|
|
Scelta
didattica del Circolo è aprire il mondo scuola ad un largo confronto di idee
per passare dall’acquisizione di una cultura vissuta ad una cultura con
riscontri intellettuali allargati. Sia nella scuola materna che nella scuola
elementare si promuoveranno attività formative stimolanti per una scuola
qualificata e qualificante attenta alle diverse esigenze degli alunni e delle
famiglie. Nella
scuola materna gli obiettivi verranno sviluppati in modo da coinvolgere, a
livelli diversi, tutte le fasce di età. Le attività vengono flessibilmente
adattate ai diversi ritmi, motivazioni ed interessi dei bambini. Vengono
privilegiati: a) il momento dell’accoglienza nel cui progetto sono
programmate attività atte a promuovere un sereno, consapevole e fiducioso
passaggio dalla concentrazione su di sé, propria della vita familiare,
all’apertura verso l’altro e
al confronto libero e creativo; b) i laboratori di manipolazione e pittura,
dove i piccoli possono toccare sperimentare ed inventare. Per le attività
vengono sfruttati materiali poveri ed utilizzati sussidi didattici strutturati
e non. Nella
scuola elementare, dove le materie sono accorpate in ambiti disciplinari, i
docenti garantiscono una connessione tra le discipline individuando obiettivi
trasversali ed attività multidisciplinari, promuovendo l’unitarietà
dell’insegnamento superando concezioni settoriali e riduttive delle
discipline, considerandole non solo come fonte di informazione e fine ma anche
come mezzo per costruire i concetti. Si
parte dalle capacità consolidate per dare al bambino la possibilità di
sperimentare, verificare e potenziare le proprie risorse, acquisire strumenti
di conoscenza e maggiore consapevolezza di sé. E’
in tale contesto e alla luce di quanto emerge dal testo dei saggi riguardo
“i saperi” essenziali si
collocano i compiti assegnati per casa che nel primo ciclo sono finalizzati al
rinforzo della strumentalità di base, nel secondo ciclo sono invece più
mirati all’acquisizione della capacità di studio personale ed individuale
pertanto si porrà maggiore attenzione all’esposizione orale. Inoltre
per promuovere le potenzialità di ciascun alunno e realizzare attività di
recupero, sostegno ed inserimento di alunni stranieri, si attiveranno percorsi
didattici individualizzati nel principio generale dell’integrazione nella
classe e nel gruppo. Gli
insegnanti si impegnano a favorire interventi mirati e motivanti, proposte
accessibili a creare un ambiente sereno ed accogliente, ad offrire
gratificazioni immediate, a trasmettere rispetto e rassicurazione. I
risultati attesi alla fine del quinquennio di scuola elementare rispetto
all’acquisizione di competenze ed atteggiamenti sono i seguenti: ·
utilizzare
un metodo di studio; ·
saper
codificare e decodificare testi; ·
saper
comunicare ed esprimersi utilizzando codici verbali e non; ·
saper
interagire con interlocutori diversi, utilizzando codici e registri adeguati; ·
saper
problematicizzare la realtà, formulare ipotesi e verificarle; ·
saper
lavorare in gruppo; ·
saper
rispettare gli altri, gli oggetti, l’ambiente. |
Inviare a dds.ganzirri@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica
contenente domande o commenti su questo sito Web.
|