Un breve viaggio sciistico fatto nell'aprile 2000

Il viaggio Le gite con gli sci

All'inizio del 2000, durante un inverno povero di neve sulle alpi, disperati per la mancanza della polvere bianca preferita, prendemmo la decisione: andiamo a sciare in Norvegia.

Partiti il 22 aprile, dopo un articolato viaggio aereo siamo arrivati a Tromso, seguiti dopo un giorno e mezzo dai nostri sci e parte dei bagagli.


Noi tutti (Daniele il webaster, Giorgio, Rosanna, Carlo, Stefano, Wanda e Luigi) siamo riusciti alla faccia di tutti a farci almeno 6 gite per circa 7000 metri di dislivello, abbiamo visitato le zone di Troms, Lingseidet con un rapido salto verso Narvik e le isole Westeralen.

L'organizzazione si è basata su il pernottamento in bungalow riscaldati, ricercati direttamente sul posto, auto affittate (con una triste storia di contenzioso successivo, come spesso capita in Norvegia:EVITATE LA BUDGET TROMSO), ed la scelta degli itinerari sul momento.

La sceltadi Tromso come base iniziale si è rivelata più che felice: oltre ad offrire diverse gite interessanti, risulta essere una città piacevole da vivere, ultimo vero e proprio baluardo della civiltà prima dei poli.

Per informazioni su Tromso visitate il sito ufficiale dell'ufficio turistico.
Le numerose webcam sono ospitate nello stesso sito.
Anche le adiacenti ed interessanti Lingenalpes hanno un interessante sito, purtroppo quasi tutto in Norvegese.

Per quanto riguarda la navigazione internet di cose norvegesi, conviene partire da sito norwaylinks.


Inutile infine dire che per muoversi è indispensabile avere con se la guida Lonley Planet o EDT che sia.

Fai click per ingrandire clicca per ingrandire la cartina della zona di Tromso
Il soggiorno nei bungalow riscaldati si è rilevato più che comodo. Ovviamente non sono mancati problemi di sgombero neve...
Tromso, la città più a nord del mondo, forse


La casetta affittata a Furflaten è sicuramente risultato il più bel posto dove abbiamo soggiornato.

Le auto affittate persso la BUDGET TROMSO si sono rivelate un boomerang nei mesi a venire, visto l'insorgere di strane ed inaspettate spese successive. Morale ? Tutto il mondo è paese, anche la Norvegia


Ritorna ai luoghi