Se non visualizzi nulla il tuo browser non supporta Java.
 
 
   
Proteggere il download aziendale dai virus
 
 
 
COOKIES
JAVASCRIPT
BUGS
SPYWARE
VIRUS
HOAX
TROYAN
TCP
MACRO
ACTIVEX
FIREWALL
SOFTWARE
REGOLE
RETI AZIENDALI
MANUALE OUTPOST
 
 
Questa white paper esamina le minacce per la sicurezza che si trovano ad affrontare le aziende a causa dei virus che possono essere contratti attraverso lo scaricamento di file tramite i protocolli HTTP e FTP. Quest'articolo spiega perché è importante effettuare una scansione dei file scaricati a livello del server ISA e descrive come GFI DownloadSecurity, incorporato al server ISA, riesce ad eseguire tale scansione.

Le esigenze per un accesso Internet

Internet è uno strumento fondamentale per molti dei lavoratori all'interno di un'azienda. Acquisti di beni on-line, ricerca di clienti e di prodotti, ed altro, fanno sì che gran parte dei lavoratori di un'azienda abbiano l'esigenza di avere accessi HTTP e FTP. Inoltre, molte aziende fanno a meno di un accesso ad Internet semplicemente perché non posseggono prodotti e conoscenze adatte per rendere sicura la propria rete. Microsoft ISA Server, con la sua Active Directory integrata, cambierà tutto questo!

Il nuovo ISA Server di Microsoft promette di rivoluzionare l'accesso aziendale ad Internet. A differenza degli attuali firewall, ISA Server fornisce un'interfaccia per la sicurezza del vostro network chiara e semplice da utilizzare. Così come consente di controllare gli accessi Internet in uscita. Le API di Microsoft consentono di lavorare su tale piattaforma firewall ad oltre un terzo dei distributori, fornendo così ai consumatori una vasta scelta di prodotti e strumenti addizionali. Mentre prima era necessario implementare diversi strumenti per la gestione della sicurezza ed altri prodotti per le varie interfacce, differenti e concettualmente diverse, ISA Server adesso, include tutto questo in un'unica piattaforma per la sicurezza, scalabile ed espandibile.

Una volta dispiegato ISA Server, è una buona idea implementare protezioni addizionali contro i file disponibili da scaricare che possono spesso includere Trojan, virus ed altro.

Le esigenze per bloccare i virus

La contaminazione da virus è diffusissima. Uno studio per la Violazione della sicurezza delle Informazioni condotto nel 2002 per il dipartimento Inglese per l'Industria ed il Commercio da Pricewaterhouse Coopers ha constatato che 4 aziende su 10 sono infette da virus. La compagnia americana Ferris Research ha stimato che i virus costano alle aziende almeno 6 miliardi di dollari l'anno (Giugno 2002).

La posta elettronica è il modo più diffuso per la distribuzione dei virus elettronici più pericolosi, tra i quali virus letali trasferiti attraverso macro di Word (per esempio Melissa), allegati infetti (per esempio Love Bug) e operazioni dannose connesse alle e-mail HTML. Subito dopo la posta elettronica, il metodo più utilizzato per la diffusione dei virus è quello legato al download di file attraverso i protocolli HTTP e FTP: un utente che naviga su internet può inconsciamente scaricare un file che può rivelarsi poi un Trojan o un virus. Una conferma in tal senso è stata fornita da uno studio delle Azioni Hacker, in cui si afferma che attualmente, il 6 per cento dei file trasferiti tra network on-line sono virus (InfoWorld, Novembre 2002). D'altronde, nell'Aprile 2002, InfoSecutiy News riferiva che il virus JS Coolnow poteva essere scaricato semplicemente visitando una pagina web, mettendo quindi in evidenza come possa essere pericolosa anche la semplice navigazione in Internet.

Le aziende pertanto non possono permettersi di trascurare il pericolo di scaricare file infetti tramite la navigazione in Internet dei propri dipendenti. Una possibilità potrebbe essere quella di disabilitare lo scaricamento di tutti i file - una simile soluzione è però impraticabile, visto che in questo modo si rinuncerebbe a gran parte dei vantaggi forniti da Internet.

La soluzione ideale è quella di effettuare una scansione per i contenuti infetti e pericolosi a livello di ISA Server. In questo modo è possibile controllare quali file entrano nel vostro network via FTP e HTTP, ed assicurarsi che siano privi di virus. Uno strumento che consente un'operazione simile è GFI DownloadSecurity per ISA Server.

