Giustizia, Saggezza

Il principe che ama la giustizia saprà governare con giustizia.
Vi sono categorie di amici e di commensali che spariscono nel giorno della necessità.
La strada è fiancheggiata da cespugli di rovi. Essi sono tuoi nemici. Allontanati da loro. La strada è fiancheggiata da fiori belli, ma velenosi. Essi sono tuoi amici. Guardati da loro.
Cerca di non essere lento nel parlare. Sarai sempre lento anche nel lavorare.
Il magistrato saggio e onesto rende giustizia al suo popolo. Il saggio magistrato che non è saggio per il suo popolo, ma per se stesso, non rende giustizia al suo popolo, ma gli riserva solamente sofferenza.
Guardiamo e osserviamo il capo di un popolo. Se esso è buono, i suoi ministri saranno buoni, se avrà nel cuore la malvagità, malvagità troverà nei suoi ministri.
Il medico si stanca sia per la lunga malattia, sia per quella breve.
Un colpo di lingua può rompere le ossa. (Fa più male una parola che il bastone).
Metti una siepe di spine alle tue orecchie. Non ascoltare le male lingue.
Metti le tue parole sui piatti di una bilancia: da una parte poni il peso della saggezza, dall’altra il peso delle parole. Quale peso ti conviene?
La virtù non vive solitaria in un palazzo, ma ha certamente dei vicini.
Chi non si preoccupa del futuro che inesorabilmente si avvicina, certamente non ha vicino un dolore.
Chi ti racconta i fatti degli altri e i suoi, domani racconterà i tuoi agli altri.
Il saggio della montagna a cui il viandante domandava se fosse felice, rispondeva che non aveva affatto il tempo per pensarci.
Se lavori con il cervello, riposa lavorando con le mani; nel caso contrario, riposa con il cervello.
Se ci limitiamo a guardare la siepe, troviamo solo rose nel giardino della vita; ma, se mettiamo le mani nel cespuglio, avremo la sorpresa di trovarvi spine.
Raccogliamo soltanto la felicità che abbiamo donato a piene mani, senza nulla chiedere in cambio.
La fiducia nella vita si trova quando lo spirito si sente profondamente tranquillo.
Le persone molto fortunate fanno pensare ai ladri di professione: prima o poi finiscono con l’essere catturate dalla fortuna come i ladri dai derubati.
Quando la rabbia ti fa sputare contro il cielo, finisci sempre per sputarti in testa.
La giovinezza è un'abitudine che tutti dovrebbero gelosamente conservare affinché il tempo, che è ladro, non la rubi sotto i nostri occhi.
Le disgrazie camminano accompagnate, mentre la fortuna cammina da sola.
Il nemico che chiede ospitalità deve essere accolto da ospite. Neppure a colui che viene per abbatterlo, l’albero rifiuta di dare prima i suoi frutti.
Alzandoti, chiedi a te stesso: quale buona azione compirò oggi? Infatti il sole che tramonterà stasera porterà con sé un giorno della tua vita. Fa' che non sia un frutto nero e aspro.
Simili all'ombra prima di mezzogiorno sono le amicizie tra i malvagi. Simili all'ombra di quando si fa sera sono quelle tra i buoni. Col tempo le une si affievoliscono, le altre si accrescono.
Le forze dei sensi, per quanto potenti, presto o tardi ci lasceranno; poiché dobbiamo separarci da esse, perché non dare noi stessi a loro l'addio? Se le vediamo dileguare, proviamo un rimpianto indicibile; se noi stessi le mettiamo da parte, guadagniamo pace interiore e felicità infinita.
Vuota, fratello, questa barca, svuotata navigherà leggera. Allontana da te i cani della passione e dell’odio, raggiungerai la felicità.
Non aver cara nessuna cosa, la perdita di ciò che hai amato è causa di immenso dolore. Non esistono vincoli per colui che non ama e non detesta nulla. Non attaccarti alle cose sgradevoli, né alle gradevoli; pena è non vedere le cose care, pena è non vedere le cose sgradite. Felici noi viviamo, perché non possediamo nulla. Nutriamoci perciò di gioia come fanno gli dei splendenti.
Astieniti dal peccato, pratica il bene, purifica il tuo cuore. Questo è il precetto dei grandi savi.
Se trovi un povero che ha un grosso debito da pagare, ripartiscilo in tre parti, però ripartiscilo molto bene, cancellane due e lasciane soltanto un terzo. Allora ti parrà di trovare le strade della vita. Di notte potrai dormire tranquillo e, svegliandoti al mattino, accoglierai quest'ultimo come una buona notizia.
Non parlare in modo diverso da come vorrebbe il tuo cuore, altrimenti nessuno dei tuoi progetti avrà esito felice e sarai incolpato al cospetto della folla.
Per quanto lunga sia la veste della tua vita, non oltrepasserà la statura della tua gigantesca speranza.
Parla poco. Le parole sono come perle preziose il cui valore aumenta in proporzione della rarità.
Se tanto si ammira una bocca stretta, è perché le parole vi entrano e vi escono con fatica.

    

Pag. 1

Pag. 2 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 6 Pag. 7 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10