|
|
Poiché non può esservi pieno sviluppo della persona umana né possibilità di partecipare in modo cosciente e responsabile al progresso della società senza il possesso di precise ed elevate competenze linguistiche, logico scientifiche e psico-fisiche, la nostra scuola si pone obiettivi inerenti la specificità di ciascun ambito. Gli
obiettivi da perseguire per una adeguata formazione linguistico-espressiva
sono: -
elevare ad abilità la naturale attitudine a comunicare, oralmente e
per iscritto nelle aree linguistiche: estetico-espressiva e logico-critica; -
sviluppare la capacità creativa offrendo spazio a sensazioni,
percezioni, rappresentazioni; -
esprimere vissuti con linguaggi non verbali (grafico, pittorico,
gestuale, mimico); -
potenziare le capacità di ascolto e di comprensione delle
comunicazioni altrui; -
conquistare l’abilità di decodificare messaggi non linguistici
(fotografie, illustrazioni, film, pubblicità, grafici, carte); -
accrescere le capacità di ascoltare, parlare, leggere, scrivere; -
sviluppare il senso del bello, del ritmo e dell’armonia. Gli
obiettivi della formazione logico-scientifica sono: -
sviluppare la capacità di ragionare, costruita sulla base di
esperienze condotte scientificamente e rappresentate in forma sempre più
esatta ed astratta; -
promuovere mobilità di pensiero ed atteggiamento critico, passando da
esperienze occasionali a osservazioni sistematiche dei vari aspetti della
realtà, cogliendone le relazioni e rappresentandolo con linguaggio esatto e
proprio; -
acquisire consapevolmente i principi
matematici fondamentali, riconoscere situazioni e fenomeni. Porsi
problemi, cercare e trovare le soluzioni con procedimenti esatti; -
maturare l’idea di causa e di relazione; acquisire l’idea di
dimensione temporale, dell’evoluzione e del cambiamento; -
acquisire il linguaggio specifico e la metodologia delle singole
discipline; -
imparare a classificare, seriare, cogliere e porre relazioni,
simbolizzare, associare e, fin dalla scuola materna, acquisire i fondamentali
concetti topologici. Obiettivi
della formazione psico-fisica sono: -
conoscere e padroneggiare il proprio corpo per mettersi in relazione
con il mondo esterno; -
raggiungere una buona coordinazione neuro-muscolare, la
lateralizzazione e il senso spazio-temporale; -
promuovere lo sviluppo di: agilità, destrezza, armonia dei movimenti. Fanno parte integrante del curricolo le attività di: Educazione alla salute, Educazione ambientale, educazione stradale, Educazione alla sicurezza, Educazione all’espressione poetica. Tali progetti vedono l’alunno al centro del processo formativo e lo stimolano ad essere protagonista della propria crescita, valorizzando le esperienze scolastiche come formative. Le attività inerenti i vari progetti si inquadrano nello svolgimento ordinario delle attività educative e didattiche. Obiettivo
dell’educazione alla salute, in sintonia con quanto previsto
dall’Organizzazione Mondiale della Salute, è il benessere non solo inteso
come assenza di malattia ma come stato di armonico e funzionale equilibrio
somatico e mentale che presuppone una dinamica e corretta integrazione
dell’individuo nel suo ambiente naturale. Con
il progetto di educazione ambientale si vuole sviluppare nel bambino una
coscienza civile ed ecologica attraverso strategie che conducono a maturare
idee e capacità di intervento sociale attraverso l’osservazione e la
problematicizzazione di realtà e fatti letti anche in chiave critica. Il
progetto di educazione stradale, il cui decreto del 5/8/94 del Ministro della
Pubblica Istruzione ne determina i programmi da attuarsi in tutte le scuole
con l’ausilio tecnico operativo dei corpi di Polizia Municipale, si propone
di sviluppare negli alunni l’autoeducazione necessaria ad un comportamento
sempre più civile e corretto passando dalla mera conoscenza di un insieme di
regole alla maturazione della consapevolezza che il mancato rispetto delle
stesse lede il diritto degli altri alla sicurezza, in quanto da un
comportamento scorretto nasce una situazione di pericolo per sé e per gli
altri. Il
progetto “Scuola sicura” promosso dal Ministero dell’Interno in
collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione promuove la
diffusione della cultura di protezione civile sviluppando le conoscenze delle
istituzioni che operano a tal fine sul territorio. Finalità
del progetto è far prendere coscienza all’alunno che l’uomo attraverso
proprie scelte e comportamenti può prevenire o determinare situazioni si
grave pericolo per sé e per gli altri. Facendo cogliere al bambino i rischi
presenti negli ambienti di vita, lo si guiderà a prendere coscienza che la
sicurezza individuale e collettiva dipende dal senso di responsabilità del
singolo e che è opportuno acquisire norme comportamentali da porre in essere
prima durante e dopo il manifestarsi di situazioni di pericolo date anche da
eventi calamitosi, lo si farà familiarizzare con l’organizzazione centrale
e periferica di protezione civile anche al fine di individuare nei compiti di
quest’ultima il proprio ruolo. La
presenza nel Circolo di alunni in situazione di handicap ha indotto i docenti
a predisporre percorsi individualizzati finalizzati all’integrazione vista a
diversi livelli. Integrazione delle competenze, dei linguaggi, delle risorse,
degli elementi del gruppo. Il
progetto tende a favorire negli alunni lo sviluppo dell’autostima e della
conoscenza di sé, ad accrescere il senso di appartenenza e di partecipazione
alla vita sociale, a sviluppare e potenziare le abilità fondamentali
necessarie all’apprendimento (attenzione, memoria, ...), ad educare ad un
metodo di esecuzione ed apprendimento attraverso diverse strategie ed
applicazioni pratiche, a sviluppare l’autonomia, la responsabilità e
l’iniziativa promuovendo l’acquisizione di autonomie sociali, di
organizzazione spazio temporale e lo sviluppo di abilità logiche,
matematiche, linguistiche e comunicative. Tutto questo si attua con attività
individualizzate, in piccoli gruppi e con l’utilizzo di sussidi vari, mezzi
audiovisivi e programmi software. |
Inviare a dds.ganzirri@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica
contenente domande o commenti su questo sito Web.
|