Gruppi Archeologici d'Italia

 
Ultimo Aggiornamento: 20 aprile 2001

Home | Help   

 L'Associazione

Info | Profilo | Storia | Sede

 CAMPI DI RICERCA ARCHEOLOGICA DEI G. A. D'ITALIA - NORME GENERALI

 
I campi di ricerca archeologica si svolgono durante l'estate sotto l'egida dei Gruppi Archeologici d'Italia, in località situate per lo più in una zona dal passato glorioso e tuttavia in parte ancora sconosciuto: l'Etruria. 
I campi archeologici sono cantieri di scavo (diretti da soci dei G.A.d'Italia sotto il controllo delle Soprintendenze) aperti a chiunque si interessi del passato dell'uomo e intenda dare il suo contributo attivo al progresso scientifico e alla valorizzazione dei beni storici, artistici italiani. I partecipanti sono sempre affiancati da capisquadra che li seguono in tutte le attività del campo. Non manca ovviamente il tempo libero. La socializzazione è uno dei punti forti dei campi archeologici: si ha la possibilità di conoscere gente da tutta Italia e dall'estero per condividere tutti insieme il profondo fascino dell'Archeologia. Riscoprire la memoria storica della nostra civiltà. Partecipare ad una sessione di lavoro coinvlogente e formativa. Vivere in prima persona la realizzazione di un scavo archeolgico, la documentazione ed il restauro dei reperti e delle evidenze monumentali, l'indagine topografica di un territorio, la progettazione e l'allestimento museografico di un'area monumentale. Approfondire le proprie conoscenze storiche ed artistiche partecipando a seminari, conferenze, visite a musei ed aree archeologiche.
Sono queste le esperienze che centinaia di volontari italiani e stranieri vivono ogni anno aderendo alle campagne estive di ricerca e valorizzazione dei Gruppi Archeologici d'Italia. Per partecipare non occorre essere esperti del campo, né essere in possesso di conoscenze specifiche in ambito archeologico: è sufficiente essere predisposti a lavorare in un gruppo ed a trascorrere un periodo divertente di vita in comune.

INFORMAZIONI GENERALI PER TUTTI I CAMPI: 

Attrezzatura personale da possedere: scarponcini antinfortunio secondo le norme di sicurezza CEE, guanti da lavoro a norma CEE, borraccia, copricapo, abbigliamento da campagna, sacco a pelo, necessaire da bagno.
Documentazione da consegnare all'arrivo al campo: documenti di riconoscimento, tessera di iscrizione ai G.A. d'Italia, certificato medico di sana costituzione ed attestato di vaccinazione antitetanica.
Attività collaterali allo scavo: informativa sulla sicurezza dei partecipanti, formazione e documentazione sul rilievo, sulla fotografia archeologica, sul laboratorio di restauro, oltre ad incontri e conferenze sulle principali tematiche che riguardano i singoli campi e le attività in essi svolte.
Turni di attività: due settimane

ATTENZIONE 

Ricordati che:

Dato il tipo di attività svolta, è richiesto il certificato di vaccinazione antitetanica, da presentare obbligatoriamente alla direzione del campo.
Per partecipare ai Campi Archeologici è obbligatorio iscriversi ai Gruppi Archeologici d'Italia (si può fare anche presso una delle
sedi locali), al fine di garantire l'indispensabile copertura assicurativa.
La partecipazione al campo è riservata ai soci dei Gruppi Archeologici d'Italia, versando Lire 60.000, comprensive di assicurazione e abbonamento alla rivista "Archeologia", presso il gruppo archeologico della propria città (vedi page "Sedi locali").
Informazioni tel. fax. 06 39734449 - E-mail: gaiarch@tin.it oppure presso la Segreteria Nazionale dei G.A. d'Italia - E-mail gainaz@tin.it (c.c.p. n.15024003).
I campi vanno prenotati. Ogni campo ha poi le sue modalità specifiche, da chiedersi al responsabile, per l'anticipo, le conferme, il saldo della quota.
Alcuni campi sono riservati a chi ha più di 15 anni, altri a chi ne ha più di 17.

c

c


CERCA
   Cerca in questo Sito o nel web        powered by FreeFind
 
  Ricerca nel Sito Ricerca nel Web

Sedi Locali
Statuto
Regolamento
Struttura
 Attività
Viaggi
Mostre
Convegni
Formazione
Protezione Civile
 Pubblicazioni
Archeologia
A.U.T.
30 anni da Volontari
Manuale del
   Volontario
Pubblicazioni locali
 Campi archeologici
Norme generali
Campi estivi
Altri campi
 Progetti
Archeocarta
Musei Virtuali
Pompei
Beni da Salvare
 Convenzioni
Riviste
Editori
Enti

Musei
Convenzioni locali
 Realizzazioni
Curriculum
Scavi
 Partners
Italiani
Esteri
 

Info | Profilo | Storia | Sede

Copyright © 2000
Gruppi Archeologici d'Italia
Tutti i diritti riservati

Web editing: Mediares S.c.r.l.