Università - Ministeri - Associazioni ed Agenzie Internazionali - FAQs

 

    home.page - tutela.lavoro - links - farmaco.tutela - leggi e decreti - FAQs - Forum

 

PERCORSO FORMATIVO da Ipasvi

La riforma della formazione universitaria prevede diverse tappe nel percorso formativo (definite dal decreto 3 novembre 1999, n. 509).

Diploma di laurea in Infermieristica Ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali (180 Cfu. 1 credito = 30 ore).La durata normale è di 3 anni.

Per diventare infermieri oggi bisogna frequentare un corso di laurea triennale, che sostituisce il precedente Diploma universitario. La formazione è strutturata tenendo conto della sempre maggiore complessità dei pazienti assistiti  e dell'evoluzione dei trattamenti (sia in ospedale che sul territorio)  con la necessità di rendere la persona presa in carico o il familiare il più possibile autonomo.

Mentre l'ordinamento precedente stabiliva in maniera precisa quali fossero le discipline e quali le ore del corso di base, oggi ogni università può introdurre nel proprio ordinamento didattico delle variazioni, fino a un terzo del programma. Tali variazioni consistono nell'introduzione o sottrazione di alcune materie all'interno dei vari settori scientifico-disciplinari, in rapporto con le esigenze sanitarie e di mercato di carattere locale e all'organizzazione del curriculum individuale.

E questo dà la possibilità di avere curricula personalizzati e sempre più rispondenti alle esigenze e ai problemi locali e del Servizio sanitario nazionale.

I laureati in Infermieristica partecipano all'identificazione dei bisogni di salute della persona e collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell'opera del personale di supporto; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca (Dl 2 aprile 2001; Determinazione delle classi delle lauree delle professioni sanitarie. Allegato I. Obiettivi formativi qualificanti).

Dopo il primo triennio gli infermieri possono proseguire la formazione iscrivendosi a un corso di master di primo livello (o frequentando altre iniziative di formazione permanente) oppure, dopo aver acquisito 5 anni di esperienza, iscrivendosi alla laurea specialistica.

Diploma di laurea specialistica in Scienze infermieristiche Ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici (120 Cfu).La durata normale è di 2 anni.

La laurea specialistica in Scienze infermieristiche deve fornire le basi per sviluppare a livello elevato, e in più contesti clinico-assistenziali, la capacità di analizzare i bisogni, pianificare, progettare e gestire interventi, valutare e fare ricerca (per una descrizione dettagliata delle competenze dell'infermiere con laurea specialistica si rimanda all'Allegato I - Decreto 2 aprile 2001, allegato I/S. Classe delle lauree specialistiche nelle Scienze infermieristiche e ostetriche).

Le continue  ristrutturazioni del Servizio sanitario nazionale, i cambiamenti nei contenuti delle cure rendono molto ampia la gamma di posizioni (e competenze) dell'infermiere con laurea specialistica: dalla direzione del Servizio aziendale di assistenza infermieristica, al coordinamento di un dipartimento o unità complessa, o di una équipe,  al case management, al coordinamento dell'aggiornamento del personale e della formazione permanente, al ruolo di formatore, di docente e di tutor.

Occupare queste posizioni richiede il possesso di competenze trasversali (oltre che di conoscenze specifiche) e la capacità di applicarle a diversi contesti.

Ogni università potrà quindi costruire dei curricula che comprendono l'area clinica, gestionale o didattica, ma nello stesso tempo che possono anche sviluppare o privilegiare di più una di queste aree.

Diploma di specializzazione Ha l'obiettivo di fornire allo studente conoscenze ed abilità per funzioni richieste nell'esercizio di particolari attività professionali (180 Cfu).

Master (di primo e secondo livello) Corsi di approfondimento scientifico e alta formazione permanente e ricorrente, successivi ai conseguimenti della laurea o della laurea specialistica (60 Cfu).

