Il mondo ... visto da una prospettiva "canina"


 

 

 

 

 

 

 

in viaggio con il vostro cane

 

Tutti i cani dovrebbero imparare a viaggiare in macchina in modo sicuro. E' perciò importante cominciare ad abituarlo fin da cucciolo a questo tipo di esperienza.

in automobile

Non portate il cane in macchina subito dopo i pasti, specialmente se soffre di mal d'auto. E' consigliabile, per ogni evenienza, coprire il sedile ed il fondo della macchina con un foglio di plastica o qualsiasi altro materiale protettivo. Consigli per viaggiare in macchina:

  • non date da mangiare al cane nelle due o tre ore precedenti la partenza;
  • prima di partire portate il cane a fare una passeggiata;
  • non dimenticate la sua coperta favorita;
  • tenete la macchina ben ventilata;
  • non lasciate che il cane si sporga dal finestrino, potrebbe andargli un moscerino o un sassolino tagliente negli occhi o nel naso;
  • fermatevi ogni ora o due per fargli bere un po' d'acqua, per consentirgli di muoversi un po' e di fare i suoi bisogni;
  • quando scende tenetelo al guinzaglio;
  • non portate mai il cane in un camioncino scoperto.

autobus, treni, aerei...

Ognuno di questi mezzi di trasporto richiede diverse regole di viaggio. Generalmente avrete bisogno di una gabbia e di un certificato medico che attesti la completa buona salute del cane.

Per avere informazioni più dettagliate sui regolamenti per i diversi mezzi di trasporto, la cosa migliore è consultare un libro sull'argomento. Troverete qui molte utili informazioni su come viaggiare nel proprio paese e all'estero.

Se avete intenzione di fermarvi in un motel o in un albergo, controllate sempre prima se il vostro cane è accettato. Molti alberghi non ammettono animali e vi chiederanno di sistemarlo in un canile.

viaggiare

Ogni paese ha le proprie leggi per quanto riguarda l'ammissione dei cani ed alcune di queste sono molto severe. In genere la maggior parte dei paesi richiede solo un valido certificato di buona salute ed uno che attesti che il cane è stato vaccinato contro la rabbia. Per sapere quali sono le leggi specifiche di un particolare paese, scrivete al suo Consolato a Roma. Fatelo con anticipo, per avere poi il tempo di raccogliere tutta la documentazione necessaria.

 

 

 

 

Home page

L'arrivo di un cucciolo

Alimentazione

Salute

Viaggiare col cane

Legislazione

Razze

Bookmarks

Wallpaper

 

 

 


 

 



Questa pagina è stata aggiornata il 01/05/02

Best view: 1024x768

webmaster: giuseppe.lisanti@tiscali.it