L'Amore

Quando mi vedrai morto d'amore per te, o donna, e le mie labbra saranno schiuse e vuoto dell'anima sarà il corpo, allora, vinta dal dolore e dal rimorso, verrai al mio capezzale e con voce tenera e sommessa dirai: “Sono colei che ti ha ucciso e pentita sono ritornata”.
Se, come il fuoco, il dolore d'amore mandasse fumo, l'eterna notte ravvolgerebbe il mondo per secoli.
Il profumo dei cipressi segue il respiro del vento. Le parole d'amore dell'amata guidano il corso della vita di un uomo.
La candela dell'amore brucia con la fiamma della giada. La candela termina di bruciare, la fiamma di giada annega nella sugna e il sonno annega il desiderio d'amore.
Tutto da solo si consuma chi non ama, ma chi ama dona anche le sue ossa agli altri.
Una lampada rischiara la casa ma irradia luce anche fuori, dove nel buio passa il forestiero: tale lampada è l'amore di una donna per il suo uomo e i suoi figli.
Alcuni dicono che la felicità bisogna cercarla lontano; altri dicono che dimora vicino, nella casa; ma la felicità perfetta è nella culla di un bimbo nato dall'amore.
Non vi è fuoco simile alla passione d'amore. Esso è come un demone pari all'odio, è una trappola che assomiglia all'illusione, a un fiume impetuoso che travolge gli argini.
Come una salda rupe esposta alle tempeste, immobile sarà il cuore della donna che ama.
Tre cose agiscono segretamente sugli uomini: le donne, le formule magiche e le false dottrine.
Come la liana abbraccia l'albero da ogni parte, così tu abbracci me: sii la mia compagna e non lasciarmi mai. Come l'aquila nel lanciarsi in volo batte il suolo con le ali, così io batto alla tua porta: sii, o donna, la mia compagna e non staccarti da me!
Soltanto quando la passione d'amore ci rende schiavi la donna, per quanto brutta diventa dolce e gradevole.
Una donna diventa per l'uomo, pur essendo bellissima, aspra e pungente quando, schiava della passione, non la può offrire all'uomo che ama e che non l'ama.
Grande ricchezza ha nella propria casa colui che ha per moglie una donna saggia e virtuosa.
La donna virtuosa assomiglia alla nave del mercante di sete e pietre preziose: essa porta il suo pane da lontano, si cinge i lombi di coraggio e fortifica le sue braccia per lottare contro le tempeste.
La donna che ha l'amore nel cuore apre le sue mani al povero e le tende al misero: sempre sarà vestita di coraggio e di dignità.
L'amore è un potente che come un leone afferra gli uomini, come un laccio li atterra, come una rete afferra i pesci, come un calappio ghermisce i principi, come una veste di ferro ricopre gli eroi, come una parete imprigiona i corpi.
La ricchezza dei campi è nelle braccia del contadino, la ricchezza della casa è nelle braccia della donna virtuosa e saggia, la ricchezza di un uomo è nell'ubbidienza e nell'amore dei figli.
Per la donna saggia il disonore è più gravoso che non il supplizio della tomba; per la donna sciocca il disonore è come un soffio di vento in primavera: esso passa, sfiora e sparisce senza lasciare alcuna traccia.
Una donna sciocca che dice di amare per convenienza è come l'asino che porta sulla schiena sia diamanti, sia gesso.
Nessuna pentola bolle senza il fuoco dell'amore della donna e senza la ventola che lo attiva.
Il fuoco, la cenere e il fumo sono come una donna senza onore: mangia e non è soddisfatta, giace e non si alza, esce e non ritorna.
Godere baci e abbracci all'insaputa degli altri e a danno degli altri, è come mangiare furtivi i frutti dell'orto del vicino.
Una casa senza l'amore è come una camino senza fuoco; una casa senza il parlare di un bimbo è come un giardino senza fiori; la bocca della donna amata senza il sorriso è come una lampada senza luce.
Il cuore dell'uomo è come il suo orgoglio: la donna lo ruba per sé in un momento di distrazione dell'uomo.
Essere amati dalla propria donna vuol dire avere la più grande ricchezza perché si ha la più grande felicità.
Sii risoluto negli atti, ma condiscendente nel cuore; sii severo con te stesso, ma gentile con la tua donna.
Il grande ipocrita piange per farsi credere; le donne e i vili piangono per farsi compatire.
Non essere freddo con un parente per un piccolo litigio, non dimenticare una cortesia di vecchia data per una disputa recente.
Nei momenti di vanità soddisfatta si dicono parole non sincere, nei momenti di ira accesa si dicono parole che offendono la cortesia; ecco perché le parole spesso devono essere dimenticate.
L'ingegno diventa robusto attraverso la forza personale; il carattere diventa deciso attraverso la volontà e il dolore.
Colui che più ama più spende; colui che molto accumula molto perde.
Chi è contento del suo non incontra sfortuna.
Chi sa quando è giusto fermarsi non incorre mai nei pericoli.
Un viaggio lungo mille chilometri inizia con un piccolo passo.
Ecco i tre tesori da possedere: il primo è l'amore, il secondo è l’astenersi dal troppo, ossia l'essere frugali, il terzo è il non essere mai il primo nel mondo.
La persona irruenta non può esprimere giudizi sereni.
Tieni la mente occupata quando compi le cose quotidiane e tienila aperta per capirle.

    

Pag. 1

Pag. 2 Pag. 3 Pag. 4