Gruppi Archeologici d'Italia

 
Ultimo Aggiornamento: 24 settembre 2001

Home | Help   

 L'Associazione

Info | Profilo | Storia | Sede

PROFILO DEI G.A. d'ITALIA

I G.A. d'Italia sono un'associazione di volontariato che si occupa della tutela, della valorizzazione e della salvaguardia del patrimonio storico, archeologico e più in generale culturale del nostro Paese, collaborando con le istituzioni preposte a questi compiti, quali le Soprintendenze competenti per territorio ed i Musei. I G.A. d'Italia sono una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ed iscritti al Registro Regionale del Volontariato presso la Regione Lazio in data 17/5/1996 in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 11/8/1991 n. 266.
I soci impegnati nelle diverse attività gestite ed organizzate dai G.A. d'Italia non vogliono in nessun modo sostituirsi alle competenti autorità: noi dei G.A. d'Italia riteniamo però che solo la collaborazione tra le istituzioni e tutte le persone interessate alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale possano colmare le inevitabili carenze che un approccio di tipo esclusivamente burocratico ed accademico può causare.

Non occorre nessun prerequisito per partecipare alle attività sociali: esse sono rivolte alla generalità dei cittadini, perché riteniamo che per interessarsi di archeologia e di arte non occorra nessuna preparazione culturale specifica né sia indispensabile possedere doti psicofisiche eccezionali, ma siano sufficienti la passione e la volontà di dedicare parte del proprio tempo libero alla realizzazione degli scopi sociali.

I Gruppi Archeologici d'Italia, fondati nel 1965 a Roma da Ludovico Magrini (nella foto), hanno condotto attività di ricerca archeologica in collaborazione con differenti Soprintendenze Archeologiche, distribuite in tutto il territorio italiano. Questa attività è stata sempre finalizzata alla successiva valorizzazione delle aree indagate, così da renderle fruibili dall'intera collettività: recentemente è stato istituito l'Archeodromo dei Monti della Tolfa, un itinerario storico e naturalistico che corona venti anni di ricerca archeologica nel territorio della valle del Mignone. Analogamente, l'attività di scavo condotta nel comprensorio della Via Amerina (presso Civita Castellana) condurrà nel breve periodo all'istituzione di un Parco Archeologico. I G.A.d'Italia collaborano inoltre con la Protezione Civile nell'opera di recupero delle evidenze archeologiche danneggiate dalle calamità naturali: per esempio l'intervento dei soci dei G.A. d'Italia ha contribuito a ripristinare il frontone della chiesa romanica di San Pietro a Tuscania, andato parzialmente distrutto durante il terremoto del 1971, ed attività simili sono state condotte anche a seguito dei terremoti del Friuli e dell'Irpinia, non manca infine l'intervento dei Gruppi per attività di recupero ad Assisi di beni archeologici distrutti dal terremoto del 1997.

I G.A. d'Italia sono costituiti da sedi locali distribuite su tutto il territorio nazionale, che espletano la loro funzione su aree geografiche più ristrette. Nell'ambito di questi gruppi, i soci (in tutto circa cinquemila) possono svolgere, secondo i loro interessi e le disponibilità di tempo, le attività a loro più congeniali, collaborando con le Soprintendenze, i Musei e le istituzioni locali. Per avere maggiori informazioni sulle attività svolte dai singoli gruppi locali puoi utilizzare l'elenco presente sul sito internet dell'Associazione (http://www.gruppiarcheologici.org). In esso sono contenuti i dati relativi a tutti i G.A. d'Italia, compreso eventuali link alle pagine internet gestite dagli stessi o le e-mail per mettersi in contatto con loro.

Registrazione logo/marchio: Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato al n° 00737477/97 in data 19 dicembre 1997, su domanda n° PD95C000189 del 28 marzo 1995;

Registrazione dizione "Gruppi Archeologici d'Italia" n° PD 99C000333 del 6 maggio 1999;

Registrazione Statuto vigente: Ufficio Regionale Atti Privati di Roma n° 6/28692 del 11 novembre 1997;

Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato della Regione Lazio in data 17 maggio 1996.

c

c


CERCA
   Cerca in questo Sito o nel web        powered by FreeFind
 
  Ricerca nel Sito Ricerca nel Web

Sedi Locali
Statuto
Regolamento
Struttura
 Attività
Viaggi
Mostre
Convegni
Formazione
Protezione Civile
 Pubblicazioni
Archeologia
A.U.T.
30 anni da Volontari
Manuale del
   Volontario
Pubblicazioni locali
 Campi archeologici
Norme generali
Campi estivi
Altri campi
 Progetti
Archeocarta
Musei Virtuali
Pompei
Beni da Salvare
 Convenzioni
Riviste
Editori
Enti

Musei
Convenzioni locali
 Realizzazioni
Curriculum
Scavi
 Partners
Italiani
Esteri
 

Info | Profilo | Storia | Sede

Copyright © 2000
Gruppi Archeologici d'Italia
Tutti i diritti riservati

Web editing: Mediares S.c.r.l.