Home Commenti Sommario Ricerca

didattica della scuola
Precedente Successiva

 

 

le nostre scuole
finalita'
obiettivi
didattica della scuola
ampliamento offerta
i nostri progetti
organizzazione
gestione

 

Scelta didattica del Circolo è aprire il mondo scuola ad un largo confronto di idee per passare dall’acquisizione di una cultura vissuta ad una cultura con riscontri intellettuali allargati. Sia nella scuola materna che nella scuola elementare si promuoveranno attività formative stimolanti per una scuola qualificata e qualificante attenta alle diverse esigenze degli alunni e delle famiglie.

Nella scuola materna gli obiettivi verranno sviluppati in modo da coinvolgere, a livelli diversi, tutte le fasce di età. Le attività vengono flessibilmente adattate ai diversi ritmi, motivazioni ed interessi dei bambini.

Vengono privilegiati: a) il momento dell’accoglienza nel cui progetto sono programmate attività atte a promuovere un sereno, consapevole e fiducioso passaggio dalla concentrazione su di sé, propria della vita familiare, all’apertura  verso l’altro e al confronto libero e creativo; b) i laboratori di manipolazione e pittura, dove i piccoli possono toccare sperimentare ed inventare. Per le attività vengono sfruttati materiali poveri ed utilizzati sussidi didattici strutturati e non.

Nella scuola elementare, dove le materie sono accorpate in ambiti disciplinari, i docenti garantiscono una connessione tra le discipline individuando obiettivi trasversali ed attività multidisciplinari, promuovendo l’unitarietà dell’insegnamento superando concezioni settoriali e riduttive delle discipline, considerandole non solo come fonte di informazione e fine ma anche come mezzo per costruire i concetti.

Si parte dalle capacità consolidate per dare al bambino la possibilità di sperimentare, verificare e potenziare le proprie risorse, acquisire strumenti di conoscenza e maggiore consapevolezza di sé.

E’ in tale contesto e alla luce di quanto emerge dal testo dei saggi riguardo “i  saperi” essenziali si collocano i compiti assegnati per casa che nel primo ciclo sono finalizzati al rinforzo della strumentalità di base, nel secondo ciclo sono invece più mirati all’acquisizione della capacità di studio personale ed individuale pertanto si porrà maggiore attenzione all’esposizione orale.

Inoltre per promuovere le potenzialità di ciascun alunno e realizzare attività di recupero, sostegno ed inserimento di alunni stranieri, si attiveranno percorsi didattici individualizzati nel principio generale dell’integrazione nella classe e nel gruppo.

Gli insegnanti si impegnano a favorire interventi mirati e motivanti, proposte accessibili a creare un ambiente sereno ed accogliente, ad offrire gratificazioni immediate, a trasmettere rispetto e rassicurazione.

I risultati attesi alla fine del quinquennio di scuola elementare rispetto all’acquisizione di competenze ed atteggiamenti sono i seguenti:

·        utilizzare un metodo di studio;

·        saper codificare e decodificare testi;

·        saper comunicare ed esprimersi utilizzando codici verbali e non;

·        saper interagire con interlocutori diversi, utilizzando codici e registri adeguati;

·        saper problematicizzare la realtà, formulare ipotesi e verificarle;

·        saper lavorare in gruppo;

·        saper rispettare gli altri, gli oggetti, l’ambiente.

 

 

 

Inviare a dds.ganzirri@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 07 gennaio 2002