Home Commenti Sommario Ricerca

gestione
Precedente

 

 

le nostre scuole
finalita'
obiettivi
didattica della scuola
ampliamento offerta
i nostri progetti
organizzazione
gestione

 

GESTIONE DELL’UNITA’ SCOLASTICA AUTONOMA

I servizi amministrativi sono improntati a caratteri di celerità, trasparenza, informatizzazione e flessibilità degli orari del personale di segreteria.

Gli uffici funzionano dalle ore 7.30 alle ore 14.00 tutti i giorni, inoltre il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico

nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.30,  il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30.

Le iscrizioni avvengono mediante specifici moduli predisposti dalla Direzione.

Il rilascio dei certificati si attua secondo la normativa vigente.

Il Dirigente scolastico riceve tutti i giorni per appuntamento. Gli insegnanti comunicano con i genitori durante le riunioni mensili di cui, qui di seguito, si riporta il calendario:

  Collegio dei docenti

N° 7 incontri

Ore 20

  programmazione inizio anno scolastico

N° 4 incontri

Ore 12

  verifiche iniziali  e finali

N° 2 incontri

 Ore 4

  consiglio di classe

N° 3 incontri

 Ore 6

  consiglio interclasse docenti

N° 2 incontri

 Ore 4

  consiglio interclasse genitori

N° 3 incontri

 Ore 3

  consiglio intersezione sc. Mat.

N° 4 incontri

 Ore 8

  verifica bimestrale sc. Mat.

N° 4 incontri

 Ore 8

 

Tramite apposite comunicazioni scritte i rappresentanti dei genitori e gli insegnanti vengono informati delle riunioni degli organi collegiali (Consiglio d’intersezione, Interclasse, Consiglio di Circolo …).

Il Consiglio di interclasse/intersezione con la presenza della componente genitori, è previsto nei mesi di:

novembre , marzo, maggio.

Con la sola componente docenti  si programmano 4  incontri da tenersi nei mesi di:

novembre, gennaio, marzo, maggio.

 

Tutti i verbali del Consiglio di Circolo, le graduatorie, e le documentazioni accessibili al pubblico vengono affissi nelle apposite bacheche presso la sede della Direzione Didattica.

         Le attrezzature culturali, didattiche e sportive in dotazione nelle varie scuole sono disponibili ed utilizzabili da tutte le scuole e le classi del Circolo, fatte salve le priorità di utilizzazione nel plesso dotato. Esse dovranno essere rimesse in ordine al proprio posto dopo le esercitazioni dagli insegnanti che le hanno utilizzate.

         Le attrezzature in dotazione in ciascun plesso sono affidate alla custodia di un insegnante designato all’inizio dell’anno scolastico.

         Nel plesso sede della Direzione tutte la attrezzature culturali, didattiche ed i sussidi audio-televisivi sono affidati alla custodia di un insegnante comunale in servizio nel Circolo.

         Tutto il personale ha la massima cura ed attenzione nell’uso delle strutture e delle dotazioni che sono in buono stato di conservazione.

Per la realizzazione dell’autonomia nel Circolo sono state attivate, oltre la funzione del Vicario, quattro funzioni obiettivo con il compito di gestire le quattro aree di intervento previste dal Ministero della Pubblica Istruzione ovvero:

1.     Coordinamento delle attività del piano.

2.     coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della biblioteca

3.     Coordinamento delle attività di compensazione integrazione e recupero.

 

                All’interno del Collegio Docenti sono anche attivi dei gruppi di lavoro: gruppo gite (personale docente e ATA) e gruppo H. Di quest’ultimo gruppo fanno parte, oltre ad alcuni insegnanti del Circolo anche un genitore ed il personale dell’equipe medico -psicopedagogica che segue gli alunni nei vari plessi .

 

VALUTAZIONE

Ogni azione valutativa si attua attraverso il confronto tra i risultati raggiunti e gli obiettivi che erano stati programmati in relazione agli strumenti ed ai mezzi messi in campo, per cui la valutazione non è e non la si può ridurre ad un atto burocratico.

