Torna alla Pagina Iniziale Servizio di Autocertificazione posta.gif (1650 byte)

 

L'autocertificazione è un diritto dei cittadini che consente di dichiarare, e quindi certificare sotto la propria responsabilità, presso gli uffici della Pubblica Amministrazione, la propria condizione, i propri requisiti o fatti di sua diretta conoscenza. Tale diritto è stato sancito dalla legge 4 gennaio gennaio 1968, n. 15 art 3, comma 3 e 10.
In altre parole, é possibile fare una dichiarazione personale, direttamente presso l'ufficio pubblico che lo richiede, sostitutiva dei certificati, documenti e attestati che generalmente sono necessari per avviare una pratica (per esempio: richiesta passaporto, patente, libretto Asl e pensione; partecipazione a concorsi pubblici; assegnazioni di case popolari e così via).

Il Servizio di autocertificazione è messo a disposizione dalla redazione di "conversando"

Istruzioni per l'uso

Il servizio è in grado di restituire i seguenti certificati:

E' sufficiente sceglere il certificato elencato, compilare il modulo cliccando sui campi (righe) da riempire, spostandosi da una riga all'altra con il tasto TAB. Premete il pulsante stampa dellla barra degli strumenti e il certificato è pronto. Per tornare alle pagine precedenti usare il pulsante "indietro" della barra degli strumenti.

IMPORTANTE: PER UN STAMPA OTTIMALE

- UTILIZZARE IL CARATTERE MEDIO DEL MENU' "Visualizza"

- CANCELLARE LE INTESTAZIONI E PIE' DI PAGINA DAL MENU' "Imposta Pagina" di "File"