Grafica, ipertesti, web per la scuola
Home Page Grafica Ipertesti Front Page 2000

 

 

 

Benvenuto
Grafica, ipertesti, pagine html sono strumenti espressivi che l'insegnante non può ignorare

Strumenti di PSP5
Perché partire con PSP5: ma perché è facile bello gratis: le barre dei menu e degli strumenti

Menu di PSP5
Entriamo, ma con discrezione nel cuore del programma: poi ognuno approfondirà a modo suo...

Formati grafici e approfondimenti
Come PSP5 gestisce tanti formati e dove trovare tutorial su questo meraviglioso software

Generalità sugli ipertesti
Scopriamo cos'è un ipertesto... leggendo ipertesti, e scorrendo collegamenti vari nel web.

Amico
Possiamo fare ipertesti anche senza sapere niente di programmazione 

NeoBook
Con NeoBook per Windows, le nostre possibilità espressive si espandono notevolmente

Un "editor"per partire
StarOffice, Aol Press, Amaya, gli editor dei browser, lo stesso WordPad bastano per fare un sito: ma con FrontPage il compito è facilitato 

Lavorare con FP 2000
Solo alcuni fondamentali di FP2000: il suo uso infatti non presenta particolari difficoltà

Internet per insegnanti, guida pratica
Un sito per approfondire la fruizione e la produzione a fini educativi sul web

Sito in costruzione


COMUNICAZIONE ONLINE MEDIA EDUCATION


Scrivi a
Romolo Pranzetti

Clicca e doni cibo gratis con The Hunger Site

NeoBook,
e  scrivi un libro multimediale

La piattaforma di NeoBook ha da lunghi anni successo nella scuola. La sua versione in ambiente MS-DOS si distingueva per il suo scarso ingombro, per la sua facilità d’uso e anche per essere shareware. Molti insegnanti proprio con NeoBook si sono avvicinati al mondo degli ipertesti. Ora, la versione per Windows si presenta più completa, anche se il suo costo si fa sentire.
 

Con NeoBook creare libri elettronici non è difficile, anche perché si presenta in italiano e ciò è  un vantaggio, soprattutto per gli alunni della scuola elementare… anche se andrebbe usato solo negli ultimi anni, per progetti semplici.

Inoltre, per tutti, mantiene una buona dose di  intuitività unita ad una discreta potenza, che ha favorito il successo della versione per DOS.


La barra degli strumenti

La barra si presenta con un disegno abbastanza originale: si integra con Windows, mantenendo le dovute distanze: in effetti, alcune funzioni interessanti si nascondono sia nella barra degli strumenti, ma soprattutto nella barra dei menu, che vedremo poi.

 

I bottoni nell’ordine da sinistra, indicano:
  • nuova pubblicazione,
  • apri,
  • registra (non salva!),
  • annulla,
  • taglia,
  • copia,
  • incolla,
  • cancella (attenzione a come lavora la clipboard!)
  • modifica attributi oggetto, questo e i tre seguenti sono bottoni particolarmente importanti per l’impaginazione,
  • primo piano, per portare in primo piano gli oggetti selezionati, tenendo conto che questo è il posto per pulsanti e punti caldi,
  • secondo piano, per mettere sullo sfondo oggetti selezionati,
  • allinea consente un allineamento relativo o assoluto,
  • inserisci pagina,
  • attributi pagina,
  • lancia, cioè esegui la pubblicazione per testarne il funzionamento,
  • esci da NeoBook.
Cinque altri bottoni sulla destra sono abbastanza tipici dello strumento e sono bottoni di navigazione: prima pagina, pagina precedente, pagina tipo, pagina seguente, ultima pagina.

 

Strumenti  

Tipica è la tavolozza Strumenti, che può essere contratta od espansa con la relativa Tavolozza.

Sono "mescolati" strumenti di edizione e strumenti grafici:

  • puntatore, serve per consentire gli interventi col mouse, spostamenti, riduzioni e ingrandimenti di finestre (agendo sulle maniglie) , intervenendo sia su singoli oggetti sia su gruppi (col tasto shift),
  • seleziona un articolo, consente di prelevare da una cartella del nostro disco un testo già predisposto, e salvato sul vostro disco come ASCII, ANSI o RTF. Notare che il formato .rtf consente di salvare e conservare formattazioni importanti, come dimensione, allineamento, stile del carattere, mentre il tipo andrà impostato dalla tavolozza, che vedremo subito,
  • attributi pulsante, il vero cuore dell’interattività ipertestuale, che dovremo imparare ad usare con tutte le sfumature che esso consente, e che discuteremo subito dopo la tavolozza,
  • seleziona un’immagine, per prelevare un’immagine dal disco e inserirla nel libro,
  • il quadrato, il cerchio e la linea neri sono strumenti di disegno
  • la grande A rossa è chiamata Attributi titolo e serve per introdurre dei titoli o brevi testi nella pagina (didascalie, per esempio).

 


Tavolozza

Gli strumenti della tavolozza sono piuttosto intuitivi, e oramai siamo abituati ad essi.

