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Gli strumenti di
Dunque apriamo il programma PSP5. I suoi menu e le sue barre sono simili a quelle di ogni programma in ambiente Windows e quindi diremo solo poche cose indispensabili (salvo integrazioni future per alcune funzioni): 1. i primi quattro pulsanti, rispettivamente servono per: a. creare un nuovo file, b. aprire un file esistente, c. salvare un file, d. stampare un file. I cinque pulsanti alla loro destra servono per: a. annullare (Undo), molto comodo in caso di operazioni sbagliate, in quanto supporta diversi livelli di annullamento, b. ripristina, c. i tre classici pulsanti: taglia, d. copia, e. incolla. Seguono due pulsanti per la visualizzazione: a. a pieno schermo, per osservare l'effetto dell'immagine su cui si lavora b. normale. Nei cinque pulsanti che seguono sta lo specifico di PSP5: a. la "chiave inglese" ci consente di far apparire/sparire la palette degli strumenti, di cui parleremo subito, b. il "calibro" ci
consente di visualizzare/nascondere la palette c. l'"arcobaleno" visualizza/nasconde la palette dei colori, d. l'"istogramma" visualizza/nasconde funzioni grafiche di un disegno, e. i "lucidi" fanno apparire/sparire la palette dei livelli (layer) cui accenneremo, ma che riteniamo utili soprattutto per un uso più avanzato di PSP5.
Esaminiamo ora la "Tool
Palette"
(barra degli strumenti), icona per icona:
Ogni altro strumento- come appena detto - ha una sua
palette di controllo (vedi pulsante che ho chiamato "calibro"),
per cui oltre a impostare un'azione, abbiamo la possibilità di dare ad essa o la funzione
di un delicato ritocco, oppure una potente forza trasformatrice, a seconda delle esigenze
del momento. Per mia comodità, ho segnato con delle lettere da A ad H i pulsanti di
selezione; con un numero da 1 a 11 gli strumenti di disegno e ritocco.
A. Zoom: consente di ingrandire/rimpicciolire la visualizzazione sullo schermo, senza modificare l'immagine. B. Deformatore: serve a deformare un'area a 24 bit, definita come floating selection (vedremo il relativo menu): delimitata l'area, essa diventa elastica; in più al centro abbiamo una specie di leva, sulla quale l'immagine può essere stirata a nostro piacimento. C. Taglierina: serve per ritagliare l'immagine lungo la selezione, scartando tutto ciò che va oltre il confine. D. Spostatore: serve a spostare un perimetro selezionato, o ad aggiungervi un'ulteriore porzione. E. Selezionatore regolare: dà alla nostra selezione una forma rettangolare o circolare. Data l'importanza delle selezioni, torneremo su questo argomento. F. Selezionatore libero: simile ad e, ma più obbediente ai nostri capricci, in quanto ci consente di contornare a mano libera una foto o un disegno anche molto frastagliato. G. Bacchetta magica: seleziona per aree di colore simili: molto utile per le sostituzioni di colore in aree estese e omogenee. H. Contagocce: è capace di prelevare un
preciso colore in uso in un'immagine; utile per individuare il valore di un
colore da sostituire con un altro.
1. Pennello: lo useremo per disegnare, scegliendo fra diverse punte, diverse opacità, diverse trame. 2. Clone: replica una parte dell'immagine. 3. Sostituzione colore: cliccando sulla freccetta angolata fra i due colori essi vengono invertiti da primo piano/sfondo. 4. Ritocco: strumento evoluto, che consente di dare all'immagine e ai suoi colori il tocco finale. 5. Cancellino: per cancellare un'area di un'immagine. 6. Timbro: consente di dipingere su un'immagine usando delle piccole immagini (Picture Tube). 7. Spray: per distribuire il colore con la bomboletta. 8. Riempimento: per modificare velocemente il colore di intere aree. 9. Testo: per inserire del testo nelle immagini o usare effetti grafici nel testo. 10. Linea: per tracciare linee e giocarci (soprattutto con le linee di Bézier). 11. Poligono: per disegnare forme regolari col solo contorno o piene.
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