Il forum della sezione: GRAFICA 3D

pagina principale  contatti con l'amministratore   regolamento   archicad   autocad   grafica 3D e fotorealismo  varie   segnala un nuovo argomento

      cerca:

 

  home   cenni sulla grafica 3D   tutorial

IL FORUM
accedi al forum
I NOSTRI SERVIZI
domanda e risposta!
calcolo ici online
prog-net
visur-net

mailing list dedicata alla computer grafica applicata nella progettazione architettonica ed ai professionisti del settore. Discutiamo di: progettazione al 3D, rendering, fotorealismo.
ISCRIVITI ANCHE TU!

Tutorial - realizzare un vano appoggio -
pagina precedente


Bene adesso vedremo come inserire delle finestre ed una porta, per consentire l'accesso al vano appoggio.

Nella palette strumenti facciamo doppio clik sul simbolo della finestra. Si aprirà la finestra che consente di scegliere il tipo di finestra ed applicare in vari settaggi che vorremmo.

Non sto a spiegare completamente tutto quello che troviamo all'interno della finestra altrimenti questo tutorial non avrebbe più fine. Vi invito per avere chiarimenti e per fare domande specifiche ad iscrivervi al forum che sto organizzando.

Per il momento vi posso dire che nella parte superiore a destra della finestra c'è il pulsante che consentere di scegliere i vari tipi di finestre presenti in libreria. Fate clic su questo pulsante e scegliete la finestra che più vi piace (archicad da la possibilità di vedere le anteprime delle varie finestre) Una volta scelto il tipo di finestra impostiamo nei campi appositi larghezza (1,20) e altezza (1,50), e chiaraamente l'altezza da terra (0,80). Date l' ok per confermare.

Per inserire le finestre posizionate il mouse nella parte interna del muro; Il puntatore del mouse dovrebbe trasformarsi nel simbolo "mercedes". Fate clic col tasto sinistro del mouse. Il programma prima di insere la finestra vi chiederà di posizionare la mazzetta della finestra; muovete il mouse verso l'interno o l'esterno e fate clic col tasto sinistro del mouse per confermare.

Chiaramente dobbiamo inserire anche una porta. Facciamo clic sul simbolo della porta, sempre dalla palette strumenti.

 

La finestra proposta è simile a quella proposta in precenza. Scegliamo la porta a noi più congeniale, dopo di che impostiamo i parametri di larghezza (1,20), altezza (2,40) e altezza da terra (0,00)

Confermiamo dando l'ok e seguiamo gli stessi passaggi visti in precedenza.

La porta può essere posizionata dove meglio credete.

Ad operazione ultimata la nostra planimetria dovrebbe essere come quella sottoriportata.

Archicad ci mette a disposizione uno strumento molto potente, che è quello delle sezioni-alzato . Con questo strumento siamo in grado di creare delle sezioni o dei prospetti in maniera automatica. Selezioniamo questo strumento e tracciamo una linea di sezione, cosi come raffigurata nella immagine sottostante. Questo strumento ci permette delle sezioni dinamiche in quanto possiamo lavorare anche al loro interno.

La sezione da noi creata sarà la seguente:

Ogni elemento selezionabile è direttamente modificabile dalla finestra della sezione.

Una volta creata la linea di sezione, per vedere ciò che abbiamo sezionato dobbiamo fare clic nella barra del menu sulla voce "finestre" (vedi sotto), dopo di che clichiamo su sezioni alzati. Dal menu a tendina selezioniamo la nostra sezione.

Adesso la nostra costruzione ha bisogno di un tetto! Selezioniamo dalla palette strumenti lo strumento falda .

La palette info avrà la seguente conformazione:

Facendo clic sul secondo pulsante da sinistra è possibile scegliere diversi tipi di falda. Per questo esercizio utilizziamo una una falda semplice ad un' acqua, con spessore di cm. 20 e pendenza del 35%.

Per inserire questi parametri dobbiamo aprire la finestra di settaggio; lo possiamo fare o facendo doppio clic sull'icona falda dalla palette strumenti oppure facendo un clic dal primo pulsante a sinistra della palette info soprariportata. Quindi procediamo e attiviamo la finestra di settaggio della falda ed inseriamo gli stessi valori sottoriportati.

Adesso possiamo costruire il nostro tetto. Stabiliamo per questo esercizio che la parte bassa della falda sia quella dove abbiamo inserito il portoncino di ingresso.

Per questo esercizio voglio dare una sporgenza di circa 50 cm su tutte le pareti.

Prima di iniziare a disegnare la falda dobbiamo posizionare i vertici della falda.

Ci possiamo aiutare per fare questo con lo strumento hotspot. Spostiamo il punto di origine su uno spigolo del muro; iniziamo da quello inferiore sinistro (vedi immagine a fianco).

Selezioniamo lo strumento hotspot e controllando la palette coordinate inseriamo l' hotspot con le seguenti coordinate: X = -0,50 e Y = -0,50. Facciamo lo stesso per gli altri vertici. Logicamente le coordinate saranno diverse per ogni vertice.

 

Alla fine la nostra planimetria dovrebbe presentarsi come nella figura a fianco. Adesso possiamo iniziare a disegnare la falda.

Selezioniamo dalla palette strumenti lo strumento falda. Facciamo clic sullo spigolo inferiore sinistro e trasciniamo il mouse sullo spigolo inferiore destro e facciamo clic col tasto sinistro.

Il programma vuole sapere il verso della falda, quindi spostiamo verso l'alto del monitor il mouse e facciamo nuovamente clic sul tasto sinistro del mouse.

 

Adesso posizionatevi su uno qualsiasi degli hot spot e incominciate a disegnare la falda. In pratica dovete tracciare una polilinea chiusa che avrà come vertici i vari hotspot.

Adesso volendo possono essere cancellati gli hotspot. Selezionateli e cancellateli.

Il nostro vano appoggio è quasi completato. Vogliamo vedere un'altra vista 3D? Dalla barra degli strumenti fate clic sul pulsante Dovrebbe comparire qualcosa del genere come rappresentato sotto.

Ecco qua il nostro vano appoggio! Uffhh che fatica! Che dite lo lasciamo cosi? oppure vogliamo eliminare quei muri che sporgono oltre il tetto?

Ok facciamo questo ulteriore sforzo! Innanzitutto chiudete la finestra 3D; nella palette strumenti selezionate l'icona del muro (a questo punto dovreste sapere qual'è). Nella barra dei menu selezionate la voce: Edit e dal menu a tendina selezionate seleziona tutti i muri.

Sempre dalla barra dei menu selezionate nuovamente nuovamente la voce: Edit e dopo di che dal menu a tendina selezionate taglia con le falde

verrà visualizzata la seguente finestra

fate clic sul pulsante cancella parte. Azionate adesso la finestra 3D per vedere il risultato.

Se tutto è andato a buon fine si dovrebbe vedere il nostro vano appoggio completo.

Per vedere il vano completo del tetto deselezionate i muri facendo clic in una parte qualsiasi del monitor. Vi ricordo che la finestra 3D riporta sempre gli elementi selezionati.

pagina precedente


home   cenni sulla grafica 3D   tutorial


Ultimo aggiornamento: Martedì Aprile 16, 2002 19:20