Eventi del mese

Indirizzi utili

 
       

L'identità e il genere
 a cura di Mary Nicotra


3 maggio 2001

LE SPAVENTAPASSERE. COM

 

 

Sono tre donne, fanno cabaret e hanno un obbiettivo: 

far ridere solo ed esclusivamente le donne. 
Le Spaventapassere.com si raccontano attraverso questa ''demenzialissima'' intervista, in esclusiva, su Donnein Viaggio.

"Siamo donne alternative, amiamo le donne alternative, le bucce di banana, i fondi del caffè, ci facciamo sempre il bidet, insomma vogliamo ridere con te…!" affermano in coro. Le Spaventapassere. com sono Silvia Bandini, Virginia Ballucco e Camilla Ferretti, il gruppo è nato nel 1999 da un'idea, concepita nel cuore della notte, sotto lenzuola stelle tette e tetto, dalla strana banda Bandini-Ballucco.
Versione della Ballucco: "Ero stata lasciata per l'ennesima volta, avevo bisogno di sfogarmi, raggiunsi allora la mia cara amica Bandini. Mi resi conto che raccontando la solita storia marcia di corna e tradimenti, toccate e più che altro fughe (non è un errore di battitura!), alla fine la Bandini scoppiava sempre a ridere…abbiamo deciso in quella notte triste di fondare un gruppo comico che raccontasse le disavventure delle donne con le donne!".
Versione della Bandini: "Lei (la Ballucco) era stata lasciata per l'ennesima volta, aveva bisogno di sfogarsi e mi faceva due palle così! Quella notte mi resi conto che più lei mi raccontava cose tristissime e disarmanti più c'era da ridere. I motivi per cui viene sempre lasciata questa donna sono indiscutibilmente comici: fa l'amore con i calzini, si addormenta durante e subito dopo, è oltre ogni limite passiva e, secondo me, viene lasciata anche perché non solo non possiede la moto, ma non ha neppure la patente, quando mai…! Abbiamo deciso di fondare quella notte un gruppo comico così lei avrebbe fatto due palle immense al mondo e non solo a me…!"
Versione della Ferretti: "Io me ne stavo tranquilla a dormire per i fatti miei, a casa mia, quando, nel cuore della notte, squilla il telefono, era la Bandini: "La Ballucco è stata lasciata…la situazione è gravissima, mettiamo su un gruppo comico???". Mi dispiaceva tantissimo…mettere su un gruppo comico nel cuore della notte, ma la Ballucco era stata lasciata per l'ennesima volta, non se ne poteva più, dovevamo intervenire!". Le Spaventapassere.com hanno scritto per 365 giorni circa, hanno provato e riprovato lo spettacolo, hanno cantato suonato, mangiato pulito sporcato sciupato e scippato, fino all'indimenticabile giorno del debutto, al Recycle di Milano, noto e storico locale gay and lesbian che ora le sponsorizza.
Versione della Ballucco: " Abbiamo lavorato tantissimo per riuscire a creare uno spettacolo comico demenziale che avesse un filo logico conduttore alternativo innovativo propositivo positivo sieronegativo, intelligente, abbastanza demente. Abbiamo scritto giorno e notte, suonato notte e giorno, nel frattempo io ho continuato a farmi lasciare. Il debutto al Recycle ci ha spiazzato: e chi se lo aspettava tutto questo successo, i nostri testi avevano fatto centro, le nostre tette un po' meno."
Versione della Bandini: "Abbiamo lavorato si e no 72 ore per scrivere i testi, fare le prove, cantare, mangiare fare la cacca, suonare i campanelli dei vicini di casa e chiedere la cartaigienica finita, infine mettere in scena uno spettacolo comico demenziale abbastanza divertente…Le prove le abbiamo fatte in macchina, durante il viaggio per raggiungere il Recycle. Il debutto? Era un pubblico molto molto caloroso, abbiamo puntato più che sulla qualità dei testi, sulla misura delle tette…ha funzionato, direi…"
Versione della Ferretti: "Io credo che…beh… poi alla fine… intanto il mondo gira e se… ma quando siamo arrivate al Recycle la nostra intelligenza e tutto il nostro talento sono venuti fuori…anche se a me durante una canzone mi si è pure slacciato il reggiseno…".
Il 10 maggio, a Torino, sul palco dello storico locale di cabaret Banana Gialla, inizia ufficialmente il primo tour delle Spaventapassere.com che porteranno in scena, per la prima volta in versione integrale, lo spettacolo "Spaventa le passere", in una serata dedicata alle donne.
Il 7 giugno saranno nuovamente ospiti del Recycle, per il richiestissimo bis, mentre il 20 giugno si esibiranno a Villa Pallacini a Milano in occasione del gay Pride. Infine saranno a Bologna, il 29 giugno durante i quattro giorni del lesbian pride bolognese.
Versione della Ballucco: "Credo che il nostro spettacolo meriti attenzione. Fare ridere le donne, soprattutto se sono donne alternative, non è facile. Noi vogliamo ironizzare sul mondo saffico, non è vero che le donne piangono tutti i giorni, bensì uno si e uno no, d'altronde non è facile essere donne, soprattutto se indossi solo la seconda, hai un naso a forma di imbuto e le gambe tipo foresta tropicale. Venite a vederci oppure venite… purchè voi stiate bene."
Versione della Bandini: "Il motivo principale per cui credo molto nel nostro spettacolo è che in un contesto socio culturale che segna l'avvento delle nuove tecnologie ad alta definizione… si cucca un casino e ci si diverte tantissimo…"
Versione della Ferretti:" Io credo che…beh… poi alla fine… intanto il mondo gira ma…non potete mancare è un'occasione straordinaria che diamo al mondo femminile per ridere e per sviluppare oltre misura il senso dell'autoironia…"



Giovanna Donini

 


 

Eventi del mese

Indirizzi utili

 

www.donneinviaggio.com
Sito ottimizzato per una visualizzazione a 800x600 con Internet Explorer 4.x e successivi
Copyright © - DonneInViaggio® - 2000
Realizzazione