Energia eolica WIND-ENERGY-ROTOR BREVETTO dell' AEREOGENERATORE a TECNOLOGIA AVANZATA
IMMAGINI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SITUAZIONE AMBIENTALE RIFERITE ALL'AREA DI IMPIEGO.


Queste caratteristiche vengono particolarmente evidenziate dalla distribuzione di frequenza e durata della velocità del vento reale secondo i parametri di Weibull allegati diagrammi che sono tipici delle distribuzione in aree mediterranee, sia a livello del suolo che in quota per dare una visione chiara della reale ventosità di cui si dispone. Frequency distribution curve and duration curve of wind speed.

La frequenza descritta, permette di sostenere l'ottima applicabilità della macchina "Wind-Energy-Rotor" (d'ora in avanti referenziata con WER) e la sua applicazione anche alla propulsione navale denominata "Wind-Energy-Rotor-Fly-Boat" (d'ora in avanti referenziata con WERFB) in quasi tutte le condizioni ambientali dell'Europa.

E' opportuno notare che la densità media del vento dipende dalla quota di esercizio della WER, ed è attestata mediamente tra 3.5 e 7.5 m/s, con una percentuale estremamente alta in questo intervallo, in cui è stata studiata la macchina e si è studiato il massimo rendimento ricavabile dall'energia ambientale eolica.

Le condizioni di ventosità media mensili al suolo sull'Europa e sul Mediterraneo (ricavabili da buoni testi di merereologia) permettono di individuare le aree di utilizzazione territoriali Europee e mediterranee. Per esempio l'Italia, ritenuto un paese a bassa velocità media del vento, potrà divenire un ottima area per la trasformazione dell'energia eolica.

Tali condizioni sono favorevoli anche per il trasporto marittimo, grazie all'utilizzo e all'ottimizzazione del WERFB, che non avrà bisogno di motori a combustione anche in condizioni di scarsa ventosità (caratterizzata soprattutto dai regimi di brezza) per essere efficiente.