Nel nostro Circolo, in ottemperanza ai Decreti delegati, alla legge 517 ed alle successive circolari ministeriali la valutazione è orientata a rilevare le cause di discriminazione. E’ prevalentemente una valutazione che si attua nel corso del processo di apprendimento ed ha la funzione di individuare in quale misura l’alunno sta dominando il processo di apprendimento al fine di orientare l’intervento didattico. Importante è quindi raccogliere informazioni sulle competenze degli alunni non solo durante ed al termine dell’intervento didattico, ma anche prima del suo svolgimento.

Accanto a questo tipo di valutazione è presente una valutazione sommativa che mira a rilevare il livello finale dell’insieme delle prestazioni, quando il processo didattico si è concluso e permette all’insegnante di riflettere sull’efficacia dell’azione educativa.

Nell’azione educativo-didattica non sono coinvolti solo e singolarmente l’alunno e l’insegnante ma molte altre variabili entrano in gioco: le relazioni, il clima di classe, l’organizzazione, la gestione delle attività didattiche, la collegialità delle scelte, la gestione delle attività interdisciplinari, le aspettative dei genitori, la condivisione di informazioni, scelte, risultati.

Al fine di valutare l’efficienza, ovvero il rapporto tra mezzi impiegati e risultati ottenuti e l'efficacia, cioè il rapporto tra obiettivi e risultati ottenuti, nel Circolo da qualche anno si attua una valutazione sommativa comune per classi parallele per riflettere, attraverso un dato complessivo sul quale poter misurare gli scarti, sui contenuti, sulle strategie di intervento utilizzate e sull’organizzazione didattica al fine di acquisire la capacità di valutare la qualità del servizio che noi stessi offriamo ed imparare a migliorarci. A tal fine i docenti di scuola elementare attuano incontri per classi parallele ed ambiti disciplinari il secondo martedì di ogni bimestre dalle ore 16,30 alle ore 18,30, in sostituzione della programmazione modulare coincidente.

 

VERIFICA E VALUTAZIONE

Ai fini della valutazione l’anno scolastico, così come previsto dall’art. 7 dell’O.M. n.236 del 2 Agosto 1993, è diviso in due quadrimestri.

La continuità dell’informazione alle famiglie viene assicurata con incontri a scadenza bimestrale come da O.M. n. 159 del 1995

La verifica e la valutazione dei risultati apprenditivi della programmazione didattica e del P.O.F. sono così articolate:

 

valutazione delle esigenze formative e delle abilità iniziali

all’inizio dell’anno scolastico

Verifica e valutazione dei risultati apprenditivi, delle eventuali carenze e delle difficoltà

Durante il percorso di insegnamento/ apprendimento a livello di modulo e ogni bimestre a livello di Consiglio di Interclasse

Valutazione degli esiti conseguiti

Intermedia: primo quadrimestre

Fine anno: secondo quadrimestre

Verifica, valutazione ed eventuale aggiornamento della programmazione didattica

Ogni bimestre, a livello di modulo, scuola materna e di Consiglio di Interclasse

Verifica ed eventuale aggiornamento del P.O.F.

Intermedia: primo quadrimestre

Fine anno: secondo quadrimestre

 

La verifica e la valutazione del P.O.F. coinvolge anche i genitori proponendo dei questionari per la raccolta di informazioni sulla qualità della scuola percepita dalle famiglie e sugli aspetti educativi.

Organizzazione dell’attività:

v    Raccolta sistematica e continua di informazioni sugli alunni.

v    Documentazione dell’attività didattica in itinere.

v    Accertamento dei risultati in relazione agli obiettivi e ai contenuti prescritti dai Programmi e dai Nuovi Orientamenti e definiti nelle programmazioni collegiali.

v    Formulazione collegiale delle valutazioni complessive.

Comunicazione delle valutazioni alle famiglie (assemblee di classe e schede di valutazione I e II quadrimestre).

Nell’esercizio di tale attività i docenti elementari utilizzano diversi strumenti tra loro collegati: l’agenda della programmazione, il giornale dell’insegnante, il registro di classe, i documenti di valutazione.

Gli insegnanti di scuola materna utilizzano il giornale dell’insegnante e le griglie informative.

Strumenti: osservazioni sistematiche, conversazioni, schede.

 

 

 

 

 

 

Inviare a dds.ganzirri@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 07 gennaio 2002