Ci permettono di dare un aspetto personale alle nostre pagine, con sfondi colorati, con caratteri di grandezze e colori diverse, con eventuali trame…

La sostanza non cambia, ma il menu a discesa, anziché dal triangolino nero tipico di Windows, è comandato una freccia bianca ombreggiata. Comoda la freccia in alto a destra sulla barretta, che consente la chiusura della tavolozza, lasciando libero spazio alla creatività.

Per esempio, cliccando sulla freccia del carattere ci si presenta questo menu che ci consente di prelevare il tipo di carattere, lo stile e le dimensioni…

Il pulsante

Siccome lo strumento pulsante di NeoBook è particolarmente potente, pur nella sua apparente semplicità, vedremo di approfondirlo un momento.
Attributi pulsante ci mostra già alcune funzioni che possono essere associate al pulsante e combinate anche insieme.

Il manuale ci avverte che vi sono queste funzioni, cui in parte abbiamo accennato:

Azioni semplici – basta attribuire un’azione al pulsante,

Azioni avanzate, selezionabili dall’apposito menu a tendina o inseribili tramite codici: così creare collegamenti ipertestuali e combinare più azioni contemporaneamente non risulta troppo difficile, tramite salti nel documento e variabili,

  • Rimandi ipertestuali attraverso appositi codici
  • Attributi testo
  • Attributi immagine
  • Titoli e didascalie
  • Formato testo

Il menu Regola

Dando un’occhiata alla barra dei menu, particolarmente interessante ci sembra la voce Elabora, che ricorda un po' Modifica, ma è più ricco. Oltre alle funzioni Annulla, Taglia, Copia, Incolla, vediamo Duplica che contiene le azioni Copia e Incolla. Poi vie è Crea/Modifica, Regola oggetto e Modifica oggetto.
Crea/Modifica ci ricorda che stiamo inevitabilmente lavorando con una piattaforma multimediale e addirittura ci tiene in elenco alcune delle risorse impiegate finora, per un pronto utilizzo.

Regola oggetto ci consente di intervenire su ciascun oggetto con precisione "pixelmetrica" (pardon, mi è scappato), ammesso che per ciascuno tutti i numerini delle quattro caselle abbiano più senso di quelli estratti al lotto…


Iniziare un libro

Dunque, creare un libro, significherà inserire nella pagina un testo, aggiungere un titolo, disporre un’immagine prelevandola da una cartella già preparata in anticipo nel nostro disco.

Definiti gli attributi della pagina, e stabilito che essi valgono per tutta la pubblicazione, ci ritroveremo i bottoni di avanti-indietro e gli sfondi pronti per tutte le prossime pagine che andremo a modificare.

Il manuale in linea ci guida attraverso i 14 semplici passi per realizzare una pubblicazione, e non ci sembra il caso di ripeterci.

 

Vi sono alcune impostazioni da settare nelle Preferenze, in modo da velocizzare le azioni e gli interventi con i prodotti a disposizione nel proprio disco.
Così pure per il testo, occorrerà dire se si desidera giustificato oppure no, e se si vuole che scorra nella finestra con l’aiuto della barra verticale…

 

 

Qui vediamo una pagina con tutti gli oggetti selezionati (notare le maniglie quadrate).

Con il puntatore è possibile appunto agire su ciascuno individualmente o su tutti insieme.


Pagina – Vai a

Del menu Pagina, alcune azioni relative alle pagine del libro sono molto utili per l’autore di ipertesti.


Ricordiamole:

  • Vai a…
  • Inserisci
  • Copia
  • Sposta
  • Cancella
  • Attributi 

Qui vediamo invece una finestra in cui tutte le pagine del libro sono mostrate con i loro elementi.

 

In questo modo possiamo in qualsiasi momento renderci conto di come sta procedendo la nostra pubblicazione e possiamo quindi facilmente reimpostare la sequenza delle varie pagine.

Di seguito vediamo il menu Attributi pagina, con le sue fondamentali potenzialità, distribuite in Impostazioni generali fra cui la Tavolozza del colore, che si attiva  cliccando sul bottoncino Tinta unita.

Si veda la casella Copia su tutte le pagine, di grande utilità. La scheda successiva è Azione pagina.

 

Collegamenti utili per Neobook
Lista in inglese di utenti di Neobook, con possibilità di affrontare tutti i pregi e i difetti di questo strumento.
http://www.onelist.com/subscribe/neobook

eGroups.com home: ospita una lista in italiano, ricca di consigli e molto solidale: in questo momento è al lavoro per redigere: 
1) una guida più completa in italiano di questo pacchetto amato-odiato;
2) un elenco dei desiderata degli utenti di Neobook in modo che la Neosoft li prenda finalmente in considerazione per una prossima versione.
http://www.egroups.com/group/neobook-ita

Neosoft - la casa madre ultimamente ha messo online diverse patch correttive per il suo software e da poco ospita anche una serie di collegamenti a siti internet che si occupano del suo discoletto. La gente di scuola ha dimestichezza anche con un altro prodotto della Neosoft molto amichevole e potente: NeoPaint per Windows. Scaricabile la demo dal sito.
http://www.neosoftware.com

Systems - distribuisce in Italia i prodotti Neosoft da molti anni e quindi mette a disposizione le versioni italiane del prodotto: documentazione, manuali, patch, ecc.
http://www.systems.it

 

 

Torna su