Home Commenti Sommario Ricerca

organizzazione
Precedente Successiva

 

 

le nostre scuole
finalita'
obiettivi
didattica della scuola
ampliamento offerta
i nostri progetti
organizzazione
gestione

 

ORGANIZZAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

Nelle scuole materne le sezioni sono formate tenendo conto di un equilibrio tra le varie fasce d’età, ferma restando la continuità nella sezione.

In caso di un numero di iscritti in esubero rispetto al numero massimo per sezione stabilito dalla normativa vigente: 28;

a) si riconfermano i bambini i cui genitori fanno la relativa richiesta di         riconferma;

-         b) si assegnano alle sezioni i nuovi iscritti in rigoroso ordine di età. I bambini che compiranno tre anni entro il mese di gennaio 2002, se rientreranno tra gli iscritti, potranno frequentare la scuola materna il giorno successivo il compimento dei tre anni.

     Questi criteri valgono per gli iscritti entro i termini previsti dalla normativa: 20/01/2002.

    Coloro che saranno iscritti successivamente, saranno graduati in apposita lista d’attesa in base alla data in cui si iscrivono.

 Nelle scuole elementari, le classi sono formate in modo eterogeneo, tenendo conto dei pareri espressi dalle insegnanti delle scuole materne di provenienza attraverso apposite schede.

    Le iscrizioni alla classe 1^ si effettuano tenendo conto dell’organico classi che qui di seguito si indica:

         - Scuola elementare GANZIRRI                  2 classi;

         - Scuola elementare PAPARDO                  1 classe;

         - Scuola elementare SPERONE                   1 classe;

         - Scuola elementare TORRE FARO            2 classi;

         - Scuola elementare GRANATARI              1 classe;

         - Scuola elementare SPARTA’                    1 classe;

         - Scuola elementare S. SABA                      1 classe.

   Il numero massimo di alunni per classe è quello fissato dalla normativa: 25.

   Per la scuola di Papardo, nel caso in cui il numero degli iscritti fosse superiore a quello fissato dalla normativa, si attuano i seguenti criteri:

-         a) precedenza ai bambini che hanno fratelli/sorelle che frequentano classi del plesso;

-         b) bambini che risiedono a Papardo – Ganzirri;

-         c) bambini che risiedono nel territorio del Circolo Didattico;

-         d) bambini che risiedono in zone di pertinenza di altre direzioni/scuole

    Le scuole materne statali di Ganzirri e regionali Ganzirri “Ajossa”, S. Saba e Piano Torre funzionano dalle ore 8.00 alle ore 16.00 da lunedì a venerdì ed è previsto il servizio mensa gestito dal Comune, o, in mancanza di questo, il pasto portato dagli stessi alunni.

   Le scuole materne statali di Torre Faro, Granatari funzionano da lunedì a venerdì dalle ore 8.10 alle  ore 13.10

    La scuola elementare a Tempo Pieno di Papardo funziona dalle ore 8.30 alle ore 16.30 tutti i giorni, ad esclusione del sabato, dalle 12,30 alle 13,30  servizio mensa

erogato dal Comune con vigilanza dei docenti e personale ausiliario.

    In tutti gli altri plessi le classi del primo ciclo funzionano con orario dalle ore 8.30 alle ore 13.00, tutti i giorni della settimana. Nelle  classi del secondo ciclo, in aggiunta a tale orario, si attua anche un rientro pomeridiano dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nella giornata del giovedì. Nel plesso di S. Saba si osserva l’orario antimeridiano 8,15 – 13,45 per esigenze connesse al trasporto degli alunni. Per analoghe esigenze e secondo un criterio di omogeneità le classi dell’istituto Marino, osservano il seguente orario:

8,10 – 12,40 classe 5^

8,20 – 12,50 classe  4^

8,30 – 13,00 classe 3^

Giovedì rientro pomeridiano con il seguente orario d’ingresso\uscita

14,10 – 17,10 classe 5^

14,20 – 17,20 classe 4^

14,30 – 17,30 classe 3^

   Nella fascia temporale compresa tra il termine dell’orario antimeridiano e l’inizio dell’orario pomeridiano si determina interruzione del tempo-scuola e gli alunni sono sottratti all’obbligo di vigilanza dell’istituzione scolastica ed alle connesse responsabilità. 

