Se non visualizzi nulla il tuo browser non supporta Java.
 
 
   
Virus : la miglior cura è la prevenzione !!!
 
 
 
COOKIES
JAVASCRIPT
BUGS
SPYWARE
VIRUS
HOAX
TROYAN
TCP
MACRO
ACTIVEX
FIREWALL
SOFTWARE
REGOLE
RETI AZIENDALI
MANUALE OUTPOST
 
 

Descrizione:Il problema dei virus informatici ha avuto tale enfasi negli ultimi anni che è praticamente inutile dilungarsi sull'argomento, perchè a conoscenza di tutti. Ciò che purtroppo rimane ancora poco conosciuto è il modo di propagarsi. Un grande veicolo trasmettitore è sicuramente il web, che mette in comunicazione con grande semplicità un numero illimitato di utenti, spesso senza dare nessuna garanzia dei dati trasmessi. Il metodo più semplice e più diffuso per "beccarsi" un bel virus è sicuramente la posta elettronica.

Prestate pertanto molta attenzione a ciò che vi viene recapitato e badate che il detto "non prendere mai le caramelle dagli sconosciuti" spesso e volentieri non serve a molto: alcuni virus si replicano automaticamente e vengono inviati a tutti gli indirizzi di posta elettronica contenuti nel pc infetto.

Quindi non ve la prendete con il vostro amico se vi ha trasmesso un virus, in quanto vi ha inviato una e-mail infetta senza nemmeno accorgersene.

COME DIFENDERSI : L'unica cosa da fare è installare un buon antivirus, residente in memoria, che controlli costantemente tutto il materiale in arrivo sul vostro pc.

Ottimi ma a pagamento sono Norton Antivirus e Mcafee Antivirus; entrambi oltre alle varie funzioni danno la possibilità di controllare la posta elettronica ancor prima che venga scaricata dal server. Ciò si rivela estremamente utile visto che ultimamente sono in circolazione alcuni virus che, sfruttando alcuni bugs dei programmi di posta, entrano in esecuzione automatica non appena scaricati.

Ultimamente sono saliti due antivirus gratuiti per nulla inferiori come prestazioni ai ben più blasonati antivirus a pagamento : Antivir Personal Edition e Avast! Home Edition.

Antivir è un ottimo antivirus, veloce nella scansione è in grado di smascherare senza difficoltà virus nascosti nei file zippati. Di facile aggiornamento on-line ha come unici nei la mancanza della lingua italiana e il mancato controllo della posta in uscita ed in arrivo (Rintraccia comunque immediatamente un virus non appena si tenta di aprire un allegato di posta).

Avast è un buon prodotto, distribuito gratuitamente previa registrazione sul sito. Offre in più rispetto al precedente il controllo della posta elettronica. Di contro richiede notevoli risorse in fase di scansione completa dei dischi fissi, oltre ad una lunga procedura (una sola volta in fase di installazione) per la creazione di un database relativa ai file memorizzati sui dischi fissi. E' disponibile una versione in italiano.

 
gli aggiornamenti di sicurezzaweb

@

ULTIMI ALLARMI VIRUS