Cliccate qui per vedere la lista dei nostri Distillati e Liquori
   

Léopold Gourmel

Il gusto dell'autenticità

Léopold Gourmel era un uomo savio che sapeva apprezzare le buone cose. Amava il sapore del pane appena sfornato quanto quello del buon Cognac. Ed ha trasmesso questo gusto dell'autenticità ai suoi figli ed ai suoi nipoti the continuano oggi il suo lavoro. Rispettare il carattere dell'acquavite, conservarne la purezza a la freschezza esaltando al tempo stesso i suoi sapori naturali: ecco come possiamo riassumere l'attività dell'équipe Léopold Gourmel, dalla coltivazione della vigna all'imbottigliamento.

Lèopold Gourmel
MarmellateVini RossiChampagneConserveVini Bianchi
 
 
 
 
 

Le caratteristiche salienti dei Cognac Léopold Gourmel


Un cognac fruttato:
Si ha tendenza a dimenticare che il Cognac è un'acquavite di vino a quindi un' acquavite di uva.
Il Cognac Gourmel Age du Fruit è piuttosto chiaro poiché il boisage rimane moderato per non danneggiare gli aromi.

Un colore naturale piuttosto chiaro
Gli xo sono spesso più giovani del nostro Age des Fleurs. Non abbiamo voluto lasciarlo a lungo in fusti nuovi per non alterarne l'equilibrio gustativo. Un cognac autentico e delicatamente boisé non diviene piuttosto oscuro che dopo 25 o 30 anni.

Dei Cognac di un solo millesimo:
Léopold Gourmel non effettua nessuna miscela di acquaviti di differenti raccolti. Ogni Cognac possiede gli aromi ed i sapori corrispondenti al suo millesimo
Dei Cognac fini, dal gusto persistente, che lasciano un'impressione di freschezza:
I conoscitori di Léopold Gourmel parlano di "esplosione aromatica.".

Dei cognac fini, dal gusto persistente, che lasciano un'impressione di freschezza:
I conoscitori di Léopold Gourmel parlano di "esplosione aromatica".

Tutti i nostri Cognac hanno un livello di qualità identico, la loro unica differenza risiede nell'età:
Se si continua l'invecchiamento dell'Age du fruit dopo anni di cure attente diventerà Quintessance. Age du fruit e Quintessance beneficiano degli stessi trattamenti rigorosi.

Influenza della temperatura
Se conservati in un locale freddo, i Cognac Léopold Gourmel possono mancare momentaneamente d lucentezza ed apparire torbidi. Non si tratta di un difetto.
Questa reazione al freddo è la prova the essi contengono tutti quegli elementi (olii essenziali,...) che donano all'acquavite bouquet, sapore a armonia.
Una filtrazione troppo fitta assicurerebbe una lucentezza costante ma altererebbe la qualità.

Consigli di degustazione
Scegliere preferibilmente un bicchiere tulipe. Versare 2-2,5cl e attendere qualche minuto prima di iniziare a degustare. Esattamente come un gran vino, un gran Cognac ha bisogno di tempo per aprirsi a sviluppare le sue qualità.
La temperatura ideale si situa intorno ai 15°. Non bisogna assolutamente riscaldare il bicchiere.
Cercare la distanza ideale del bicchiere a partire dalla quale si comincia a sentire l'odore dell'acquavite.
Sorbire una piccola quantità di Cognac a lasciare che si sparga su tutta la superficie della lingua e si mescoli alla saliva prima di inghiottirlo.

Sul piacere
Un Cognac di qualità possiede virtù sorprendenti, la prima delle quali è la forza unita alla freschezza. Dopo qualche minuto in un bicchiere si produce un'esplosione di aromi sottili e profondi.
Il Cognac è anche qualcosa che non ha mai fine. Con una piccola quantità potrete godere a lungo di sapori potenti: la durevolezza delle sensazioni che scaturiscono dal suo assaggio può essere sorprendente. E persino il bicchiere ormai vuoto esalerà gli aromi del Cognac per ore ed ore.

I Cognac Léopold Gourmel a tavola

Il Cognac viene tradizionalmente identificato con la fine del pasto. Se l'acquavite è di qualità, le sue virtù digestive sono certe ed uno o due centilitri procureranno un reale benessere. Si può anche -è eccellente- servire un Age du Fruit con del foie gras, di preferenza semicotto, o ancora con del pesce affumicato o della carne secca. Dopo un pasto a base di pesce accompagnato da vino bianco, servite l'Age des Fleurs oppure l'Age des Èpices.
Dopo i migliori vini un Cognac Age des Èpices o Quintessence è capace di completare il piacere. E' la miglior conclusione possibile e non fa male, anzi. i nostri nonni conoscevano bene le virtù digestive dei buoni Cognac.


Il Cognac Come aperitivo

Un Cognac dello stile dell'Age du Fruit Gourmel sarà eccellente: secco con un cubetto di ghiaccio, in long drink con un po' di Perrier o di Schweppes light. Il gusto è gradevolissimo, l'effetto tonificante, e il palato rimane pronto ad assaporare il pasto che seguirà.

Con acqua naturale o con acqua frizzante ben fresca, da 1/4 a 1/3 di Cognac, con la Schweppes light, 1/5 di Cognac.

 

Tutto il materiale contenuto in questo sito è di proprietà di enoclub® s.a.s. E' vietata la riproduzione anche parziale. Copyright © 1982-2000

 

Pagina Successiva
Pagina Precedente
Utilizza le frecce per navigare tra i distillati