Home Commenti Sommario Ricerca

obiettivi
Precedente Successiva

 

 

le nostre scuole
finalita'
obiettivi
didattica della scuola
ampliamento offerta
i nostri progetti
organizzazione
gestione

 

Poiché non può esservi pieno sviluppo della persona umana né possibilità di partecipare in modo cosciente e responsabile al progresso della società senza il possesso di precise ed elevate competenze linguistiche, logico scientifiche e psico-fisiche, la nostra scuola si pone obiettivi inerenti la specificità di ciascun ambito.

Gli obiettivi da perseguire per una adeguata formazione linguistico-espressiva sono:

 

-         elevare ad abilità la naturale attitudine a comunicare, oralmente e per iscritto nelle aree linguistiche: estetico-espressiva e logico-critica;

-         sviluppare la capacità creativa offrendo spazio a sensazioni, percezioni, rappresentazioni;

-         esprimere vissuti con linguaggi non verbali (grafico, pittorico, gestuale, mimico);

-         potenziare le capacità di ascolto e di comprensione delle comunicazioni altrui;

-         conquistare l’abilità di decodificare messaggi non linguistici (fotografie, illustrazioni, film, pubblicità, grafici, carte);

-         accrescere le capacità di ascoltare, parlare, leggere, scrivere;

-         sviluppare il senso del bello, del ritmo e dell’armonia.

Gli obiettivi della formazione logico-scientifica sono:

-         sviluppare la capacità di ragionare, costruita sulla base di esperienze condotte scientificamente e rappresentate in forma sempre più esatta ed astratta;

-         promuovere mobilità di pensiero ed atteggiamento critico, passando da esperienze occasionali a osservazioni sistematiche dei vari aspetti della realtà, cogliendone le relazioni e rappresentandolo con linguaggio esatto e proprio;

-         acquisire consapevolmente i principi  matematici fondamentali, riconoscere situazioni e fenomeni. Porsi problemi, cercare e trovare le soluzioni con procedimenti esatti;

-         maturare l’idea di causa e di relazione; acquisire l’idea di dimensione temporale, dell’evoluzione e del cambiamento;

-         acquisire il linguaggio specifico e la metodologia delle singole discipline;

-         imparare a classificare, seriare, cogliere e porre relazioni, simbolizzare, associare e, fin dalla scuola materna, acquisire i fondamentali concetti topologici.

Obiettivi della formazione psico-fisica sono:

-         conoscere e padroneggiare il proprio corpo per mettersi in relazione con il mondo esterno;

-         raggiungere una buona coordinazione neuro-muscolare, la lateralizzazione e il senso spazio-temporale;

-         promuovere lo sviluppo di: agilità, destrezza, armonia dei movimenti.

Fanno parte integrante del curricolo le attività di: Educazione alla salute, Educazione  ambientale, educazione stradale, Educazione alla sicurezza, Educazione all’espressione poetica. Tali progetti vedono l’alunno al centro del processo formativo e lo stimolano ad essere protagonista della propria crescita, valorizzando le esperienze scolastiche come formative. Le attività inerenti i vari progetti si inquadrano nello svolgimento ordinario delle attività educative e didattiche.

Obiettivo dell’educazione alla salute, in sintonia con quanto previsto dall’Organizzazione Mondiale della Salute, è il benessere non solo inteso come assenza di malattia ma come stato di armonico e funzionale equilibrio somatico e mentale che presuppone una dinamica e corretta integrazione dell’individuo nel suo ambiente naturale.

Con il progetto di educazione ambientale si vuole sviluppare nel bambino una coscienza civile ed ecologica attraverso strategie che conducono a maturare idee e capacità di intervento sociale attraverso l’osservazione e la problematicizzazione di realtà e fatti letti anche in chiave critica.

Il progetto di educazione stradale, il cui decreto del 5/8/94 del Ministro della Pubblica Istruzione ne determina i programmi da attuarsi in tutte le scuole con l’ausilio tecnico operativo dei corpi di Polizia Municipale, si propone di sviluppare negli alunni l’autoeducazione necessaria ad un comportamento sempre più civile e corretto passando dalla mera conoscenza di un insieme di regole alla maturazione della consapevolezza che il mancato rispetto delle stesse lede il diritto degli altri alla sicurezza, in quanto da un comportamento scorretto nasce una situazione di pericolo per sé e per gli altri.

Il progetto “Scuola sicura” promosso dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione promuove la diffusione della cultura di protezione civile sviluppando le conoscenze delle istituzioni che operano a tal fine sul territorio.

Finalità del progetto è far prendere coscienza all’alunno che l’uomo attraverso proprie scelte e comportamenti può prevenire o determinare situazioni si grave pericolo per sé e per gli altri. Facendo cogliere al bambino i rischi presenti negli ambienti di vita, lo si guiderà a prendere coscienza che la sicurezza individuale e collettiva dipende dal senso di responsabilità del singolo e che è opportuno acquisire norme comportamentali da porre in essere prima durante e dopo il manifestarsi di situazioni di pericolo date anche da eventi calamitosi, lo si farà familiarizzare con l’organizzazione centrale e periferica di protezione civile anche al fine di individuare nei compiti di quest’ultima il proprio ruolo.  

La presenza nel Circolo di alunni in situazione di handicap ha indotto i docenti a predisporre percorsi individualizzati finalizzati all’integrazione vista a diversi livelli. Integrazione delle competenze, dei linguaggi, delle risorse, degli elementi del gruppo.

Il progetto tende a favorire negli alunni lo sviluppo dell’autostima e della conoscenza di sé, ad accrescere il senso di appartenenza e di partecipazione alla vita sociale, a sviluppare e potenziare le abilità fondamentali necessarie all’apprendimento (attenzione, memoria, ...), ad educare ad un metodo di esecuzione ed apprendimento attraverso diverse strategie ed applicazioni pratiche, a sviluppare l’autonomia, la responsabilità e l’iniziativa promuovendo l’acquisizione di autonomie sociali, di organizzazione spazio temporale e lo sviluppo di abilità logiche, matematiche, linguistiche e comunicative. Tutto questo si attua con attività individualizzate, in piccoli gruppi e con l’utilizzo di sussidi vari, mezzi audiovisivi e programmi software.

 

 

 

Inviare a dds.ganzirri@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 07 gennaio 2002