cpuhard diskRAMmonitorcabinetcd-rom
 
Il modem
Ciò che fino a qualche tempo fa era considerata una necessità per pochi eletti è ora divenuto un elemento indispensabile: stiamo parlando del modem (modulatore - demodulatore), la porta di accesso del computer al mondo esterno. Questo preziosissimo elemento che consente i collegamenti a Internet, servizi online, banche dati e BBS, ha subito negli ultimi anni straordinari incrementi di prestazioni tanto da arrivare a velocità di 56 kilobit per secondo:
Evoluzione del modem
Anno 1995 1996 1997 1998 1999
Velocità Kbps 14,4 28,8 33,6 56 67 ?
Allo stato attuale non esiste ancora uno standard ufficiale sulla tecnologia a 56Kbps o più precisamente, non è ancora chiaro quale dei protocolli esistenti si affermerà in modo definitivo tra il K56flex sviluppato dalla Rockwell Semiconductor in collaborazione con Lucent Technologies e il protocollo X2, cavallo di battaglia della US Robotics. Vale la pena precisare, comunque, che tale velocità è raggiungibile solo in ricezione utilizzando collegamenti con modem server connessi a linee digitali, in normali collegamenti la velocità garantita è di 33.600 kbps. Prima di scegliere un modem a 56 kilobit per secondo è necessario informarsi su quali protocolli e dispositivi utilizza il vostro provider Internet (non essendo possibile far dialogare a 56 kbps un modem K56flex e un x2, entrambe le tecnologie porterebbero la velocità a 33,6 Kbps rendendo quindi inutile il possesso di un 56 Kbps).
Connessione con linea analogica
  Utente Linea telefonica analogica Provider  
modem 33.6 <-------33,6 Kbps ------> modem 33.6
  Modem 33.6 Kbps   Modem 33.6 Kbps  
Connessione con linea digitale e centrale telefonica digitale
  Utente Linea telefonica digitale Provider  
modem 33.6 <-------33,6 Kbps ------> modem 33.6
  Modem 33.6 Kbps   Modem 33.6 Kbps  
Connessione con linea digitale e centrale telefonica digitale
  Utente Linea telefonica digitale Provider  
PC utente modem 56 kbps 33,6 Kbps 33,6 Kbps Concentratore digitale Internet
56 Kbps56 Kbps
  Modem 56 Kbps   Concentratore digitale
Quale modem ?

La scelta dovrebbe cadere sul 56 Kbps anche se, naturalmente dipende dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Fra normali utenti che intendono solo trasferire dati, non potrà mai essere superata la velocità dei 33,6 Kbps. Gli utenti Internet possono invece trarre beneficio da questa velocità a patto che il loro provider la supporti. Un utente Internet, comunque, deve prima informarsi sul protocollo del proprio fornitore di accesso. Il vantaggio di un modem a 56 Kbps è quello di ricevere una risposta più immediata delle pagine Web, della posta elettronica e dei download in generale.

Esempio dei tempi necessari per ricevere un documento di 1 Mb con velocità di ricezione costante

Velocità Kbps tempo
33,6 circa 4 minuti
56 circa 2 minuti e 30"

Accertarsi, comunque, della presenza nel modem di una ROM Flash per permettere l'aggiornamento del firmware prelevabile dal sito Internet della casa produttrice. Tale aggiornamento consente, ad esempio, di incrementare la velocità a 56 Kbps su un modem a 33.6 Kbps.

Esterno o interno ?

Entrambe le soluzioni presentano pro e contro sui quali è bene riflettere :

  • INTERNO - Un modem interno non occupa spazio sulla scrivania, inoltre non occupa la porta seriale, che rimane quindi libera per altro utilizzo. L'installazione richiede l'apertura del computer per consentire l'inserimento della scheda su uno slot libero della motherboard. La sua configurazione è più complessa e il costo è inferiore al modello esterno.
  • ESTERNO - Il modem esterno si installa in pochissimi minuti. Va collegato alla porta seriale ed è più semplice da configurare. Trova comodamente posto sul cabinet tower o minitower. Risulta molto comodo se si vuole trasportare da un computer ad un altro.
Links utili