   Per le classi che funzionano presso l’Istituto Marino, a causa della mancanza di aule, accordi con l’Assessorato ai Servizi Sociali permettono di usufruire di un servizio di scuolabus che dal plesso principale trasporta gli alunni alla sede staccata.

    Nel Circolo operano, oltre al personale statale, due insegnanti comunali. Una opera presso la sede della Direzione e cura la registrazione dei libri in ingresso in biblioteca, la loro tenuta e conservazione ed è addetta al prestito degli stessi e alla custodia e conservazione dei sussidi didattici ne cura il prestito alle varie classi e la restituzione, l’altra è di supporto didattico nelle classi del Circolo in cui sono presenti alunni con particolari carenze e lacune  nell’apprendimento (modulo di classe 4^ Ganzirri e classe 3^ di Torre Faro). 

     Per la vigilanza sugli alunni si applicano le seguenti regole:

·        gli alunni entrano nell’edificio scolastico all’orario di ingresso, a partire da quel momento e per tutta la durata dell’orario scolastico il personale è responsabile;

·        l’alunno che arriva in ritardo è ammesso in classe purché si tratti di un episodio occasionale e giustificato dai genitori;

·        l’alunno, occasionalmente, può essere lasciato libero dall’insegnante prima della fine dell’orario scolastico solo se prelevato direttamente dal genitore  o da persona maggiorenne delegata per iscritto dal genitore, il docente avrà cura di far firmare il permesso di uscita anticipata su apposito registro;

·        in caso di ritardo o mancato arrivo di uno o più docenti, la vigilanza viene affidata ad altri docenti.

   Le assenze per malattia di durata superiore ai cinque giorni vanno giustificate con la consegna al docente del certificato medico; le assenze dovute a motivi familiari devono comunque essere giustificate dal genitore.

   I genitori possono accompagnare i propri figli fino all’ingresso della scuola, possono accedere all’edificio solo nei giorni e nelle ore destinate alle assemblee di classe, ai colloqui personali e per la partecipazione alle riunioni degli organi collegiali.

Durante lo svolgimento delle lezioni gli accessi all’edificio scolastico devono rimanere chiusi. Solo il personale ausiliario o l’insegnante fiduciario di plesso possono permettere l’ingresso di altre persone previa autorizzazione da parte della Direzione, o negli orari di ricevimento della segreteria per il plesso di Ganzirri.

La scansione temporale degli orari è stabilita tenendo conto delle diverse situazioni organizzative.

È riconosciuta pari dignità alle discipline e si assicura una distribuzione alternata nelle due fasce orarie giornaliere e alternanza nella settimana (lingua, matematica e storia/geografia/studi sociali dovranno essere distribuiti in almeno tre quattro giorni settimanali).

Per garantire il rispetto dei ritmi di apprendimento e dei processi di assimilazione degli alunni si prevedono per lingua, matematica, storia/geografia/studi sociali due fasce settimanali di due ore ciascuna.

Le ore di contemporaneità sono distribuite equamente sulle classi di competenza delle insegnati e sulle discipline.

I carichi orari assegnati ai docenti sono ripartiti in modo equilibrato.

 

Criteri generali di partecipazione ad iniziative religiose:

o       rilevanza educativa dell’esperienza :

( inaugurazione anno scolastico, Pasqua dello scolaro, altro)

o       partecipazione di un congruo numero di alunni.

La partecipazione degli alunni sarà subordinata al consenso dei genitori; per gli alunni non partecipanti l’istituzione scolastica organizzerà attività alternative.

 

 Modalità per l’effettuazione delle visite guidate e dei viaggi di istruzione.

Le uscite mirano all’integrazione della normale attività didattica e/o alla formazione generale della personalità degli alunni.

Nella programmazione delle uscite il gruppo docente valuta tutto ciò che il territorio offre alla scuola in termini di:

·        organizzazione dei contenuti di apprendimento,

·        approfondimento dei contenuti disciplinari,

·        sviluppo delle capacità di analisi e del senso critico negli alunni,

·        risposta al crescente bisogno di integrazione tra esperienza interna ed esperienza esterna alla scuola.

