Il presente BREVETTO
n. RM 2000 A 000614 del
22 NOVEMBRE 2000 di David Terracina (e il suo gruppo di lavoro)
studia le prestazioni di un generatore a con pale a profilo modificato
terminalmente per la produzione di energia,
ed anche una sua applicazione a mezzi navali
con idrodinamicità avanzata (per modelli, per diporto o per
trasporto mercantile).
La macchina, oggetto del brevetto, si distingue da quelle tradizionali
perché i calcoli teorici e le estrapolazioni di dati sperimentali
dimostrano come sia possibile ottenere una apprezzabile quantità
di energia anche in condizioni di vento
reale debole (1,5 : 5 mt./s; 3-10 knt) con ampio sfruttamento
dell'energia prodotta per la generazione di una spinta stimabile
superiore (da 1,5 a 6 volte)
rispetto a quella degli attuali aereogeneratori o alla spinta delle
attuali armature delle vele moderne.
E' scopo della presente relazione descrivere gli elementi più
significativi dell'invenzione, denominata "Wind-Energy-Rotor"
che si presenta come un elemento produttivo capace di convertire
l'energia cinetica prelevata dalla corrente fluida, in energia in
uno spettro di velocità del vento reale anche molto bassa
e sostenerla per un arco di tempo illimitato.
Questo è l'elemento di maggior interesse, in quanto la macchina
è operativa con rendimenti sostenuti
anche nell'intervallo di velocità del vento che va da 2 m/s
a 4 m/s dove gli attuali generatori eolici non vengono
attivati, o dove i rendimenti sono molto bassi.
Nella presentazione sono descritte le caratteristiche, e vengono
presentati anche una serie di modelli.