L'importanza del cardiofrequenzimetro

Il cardiofrequenzimetro è uno strumento indispensabile per ogni tipo di preparazione atletica, questo perché tutti i programmi di allenamento sono sviluppati attorno alla soglia anaerobica e richiedono quindi un costante monitoraggio della frequenza cardiaca.

Per soglia anaerobica o pulsazioni di innesco anaerobico, si intende generalmente la frequenza cardiaca alla quale un'atleta inizia ad accumulare acido lattico, l'aumento di tale sostanza all'interno delle fibre muscolari determina un abbassamento del pH che provoca un diminuzione di efficienza dell'apparato muscolare con conseguente crollo della prestazione.

Ecco cos'è questa famigerata soglia anaerobica e come la si calcola

 

Come determinare la SOGLIA ANAEROBICA

Esistono diversi metodi empirici per calcolare il pulsazioni di innesco (P.I.), il più conosciuto è quello messo a punto da Conconi et al. Il metodo può essere utilizzato tanto dai ciclisti quanto dai podisti. L'atleta deve percorrere una pista circolare di almeno 400m e deve memorizzare le pulsazioni ogni 200m (100m per i podisti) e il tempo impegnato a percorrere tale tratto. La velocità deve crescere costantemente in modo tale che da un rilevamento ad un altro la frequenza cardiaca cresca di circa 3-5 pulsazioni e comunque non più di 8 al minuto. Il test finisce quando l'atleta raggiunge la velocità massima.

I dati così raccolti verranno messi in un grafico in cui in ascisse metteremo la velocità media di ogni tratto da 200m (100m per i podisti) elevata al quadrato e in ordinate la frequenza cardiaca corrispondente ad ogni rilevamento. Tracciando una linea che va ad intersecare le ordinate, partente dal punto in cui viene persa la linearità si ottiene la frequenza di soglia.

 

NOI SIAMO A DISPOSIZIONE PER EFFETTUARE TESTS E/O PER SVILUPPARE I DATI DA VOI RILEVATI.

Se avete l'opportunità di effettuare autonomamente i rilevamenti, potete inviarceli via fax oppure inserendoli nel form qui sotto e per sole £ 10.000 vi manderemo la vostra soglia completa di fasce di lavoro

 

Ecco come fare per rilevare i dati necessari allo sviluppo del test Conconi

Su strada

Su cicloergometro

Attenzione: Trattandosi di un test massimale, deve essere effettuato solo in presenza di personale medico. 

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti contattaci.

 

Inserisci qui sotto le pulsazioni relative ad ogni rilevamento

Inserisci qui sotto il tempo (in secondi e decimi di secondo) relativo ad ogni tratto oppure la potenza erogata (watt) al momento del rilevamento delle pulsazioni

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29

 

Seleziona il modo in cui intendi inviarci i dati
Seleziona il formato in cui vuoi ricevere l sviluppo della soglia anaerobica

 


Modalità di pagamento

Fate un versamento di lire 10.000 sul c/c postale N° 19781533 intestato a Coruzzi Sacha.

Nome e Cognome
E-mail
Via
C.A.P.
Città
Data del versamento
N° di bollettino
Filiale

I dati personali qui inseriti saranno trattati ai sensi della legge 675/96 ed utilizzati esclusivamente per l'invio della fattura.

 


Home Chi Siamo La Soglia Il Ciclismo Il Podismo Il Duathlon Fasce di lavoro Tabelle Test Mail