Energia eolica WIND-ENERGY-ROTOR BREVETTO dell' AEREOGENERATORE a TECNOLOGIA AVANZATA
IMMAGINI
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il presente BREVETTO n. RM 2000 A 000614 del 22 NOVEMBRE 2000 di David Terracina (e il suo gruppo di lavoro) studia le prestazioni di un generatore a con pale a profilo modificato terminalmente per la produzione di energia, ed anche una sua applicazione a mezzi navali con idrodinamicità avanzata (per modelli, per diporto o per trasporto mercantile).


La macchina, oggetto del brevetto, si distingue da quelle tradizionali perché i calcoli teorici e le estrapolazioni di dati sperimentali dimostrano come sia possibile ottenere una apprezzabile quantità di energia anche in condizioni di vento reale debole (1,5 : 5 mt./s; 3-10 knt) con ampio sfruttamento dell'energia prodotta per la generazione di una spinta stimabile superiore (da 1,5 a 6 volte) rispetto a quella degli attuali aereogeneratori o alla spinta delle attuali armature delle vele moderne.

E' scopo della presente relazione descrivere gli elementi più significativi dell'invenzione, denominata "Wind-Energy-Rotor" che si presenta come un elemento produttivo capace di convertire l'energia cinetica prelevata dalla corrente fluida, in energia in uno spettro di velocità del vento reale anche molto bassa e sostenerla per un arco di tempo illimitato.

Questo è l'elemento di maggior interesse, in quanto la macchina è operativa con rendimenti sostenuti anche nell'intervallo di velocità del vento che va da 2 m/s a 4 m/s dove gli attuali generatori eolici non vengono attivati, o dove i rendimenti sono molto bassi.

Nella presentazione sono descritte le caratteristiche, e vengono presentati anche una serie di modelli.