Gonnosfanadiga

Presentazione

 

COME ARRIVARCI

da Cagliari
SS 131 fino a Sanluri. Si prende il bivio per San Gavino Monreale e si percorrono circa 23 Km sulla SS 197 fino ad arrivare a Gonnosfanadiga.

Da qui, se si desidera "esplorare" il Monte Linas, sono possibili due accessi: uno dal Parco Comunale Perda de Pibera e l'altro percorrendo la strada principale di Fanadiga svoltando poi a destra verso la chiesa di S.Severa.

IL PAESE

Il paese di Gonnosfanadiga è situato alla base del sistema orografico del Monte Linas. Ambiente e agricoltura è il binomio che caratterizza questo centro che offre aspetti inconsueti per la Sardegna meridionale sia per la consistenza del gruppo montuoso (il più esteso e il più elevato) sia per la bontà dei prodotti agricoli da sempre apprezzati (pane, olive, olio, insaccati, meloni, angurie, solo per citarne alcuni).

 

 

Nella fascia più bassa delle pendici montane sono stati inseriti alberi da frutta, viti e soprattutto estesi boschi di ulivi la cui coltura risale a tempo immemorabile come confermano le piante millenarie tuttora esistenti.
La montagna è percorsa da canaloni, in cui scorrono, spesso con suggestivi salti, ricchi-corsi d’acqua per lo più stagionali; alle parti più elevate ricoperte da gariga e bassa vegetazione fanno riscontro, nelle vallate, boschi di lecci, querce e tassi residui di una vegetazione assai abbondante, distrutti dagli incendi o abbattuti per alimentare le fonderie attivate a margine dell'attività estrattiva

 

 

Sulle cime più alte del Monte Linas si può ammirare uno dei panorami più ampi della Sardegna meridionale, dai monti alle marine, dalle isole sulcitane ed Alghero. A qualche chilometro dal centro abitato è stato realizzato il frequentato Parco comunale di Perda ’e Pibara in un’area mineraria sfruttata fino agli anni Cinquanta dalla Società Nazionale Cogne, che si occupava dell'estrazione dei minerali fra i quali il volframio (tungsteno). Ed è appunto da Perda ’e Pibera che si dipartono una serie di percorsi montani di grande suggestione, recentemente segnati dalla Provincia di Cagliari .

 

 


Gonnosfanadiga è conosciuta come la Budapest Sarda perché è diviso in due Gonnos e Fanadiga dal torrente Rio Piras.

Presentazione

le chiese

Economia
prodotti
locali

storia
e legende

natura
e luoghi
cartteristici

solidarietà

Home

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Presentazione

le chiese

Economia
prodotti
locali

storia
e legende

natura
e luoghi
cartteristici

solidarietà

Home

Regione Autonoma della Sardegna - Progetto di alfabetizzazione informatica "Sardegna 2000"