Un breve viaggio sciistico fatto nell'aprile 2000

Il viaggio Le gite con gli sci

Come avete visto nelle pagine delle gite, di rado queste sono molto lunghe. Quindi, anche se questo viaggio non è stato strettamente di tipo turistico, è rimasto tempo e possibilità di girare e guardarsi intorno.

La Norvegia settentrionale a fine Aprile è quasi completamente priva di turisti. Le strade sono da poco libere e i panorami innevati offrono spunti molto pittoreschi, soprattutto se confrontati con i forti colori delle case.

Case: riescono ad essere allo stesso tempo molto belle e poco costose, come quella che abbiamo affittato a Furflaten. Lo sfarzo ed il lusso inutile è lasciato in disparte da chi fa dello spirito pioneristico una ragione di vita nazionale.

L'aurora boreale aimè non si vede più, ma d'altronde sta già cominciando il lungo giorno artico.

Strade, spazi vuoti, pesci, birrette leggerissime, case colorate, fiordi da attraversare coi traghetti: ecco un riassunto della vita di un turista in Norvegia di inverno (oltre che sci ovviamente). I Norvegesi poi si dilettano con la pesca, il fondo, e vari sport strani.

Già, i norvegesi.... beh loro mostrano una gran voglia di contatti sociali, forse perchè usciti dall'isolamento della notte artica prima dell'ubriacatura turistica estiva. Nella città di Tromso si trova comunque un certa vivacità (di tipo Norvegese, si intende); si moltiplicano iniziative sociali e culturali, indispensabili per chi vive in un ambiente fisiccamente così difficile d'inverno.

La rapida discesa turistica verso le Westeralen, infine, ha mostrato una grande variazione del clima anche con piccole differnze di latitudine. Neve già trasfonmata, il verde che avanzava, una temperatura più mite.

La notte artica è appena finita ai primi di maggio, e già si incomincia a vivere in un giorno che durerà diversi mesi
accoglienza locale
Renne e Alci. Capita talvolta anche di vedere questi animaletti
In piena tradizione nordica le case, anche per dare un tono di vivacità ad un panorama che altrimenti risulta essere monotono, dominato dal bianco, vengono dipinte dei piu strani e vivaci colori. Il rosso è il più classico

Ritorna ai luoghi