Contrastare lo scaricamento dei file pericolosi a livello di ISA Server

GFI DownloadSecurity per ISA server fornisce un sistema di filtraggio dei contenuti e d'analisi anti-virus per i file in ingresso a livello del server. Tale sistema realizza una scansione del traffico in ingresso alla ricerca di virus, Trojan e altro materiale indesiderato. Utilizzando il suo potente motore basato su 'regole', è possibile definire quali file possono essere scaricati dagli utenti. E' inoltre possibile configurare GFI DownloadSecurity in modo tale che i file scaricati siano posti in quarantena per una successiva approvazione da parte dell'amministratore.

L'anti-virus di GFI DownloadSecurity analizza il traffico in ingresso - così come i file che si stanno scaricando tramite FTP e HTTP - analizzandoli per determinare l'eventuale presenza di virus. Inoltre, GFI DownloadSecurity, se necessario, scarica automaticamente gli aggiornamenti anti-virus fornendo un sistema di protezione sempre aggiornato.

Connesso al motore anti-virus lavora il motore per le 'regole' di GFI DownloadSecurity. Questo consente di porre in quarantena tipi di file sospetti, quali file .exe, .zip e altri tipi di file che possono avere un contenuto pericoloso. E' anche vero che è possibile bloccare questi tipi di file a livello del firewall, ma questo può sostanzialmente restringere l'utilità di Internet e quindi la produttività degli utenti. GFI DownloadSecurity, invece, pone in quarantena i file per una revisione e la seguente approvazione da parte dell'amministratore, senza provocare rallentamenti. In questo modo, gli utenti possono tranquillamente scaricare i vari file, e questi, prima di essere consegnati, saranno controllati per la presenza di contenuti dannosi.

Come ulteriore difesa, GFI DownloadSecurity può proteggere il vostro network dal download automatico di quei file legati ad applicazioni note o ignote. Alcuni software per applicazioni si collegano automaticamente alle proprie home page per scaricare aggiornamenti perforando il protocollo HTTP. Sebbene in questo modo si possono ridurre i costi di amministrazione, è comunque presente un elevato rischio per la sicurezza. Infatti, applicazioni sconosciute o Trojan possono utilizzare la stessa tecnica per consentire il download di file maligni sul PC degli utenti, senza che questi se ne accorgano. Si può configurare pertanto, GFI DownloadSecurity in modo che questo consenta lo scaricamento dei file solo da siti conosciuti/approvati (ad esempio Microsoft.com) e bloccare in modo automatico gli aggiornamenti da siti sconosciuti.

GFI DownloadSecurity è stato realizzato dall'inizio per lavorare con ISA Server. Di conseguenza, l'installazione e l'amministrazione risulta piuttosto semplice: non è richiesto un computer dedicato o delle conoscenze specifiche, e non è necessaria alcuna modifica nella configurazione della vostra rete. GFI DownloadSecurity si aggancia ad ISA Server come un'estensione ISAPI e può migliorare caratteristiche quali messaggi di allerta, rapporti di operazione ed altro, già presenti in ISA Server.

GFI si aspetta che, così come MS Exchange Server ha rivoluzionato la posta elettronica aziendale, così ISA Server possa rivoluzionare la sicurezza dei network. Questo è infatti una logica conseguenza della capacità che GFI DownloadSecurity per ISA Server ha di aiutare la protezione dei network aziendali. Esso infatti, su questa nuova piattaforma Microsoft, consente di accelerare e controllare gli accessi alla rete attraverso funzioni di filtro anti-virus, risultando un modo altamente scalabile ed integrato per l'implementazione della sicurezza aziendale.

Per ulteriori informazioni e per una versione di valutazione di GFI DownloadSecurity, si visiti il sito: http://www.gfi-italia.com/italia/dsec/.


© 2003 GFI Software Ltd. All rights reserved. The information contained in this document represents the current view of GFI on the issues discussed as of the date of publication. Because GFI must respond to changing market conditions, it should not be interpreted to be a commitment on the part of GFI, and GFI cannot guarantee the accuracy of any information presented after the date of publication. This White Paper is for informational purposes only. GFI MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS OR IMPLIED, IN THIS DOCUMENT. GFI FAXmaker, GFI MailEssentials, GFI MailSecurity, GFI LANguard and GFI DownloadSecurity and the GFI FAXmaker, GFI MailEssentials, GFI MailSecurity, GFI LANguard and GFI DownloadSecurity logos and the GFI logo are either registered trademarks or trademarks of GFI Software Ltd. in the United States and/or other countries. Microsoft, Exchange Server, ISA Server, VS API, Word, Excel, SUS, and Windows NT/2000/XP are either registered trademarks or trademarks of Microsoft Corporation in the United States and/or other countries. All product or company names mentioned herein may be the trademarks of their respective owners. GFI. http://www.gfi.com info@gfi.com 1-888-2GFIFAX / +44 (0) 870 770 5370

 
gli aggiornamenti di sicurezzaweb

@

ULTIMI ALLARMI VIRUS