Storia del Montiferru

Flora e Fauna del Montiferru

I Paesi del Montiferru

Economia del Montiferru

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Montiferru un paesaggio di colori

 

Il Montiferru, cosi denominato per la presenza del massiccio di origine vulcanica che ne costituisce elemento caratterizzante, è situato nella Sardegna centro-occidentale ed è compreso nella provincia di Oristano. Il suo territorio presenta numerosi scorci di selvaggia bellezza, ed una estensione che gli consente di possedere una varietà incredibile di ambienti naturali. Si va infatti dagli ambienti montani e collinari che lo portano a nord est a confinare col monte San Antonio, a quelli costieri che lo delimitano a ovest; da quelli pianeggianti che abbraccia a sud fino a giungere alla pianura del campidano di Oristano, per poi arrivare a nord al Rio Mannu. Il tetto del Montiferru è rappresentato dai 1050 metri del Monte Urtigu, circondato da numerosi altri rilievi compresi tra i 900 e i 1000 metri. Il territorio ospite fin dai tempi più remoti di antiche civiltà e culture presenta ancora oggi i segni tangibili del loro passaggio ad arricchire ancor più col fascino della storia l'opera generosa della natura.

 

Fanno parte del Montiferru i comuni di Bonarcado, Cuglieri, Paulilatino, Santu Lussurgiu, Scano Montiferro, Sennariolo e Tresnuraghes.

 

 

 

Superficie: 518 Kmq

 

 

Altitud. Min.: 0 mt. s.l.m.

 

 

Altitud. Max.: 1080 s.l.m.

 

 

N° Comuni: 8

 

 

Popolazione: 16.300 ab

 

 

Densità abitativa: 31 ab/Kmq

 

 

Reddito pro capite: 13.894 ('93)

 

 

Disoccupazione %: 27,57%

 

 

In cerca di 1ª occupazione 2.833

 

 

Popolazione attiva: 4.637

 

 

Attivi Agricoltura: 1.168

 

 

Attivi Industria: 1.125

 

 

Attivi Altre att.: 2.344

 

 

 

 

 

COME RAGGIUNGERE IL MONTIFERRU

 

 

Da Porto Torres (120 km) si percorre la strada statale n. 131 per Sassari con direzione Cagliari. A 90 km circa, si prende l'uscita a destra per Macomer, uscita a destra per Scano Montiferro/Santu Lussurgiu.

La biforcazione consente due percorsi andando dritti sulla strada provinciale 19 si arriva a San Leonardo - direzione Santu Lussurgiu, al bivio a destra ancora per Sennariolo e a sinistra per Cuglieri.

Da Cagliari (135 km) si percorre la strada statale n. 131 Carlo Felice sino all'uscita di Oristano Nord per immettersi nella direzione Cuglieri.