Energia eolica WIND-ENERGY-ROTOR BREVETTO dell' AEREOGENERATORE a TECNOLOGIA AVANZATA
IMMAGINI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI ECONOMICHE. I COSTI

Attualmente per la realizzazione di una centrale eolica il costo è di 2 milioni di lire per KW installato che varia tra 1,57 a 1,83 M/Lit.

E' da prevedere che una riduzione del costo della produzione si avrà all'aumentare del numero di tale macchine prodotte, anche in funzione delle loro grandezze. Infatti In Germania si è passati dai 2,4 MilLit./KW per macchine da 150 kW a 1,8 M/Lit per macchine da 300 KW fino a 1,7 MilLit./KW per macchine da 600 KW.

Con l'ottimizzazione della resa della WER tali costi, visto le sue caratteristiche di rendimento di almeno 6-7 volte superiori ad una generatore di pari dimensioni, la messa in produzione in serie sarà molto invitante.

Infatti mentre attualmente gli impianti eolici per essere sfruttabili devono essere collocati in zone dove la ventosità minima non è inferiore a 4 m/s e per almeno un centinaio di giorni all'anno, nel futuro con l'impiego del WER le zona d'applicazione saranno notevolmente estese, anche per le particolari caratteristiche di start della nuova macchina a 1,5-2 m/s.

Un esempio della tendenza alla maggior applicazione dell'energia eolica alla quale si farà sempre più ricorso, è la Svezia, che si è impegnata a smantellare le 12 centrali nucleari nel vicino 2001, ed ha impostato un nuovo piano che prevede la realizzazione di 300 centrali eoliche, ancorate al fondale marino, poco al largo della coste, per sfruttare sia i movimenti delle masse d'aria di direzione nord - sud, che le brezze di mare e di terra.

In Italia l'installazione di generatori eolici attraversa ancora una fase sperimentale. Le zone giudicate interessanti per eventuali installazioni sono: il crinale appenninico, le fasce costiere delle regioni meridionali, le isole del basso Tirreno e Pantelleria, ma con l'applicazione del WER si estenderanno in modo sostanziale.

Per un aereogeneratore da circa 5-10 MW la ripartizione in percentuale dei costi è stimata come segue:

Produzione del WER
69%
Lavori di preparazione Edilizia Civile
9%
Infrastrutture apparati Elettrici ed elettronici
8%
Reti di connessioni e collegamenti
5%
esercizio e manutenzione dell'investimento
2%
Amministrazione e gestione del progetto
2%
Installazione
1,5 %
Assicurazioni
1%;
Concessioni e autorizzazioni legali ;
1,5%
Oneri bancari per garanzie, fideiussioni 1%;
1%


La disponibilità della macchina sarà vicina al del 98% annuo. Le altre caratteristiche generali sono simili a quelle dei generatori eolici evoluti come quelli diffusi in Danimarca o in Germania ed in Europa.
Il Si dichiara che tale innovazione è solo un primo passo per il quale il gruppo si impegna e si riserva di proseguire, migliorare ed ottenere ulteriori dati tecnici che saranno successivamente riportati agli interessati.

1 Un esempio del disegno del generatore eolico Wind Energy Rotor
2 Wind resources over open sea
3 Weibull distribution
4 Grafici delle condizioni di ventosità media in Europa
(Il Vento e il Tempo Mursia di Mario Giuliacci)
5 Un esempio del WER bipala
6 Un esempio del WER tripala
7 Un esempio del WER quadripala
8 Un esempio della WER-FB
9 Un esempio della WER-FB sezione particolare.