Tutte le iniziative hanno luogo dall’inizio dell’anno scolastico fino alla fine del mese antecedente il termine delle lezioni. Nel corso dell’anno scolastico sono previste:

  visite guidate sul territorio circostante   ;

  visite guidate presso aziende produttive del nostro territorio e di territori vicini;

  visite guidate presso musei,  chiese,   resti archeologici nell’ambito del comune, della provincia, della regione e della nazione;

  visite guidate a parchi, riserve naturali e zone protette;

  partecipazione a spettacoli teatrali  e cinematografici;

  partecipazione a mostre e convegni;

  visite a scuole, istituti di istruzione superiore, facoltà universitarie per scambi culturali, approfondimento tematiche storico- geografiche – scientifiche,  programmazione di attività comuni;

  visite guidate alle redazioni di giornali e studi televisivi;

  uscite programmate per attività sportive;

  partecipazione ad eventi religiosi;

  Le scuole materne statali e regionali prevedono le seguenti uscite:

  visita Museo Regionale di Messina;

  Visita Orto botanico;

  visita all’acquario di Villa Mazzini.

    

Alle iniziative, che sono parte integrante delle lezioni scolastiche, devono partecipare tutti gli alunni della classe o delle classi interessate.

Non possono essere autorizzate visite guidate o viaggi che prevedono la partecipazione di meno dei due terzi degli alunni componenti le classi coinvolte.

L’intero onere finanziario relativo ai viaggi o alle visite di istruzione è ripartito tra i genitori degli alunni che partecipano all'iniziativa, fatta eccezione per un viaggio di istruzione offerto con i fondi del bilancio del Circolo a tutti gli alunni delle classi quinte.

È necessario acquisire il consenso scritto da parte della famiglia prima dell’effettuazione della visita o del viaggio. Solo per le visite guidate a piedi in orario scolastico è sufficiente che le famiglie autorizzino gli insegnanti in via generale per iscritto ad inizio anno scolastico. I docenti delle singole classi indicano le visite ed i viaggi previsti nell’intero anno scolastico (vedi elenco allegato), indicando la meta e precisando le ragioni didattiche della scelta.

La proposta dei docenti è illustrata ai genitori durante le assemblee di classe.

Nelle classi funzionanti a modulo partecipano tutti gli insegnanti titolari del modulo stesso, fermo restando che la scuola garantisce il servizio per gli alunni che non partecipano alle iniziative.

I docenti accompagnatori, per quel che riguarda la sorveglianza, sono responsabili secondo quanto previsto dall’ art. 2047 del Codice Civile integrato dalla norma di cui all’art. 61 della legge n° 312 del 16 luglio 1980 che limita la responsabilità patrimoniale del personale della scuola ai soli casi di dolo o colpa grave.

Adattamento calendario scolastico       

  Avvio delle attività didattiche: 14/09/2001

·      Sospensione  delle attività didattiche: 2/11/2001 (commemorazione defunti)

·        11/12 febbraio 2002     (lunedì e martedì grasso)

per consentire agli alunni la partecipazione ad iniziative religiose e culturali facenti parte delle tradizioni locali.

Scuola materna:

 

Ø     primi 15 giorni di scuola funzionamento delle sezioni nel solo turno antimeridiano (da lunedì a venerdì), per consentire un sereno inserimento degli alunni.

Ø     Funzionamento delle sezioni nel solo turno antimeridiano in occasione di escursioni sul territorio, regolarmente programmate, e di attività di drammatizzazione, di feste  natalizie, carnevalesche e di fine anno scolastico (2 gg. Uno per le prove generali e uno per la recita).

Scuola elementare a tempo pieno:  

Ø     Funzionamento delle classi nel solo turno antimeridiano da lunedì a sabato nella prima settimana di scuola, onde assicurare un sereno inizio delle attività.

Ø     Solo turno antimeridiano in occasione di uscite didattiche regolarmente programmate onde assicurare la vigilanza nel rapporto 1/15.

Scuola elementare a modulo:

 

Ø     Nella prima settimana di scuola funzionamento delle classi del pimo e secondo ciclo in orario antimeridiano dalle ore 8,30 alle ore 12,30

 

 

 

 

Inviare a dds.ganzirri@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 07 gennaio 2002