Le pagine che presentiamo sono una parte dei lavori prodotti durante le attività di ricerca programmate con il progetto a carattere storico-artistico "Conoscere per rispettare". L'obiettivo principale è quello di conoscere, attraverso la lettura delle opere del passato, i momenti precedenti  , cominciare a prenderne coscienza, saperne valutare il significato per arrivare a conoscere meglio noi stessi e la società di cui siamo parte.
La struttura della ricerca di tipo associativo, che prevedeva diversi livelli d'approfondimento, ci ha fornito il materiale per i richiami. L'impostazione data prevedeva la possibilità di arrivare alla fine del percorso con prodotti socializzabili, esprimendoci creativamente con il maggior numero di tecniche e costruendo messaggi scritti e iconici. 

 

Prenuragico
Link Descrizione Autori        


Montessu

Montessu, composta da circa quaranta ipogei (domus de janas) , è un importante esempio di una tipica necropoli prenuragica. E' situato in un ambiente naturale suggestivo, scelto con cura da quei popoli che tra la fine del IV e la fine del III millennio a.C. abitavano la regione del basso Sulcis. 

Classi
1^B e 1^I


Goni
A Goni, in località Pranu Mutteddu,  sono presenti importanti reperti relativi a una zona sacra di periodo prenuragico con il più grande raggruppamento di mènhir della Sardegna. Le manifestazioni di megalitismo ripropongono la problematica delle relazioni tra mondo continentale e mondo mediterraneo nel IV e III millennio a.C.

Classe 1^B


Cheremule

 In una domu de janas monocellulare situata nel comune di Cheremule (Sassari),in località Moseddu, sono stati individuati nuovi tipi di incisioni utili a completare il quadro preistorico sardo. Si tratta di figure antropomorfe che mostrano forti analogie concettuali e figurative con l'arte rupestre della Val Camonica.

Classi
3^B e 3^I
ciclo precedente

 

Nuragico
Link Descrizione Autori        

Civiltà nuragica
I resti di oltre tremila nuraghi sono una delle più marcate caratteristiche della nostra isola. Noi abbiamo visitato il complesso nuragico di Barumini che è stato dichiarato patrimonio dell'umanità,  dopo molte ricerche abbiamo provato ad immaginare come doveva essere la vita a quei tempi...

Classi
1^H e 2^I
ciclo precedente


Le pintadere
Pagina in costruzione Classe 1^B

 

Sardegna romana
Link Descrizione Autori        

Nora
Pagina in costruzione

Classe 3^I
ciclo precedente

 

Sardegna bizantina

S.Giovanni di Sinis
Pagina in costruzione   

Classe 3^I


La trasmissione televisiva MediaMente ci ha dedicato una puntata.
 La r
ecensione di Tommaso Russo del "Conoscere per Rispettare" su:

http://www.mediamente.rai.it/mmold/home/tv2rete/mm992000/001602/1ms001602.htm


Ritorna alla Home!