esistono aspetti della vita umana che possono essere rappresentati in maniera veritiera soltanto con i procedimenti della poesia

Andrej Tarkovskij


 
 
  Spettacoli
Home
Contatti

Chi siamo

Spettacoli
Laboratori
Immagini
Progetti
Link
Mappa
Approdo nelle città


Trittico di Natale


Mosaico,
azioni teatrali per terra e per mari



Coproduzioni


Spettacoli degli scorsi anni
APPRODO NELLE CITTÀ

Vedi le immagini
Approdo nelle città è la storia di un gruppo di viaggiatori in arrivo da una grande festa che pare non concludersi mai, una festa organizzata in un altro posto, all'altro mondo, su una nave sempre in mare.
Ad ogni 'approdo' la festa rimane addosso ad ognuno di loro come un abito da sera fuori moda e poco a poco la terraferma fa riemergere paure lontane, vecchi ricordi e il desiderio di raccontare ciò che hanno visto e vissuto.
Essi si sentono come "argonauti" alla ricerca del Vello d'Oro e come loro inseguono una gloria, un'avventura, un racconto utili alla memoria.

Vai alla scheda dello spettacolo



TRITTICO DI NATALE

Vedi le immagini
Trittico di Natale è un progetto nato nel 1998 attraverso il quale l'Associazione Il Cetrangolo ha voluto esplorare le sonorità e i temi delle feste tradizionali legate a questo particolare periodo dell'anno.
Abbiamo lavorato pensando ad una forma poetica di spettacolo popolare, utilizzando grandi maschere e scegliendo gli animali quali principali protagonisti delle nostre narrazioni.
Ci è parso di notare che questi, nell'iconografia dei racconti sulla Natività, avessero spesso un ruolo attivo di commento e di partecipazione agli accadimenti umani; gli animali presentono la magia degli eventi ed a modo loro emettono oracoli.

Il progetto ha dato vita a tre diversi spettacoli: Il Gregge e l'Angelo una cantata di pastori in forma processionale con trampoli e zampogne, Le Renne uno spettacolo comico con giocoleria e giocattoli suonanti, La mangiatoia un racconto a due voci fatto da un asino ed un bue. In linea con quest'ultimo lavoro è stato realizzato un quarto spettacolo dal titolo Un Lupo nel Presepe, una favola buffa.

Gli animali del Natale è una proposta che riunisce in un unico intervento i diversi spettacoli di Trittico di Natale.
Si tratta di un progetto ideato con l'intenzione di contaminare ed articolare tra loro le diverse azioni teatrali, di far incontrare i diversi personaggi con le loro particolari storie, per dar vita ad un grande ed unico evento teatrale.


Vai alla scheda dello spettacolo


MOSAICO, azioni teatrali per terra e per mari

Vedi le immagini
Trampoli, burattini e pupazzi danzano, volteggiano nell'aria, generano visioni, invitano a fantasticare.

Azioni solitarie, spostamenti improvvisi, movimenti corali, sono gli elementi di Mosaico, una partitura teatrale pensata a partire dallo spazio e dal contesto in cui si è chiamati ad agire: il meccanismo narrativo dello spettacolo si sviluppa e prende forma al contatto con i luoghi e le persone che incrocia.

Vai alla scheda dello spettacolo



COPRODUZIONI

Vedi le immagini
Allestito dal Teatrino di Carta, "Sangue del Messico" è uno spettacolo di burattini che mette in scena un testo originale frutto della divertita contaminazione fra i classici personaggi della tradizione italiana e messicana. Lo spettacolo è realizzato in una baracca tradizionale, allestita come un vero e proprio teatro in miniatura, con cambi di scena, luci, musica ed effetti molto divertenti.
Vai alla scheda dello spettacolo



Vedi le immagini
Giovanni in mezzo al mare è uno spettacolo creato per essere rappresentato in mezzo ai prati, di giorno, in situazioni di lieto godimento della natura, per chi ama passeggiare per i giardini con l'intento di rilassarsi e nel contempo meditare sui casi della vita.
Due attori, due musicisti, un'enorme cassa con botole e sportelli, trampoli, pupazzi e marionette, sono gli elementi di uno spettacolo adatto a tutte le età.

Vai alla scheda dello spettacolo



SPETTACOLI DEGLI SCORSI ANNI

CATENA
ovvero di come Calamita del Mar giunse in questa piazza con magnifica spettacolanza a ricordare gli appassionati avvenimenti della sua vita travagliata.

Questo lavoro è il risultato di una ricerca all'interno di una cultura musicale indissolubilmente legata all'esperienza della strada e del viaggio. Nello spettacolo, la tradizione stilistica dei musicisti girovaghi dell'area napoletana (posteggiatori) trova un nuovo contesto espressivo e interagisce con il teatro di strada ed il complesso immaginario che questo 'spazio dei possibili' è tuttora in grado di suscitare.

I posteggiatori, spesso richiamati da fiere, feste di piazza o da più occasionali e gioiosi appuntamenti privati, animavano vicoli, strade, taverne, case e cortili, seguiti alle volte da poeti, attori, saltimbanchi e venditori ambulanti.

Su questa traccia abbiamo lavorato facendo uso della giocoleria, del fuoco, dei trampoli, dei vetri, cercando di sottomettere la tecnica di queste arti della strada all'urgenza di un racconto. Alle sonorità di un repertorio antico abbiamo così unito la voglia di narrare le storie grottesche e leggere incontrate in questo viaggio, storie che parlano della vita e dei suoi infiniti miracoli…

MINICIRCO

Minicirco è una personale e collettiva visione del Circo che con le sue piccole magie e suggestioni incontra i differenti elementi dell'immaginario circense, privilegiando l'aspetto teatrale e riconducendo la spettacolarità e la sensazionalità ad una dimensione più intima ed ironica. Movimento e danza, musica dal vivo e suoni concreti, giocoleria, burattini e marionette si intrecciano nello spazio allargato della strada non come successione di numeri da circo, ma come episodi di un unico racconto.


Torna all'inizio della pagina