logo Idea Vita ONLUS
Via Lorenzo Valla,25 - 20141 Milano
Tel.02 84470131 Fax. 02 84470139
C.F. 97278600156
 
Idea Vita ONLUS - Fondazione di partecipazione
   Home> Rete di contatti  
 
vai Idea Vita
   
vai Come opera
   
vai Statuto e cariche
   
vai I progetti
vai Cascina Biblioteca
vai S.Maria alla Fontana
   
vai Rete di contatti
   
vai Notizie
 

Sei il visitatore n°

 

filetto
Rete di contatti

L'Articolo 3 dello Statuto, che precisa gli scopi della Fondazione, si chiude con la seguente affermazione:
"La Fondazione intende inoltre raccordarsi e sviluppare sinergie e collaborazioni con altri organismi, pubblici o privati, italiani od esteri, che operino nei settori d'interesse della Fondazione o che ne condividano lo spirito e le finalità."
L'Articolo 4 dello Statuto prevede che la Fondazione, per il raggiungimento dei suoi scopi, possa:
"partecipare ad associazioni, enti e istituzioni, pubbliche e private, la cui attività sia rivolta, direttamente o indirettamente, al perseguimento di scopi analoghi a quelli della Fondazione medesima"

L'obiettivo è quello di favorire la formazione di una rete di Organismi, sia pubblici che privati, nell'ambito della quale possano essere meglio valorizzati impegni e risorse per la realizzazione di residenze per persone disabili, con garanzia del rispetto della qualità di vita auspicata e della integrazione con altre realtà presenti sul territorio.

Per questo, la Fondazione ha avviato collaborazioni con:

Anffas Milano ONLUS (Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali). Idea Vita ONLUS è nata in seno alla Associazione la quale ne condivide finalità e spirito e ne ospita la sede. Anffas Milano riserva un interesse particolare al problema del "dopo di noi" e, in questo spirito, ha anche favorito la costituzione dell'Associazione "I Pionieri".
Anffas Milano è socio fondatore di Idea Vita ed ha un proprio rappresentante nel Consiglio di Indirizzo.
Con Anffas Milano e con le cooperative sociali Il Fontanile e Viridalia, Idea Vita ha elaborato il progetto per la realizzazione della residenza in Cascina Biblioteca. La decisione del Comune di Milano di restituire ad Anffas Milano l'ala sud-ovest della Cascina Biblioteca ha consentito di elaborare un progetto globale di residenzialità che prevede la realizzazione di una seconda residenza per cinque persone disabili e di tre appartamenti per genitori con figlio disabile. I partner del progetto sono, insieme ad Anffas Milano, Idea Vita, Il Fontanile, Viridalia e la Regione Lombardia che cofinanzia il progetto del quale condivide la impostazione innovativa.

Oltre noi...la vita ONLUS Associazione di volontariato costituita dalle Associazioni AIAS Milano ed Anffas Milano e dalle Fondazioni Don Carlo Gnocchi ed Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone per promuovere la tutela delle persone disabili cercando di dare una continuità al ruolo familiare. Idea Vita ONLUS é nata a valle del convegno "La tutela per persone incapaci: problema e risposte" Milano 14 ottobre 1999, organizzato dall'Associazione Oltre noi...la vita, prendendo spunto dall'intervento del notaio professor Enrico Bellezza sulle Fondazioni di partecipazione.

RIT (Comitato per il progetto Residenza Integrata al Territorio) che raggruppa le maggiori Associazioni che si occupano di disabili, la Fondazione I Care, ancòra, la Fondazione Fonos, alcune cooperative sociali ed al quale Idea Vita ONLUS ha aderito.

Cooperativa sociale Viridalia: é una cooperativa di tipo B che si occupa della manutenzione del verde ed ha la sua sede presso la Cascina Biblioteca.

Cooperativa sociale Il Fontanile: é una cooperativa di tipo A che propone programmi articolati di attività ergoterapeutiche, equestri, di tempo libero ed ha sede presso la Cascina Biblioteca. A Il Fontanile la Fondazione Idea Vita ha affidato la gestione della residenza realizzata in Cascina Biblioteca.

I Care, ancora : è una Fondazione costituita nel settembre 1998 che si propone, come scopo, l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale tramite la promozione e lo svolgimento di attività nei campi sociale, sociosanitario, ambientale, culturale, della formazione, della ricerca scientifica di particolare interesse sociale. La Fondazione si pone come servizio e strumento per associazioni, cooperative, persone ed organismi che già operano o che vorrebbero operare con libertà e responsabilità coraggiose e innovative in tutti i campi del mondo di oggi.
Con la Fondazione I Care ancòra, l'associazione Comunità e Famiglia e la cooperativa sociale La cordata, Idea Vita ha elaborato il progetto per la realizzazione del condominio solidale di Santa Maria alla Fontana.

Associazione Comunità e Famiglia: è nata nel 1988 dalla esperienza maturata nella comunità di Villapizzone, a Milano. Essa consente la nascita di comunità familiari che si ispirano ai valori di auto e mutuo aiuto e di apertura verso l'esterno riproponendo, in chiave moderna, la solidarietà della "corte", basata sulla piena fiducia e sulla disponibilità reciproca, tanto forte e radicata in Lombardia e proponendo modelli innovativi di "condomini solidali".

Cooperativa sociale La cordata: è una cooperativa di tipo B che vuole coniugare un intervento efficace e solidale sul disagio giovanile con l'impegno imprenditoriale ed il rispetto dei criteri di qualità, innovazione e professionalità. Essa opera interventi sociali con la realizzazione di servizi che facilitino l'integrazione fra soggetti deboli e non.

AICE Lombardia (Associazione Italiana Contro l'Epilessia). L'Associazione intende affrontare concretamente il problema del "dopo di noi" e condivide le linee della Fondazione Idea Vita della quale è socio fondatore.

La Fondazione Idea Vita, al fine di diffondere l'informazione sui propri scopi e sui progetti che via via intraprende, intende promuovere ed organizzare seminari, corsi di formazione, manifestazioni, convegni, incontri ed attivare tutte quelle iniziative idonee a favorire un organico contatto tra la Fondazione, le famiglie interessate e il pubblico in generale.

torna a inizio pagina

filetto
  Home Mappa contatta l'associazione via e-mail Contattaci pagina aggiornata il:5/11/03