)
Nel 1995 si laurea a pieni voti in Discipline dello Spettacolo, presso l'Università di Lettere e Filosofia di Bologna, con una tesi sulla Festa Barocca e la scenotecnica teatrale.
Pubblica L'Attore artigiano, in "Teatar", anno V, aprile 1996, n.1, I mestieri e lo spazio del teatro: la scena del Chenda, in "Teatro e storia, anno XIII, 1998-1999, n.20-21, Il Mulino, e il fumetto Il Perfido Melk in 'SenzaPatria', n° 57, 58, 59, a.1992.
Dal 1993 al 1996 lavora come attrice con il Teatro Due Mondi di Faenza e successivamente collabora con diversi artisti e gruppi musicali e teatrali di Bologna tra cui il Teatro Zemrude, il Teatro Testoni e la Banda Roncati, nella quale suona il trombone a coulisse.
Attraverso l'esperienza del Teatro di Strada approfondisce una particolare ricerca sul movimento legato all'uso dei trampoli, nella quale ha assunto un ruolo importante l'incontro con la pratica del Ki-Aikido, nell'insegnamento del maestro Franco Bertossa.
Nel 1998, insieme ad un gruppo di attori e musicisti, fonda a Bologna l'Associazione Culturale Il Cetrangolo, nella quale attualmente riveste la carica di presidente.
Dal 2000 si occupa di teatro ed handicap attraverso la conduzione di laboratori teatrali con disabili fisici e spichici in collaborazione con il Teatro della Polvere di Bologna.



Torna all'inizio della pagina

ANDREA MARTIGNONI

Musicista bolognese. Laureato con il massimo dei voti in Discipline della Musica presso l'Università di Bologna, con una tesi in Estetica dedicata al rapporto tra musica e immagine nel cinema di animazione.
Tra il 1996 e il 1997 ha approfondito i suoi studi sull'argomento con una Borsa di Studio del Governo Canadese, svolgendo una ricerca presso il National Film Board of Canada e la Cinémathèque Québécoise di Montréal.
Ha svolto e svolge ininterrotta attività di musicista e sonorizzatore:
- membro fondatore di "Laboratorio di Musica e Immagine" e "Ensemble Eva Kant" gruppi attivi dall'inizio degli anni novanta, con cui si è esibito in concerto in festivals e manifestazioni musicali in tutta Europa;
- collabora da diversi anni con il cantante e attore Michele Vietri, con la danzatrice Emlisabetta Colace, e con gli artisti dell'associazione "Il Cetrangolo";
- ha partecipato a progetti di artisti di fama internazionale quali Fred Frith ("Pacifica" e "Graphic Scores"), Jon Rose ("Timetables"), Lawrence D. Butch Morris ("Conduction # 32"); tutte pubblicate su CD per diverse etichette in Italia e all'estero;
- ha realizzato colonne sonore per cortometraggi d'animazione e spettacoli teatrali in Italia e in Canada.
Nel 1997 ha realizzato "A chacun son Dépanneur", opera radiofonica incentrata sulla rielaborazione del paesaggio sonoro della città di Montréal, prima co-produzione tra Radio RAITRE di Roma e Radio Canada di Montréal.
Suoi articoli e saggi sono pubblicati su riviste specializzate in Italia e negli Stati Uniti oltre che all'interno di studi specifici pubblicati in Italia dall'Editore "Pendragon" e in Canada dalle edizioni "Les 400 coups".
Torna all'inizio della pagina

MAURIZIO MANTANI

Attore, burattinaio, cuoco, lavora dal 1986 nell'ambito del teatro di ricerca e di figura. Ha frequentato stages di commedia dell'arte e uso della maschera. In veste di attore e coregista ha partecipato all'allestimento di sei spettacoli; ha inoltre lavorato con la compagnia Orchestra Stolpnik con lo spettacolo B.E.N.E. (lo specchio della differenza). Nel 1994 insieme a Monica Pinuccia Rami fonda Il Teatrino di Carta, compagnia di burattini. È inoltre fondatore della Banda Roncati di Bologna dove tutt'ora suona. Dal 1998 fa parte dell'Associazione Culturale Il Cetrangolo di Bologna in veste d'attore. Nel 1999 con l'attore e regista Marco Mercante ha realizzato Otello. Titolo provvisorio, partecipando al Premio Scenario.
Torna all'inizio della pagina

MARIO ORABONA

Musicista, cantante, conduce dal 1990 ricerche sulla tradizione musicale storica e "viva" di Napoli, sua città natale, confluite in una tesi di laurea ("Canto sul tamburo nell'area napoletana") ed in varie altre collaborazioni artistiche musicali e teatrali (Jatta Macera, Teatro Zemrude, Teatrino di Carta).
Dal 1994 tiene un corso pratico sui canti della tradizione napoletana presso la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna. Presso la stessa scuola ha tenuto corsi di chitarra ed è stato coordinatore didattico dal 1993 al 1996. Nel 1998 fonda a Bologna l'Associazione Culturale Il Cetrangolo.
Torna all'inizio della pagina

SAURO ROSSI

Attore, trampolista nano, suonatore d'organetto, ha un percorso di formazione assai poco lineare lungo il quale (oltre a fare altri mestieri :cuoco, animatore socioculturale, modista, interprete) ha incontrato vari maestri del teatro e della danza (Lindsay Kemp, Teatro Nucleo, Gilles Coullet, Yoshi Oida, Raffaella Giordano, Mario Barzaghi, Roberto Castello, Mario Chiappuzzo).
Laureatosi al DAMS di Bologna nel 1993, ha lavorato per quattro anni con il Teatro Due Mondi di Faenza con cui ancora oggi collabora. Insieme ad altri attori e musicisti, nel 1998 fonda l'Associazione Culturale Il Cetrangolo, con sede a Bologna. Ha condotto attività seminariali presso comunità terapeutiche per il recupero dei tossicodipendenti, per animatori sociali e per ragazzi delle scuole medie superiori. Ha insegnato alla Scuola dell'Attore del Teatro Due Mondi.
Torna all'inizio della pagina

Andrea Cavarra
 
Stefania Erriquez
 
Andrea Martignoni
 
Maurizio Mantani
 
Mario Orabona
 
Sauro Rossi