I Corsi di perfezionamento e i Master Il percorso formativo proposto è flessibile per tappe (master e corsi di perfezionamento) e consente di acquisire crediti formativi e modulare il proprio curriculum formativo e professionale.I corsi di master possono essere sia ad orientamento clinico, sia organizzativo che di didattica o ricerca.

Le normative Cee hanno già disciplinato le offerte di formazione clinica post base, da garantire a livello europeo: sono ormai accettate come "specializzazioni" infermieristiche (e quindi come possibili corsi di master), quelle in area critica, psichiatrica, geriatrica, medicina di comunità e pediatria. 

E' ipotizzabile, per un problema di impegno e di costi, che i master vengano istituiti gradualmente  per tutte le aree (si ricorda che un corso di master prevede l'acquisizione di 60 crediti, equivalente a 1500 ore). 

Per ora sono stati attivati corsi di master di primo livello in tre sedi, per l'area e le funzioni gestionali e di coordinamento in una sede universitaria un corso di master in area critica.dell'organizzazione e per la didattica e per l'area critica. Sono in fase di attivazione altri master nelle aree cliniche

Dottorato di ricerca Fornisce le competenze necessarie per esercitare, presso Università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca e di alta qualificazione.

Chi ha accesso al percorso formativo post laurea di base Tutti gli attuali infermieri e infermieri pediatrici (ovviamente in possesso del titolo di scuola secondaria superiore) grazie alla legge n. 1 del 2002 che ha reso validi gli attuali diplomi di infermieri per l'accesso a tutta la formazione post base.

Nel prossimo futuro sarà necessario il possesso di laurea in Infermieristica.

 

  Ministeri - Associazioni Internazionali - Agenzie - Servizi

Ministero della Sanità

OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità

WHO - World Health Organization

Ministero della Sanità - SISTAN

UE on line - Unione Europea in Linea

Concilio d'Europa - Council of Europe

Comunità Europea

Istituto Superiore di Sanità

Istituto Nazionale di Statistica ISTAT: sanità e previdenza

Camera dei Deputati - LREC: Leggi regionali

Rivista Giuridica - Diritto e Diritti

Emergency.it

Gazzetta Ufficiale Online

Agenzia Servizi Sanitari Regionali - A.S.S.R

AGISanità - Agenzia Italia

Università - Scuole - Biblioteche telematiche

Università Statale di Milano

Ministero dell'Istruzione ed Università e della ricerca

Università Statale di Milano-Bicocca

Corso di Laurea di Scienze Infermieristiche di Modena

Corso di Laurea per Infermiere - sedi: Brescia, Cremona, Mantova

Corso di Laurea per Infermiere - Reggio Emilia

Professione Infemiere - Assessorato Emilia Romagna

Scuola Dirigenti di Assistenza Infermieristica - S.D.A.I.

I.Re.F - Scuola di Direzione di Sanità

National Institute of Nursing Researc

Concorsi ed opportunità nella ricerca

Concorsi.it: la guida alle opportunità!

Opportunità - recruitment competitions and reserch posts in the European Institution

Areas - Centro Cochrane - Ricerca Efficacia Assistenza Sanitaria

EmergencyOggi - mensile di Emergenza Sanitaria, Soccorso e Protezione Civile

Ospedale San Gerardo di Monza - Notizie

Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo - SBBL CILEA

Servizi Telematici per la Ricerca Biomedica DEMATEL

Maryland School of Nursing University

Warvick Nursing University

Pub Med - National Library of Medicine

National Library of Medicine

Galaxy - U.S. Medical Libraries

 

FAQs - Frequently Asked Questions -

 

1) Che requisiti ci vogliono per iscriversi al corso di diploma di Laurea per Infermiere?

Re: Bisogna essere in possesso di un Diploma di scuola media superiore.

2) Dove devo rivolgermi per l'iscrizione al corso per il diploma di Laurea per Infermiere?

- Re: Presso una facoltà di Medicina e Chirurgia da cui dipende il corso per il diploma di Laurea per Infermiere.

3) Quando dura il corso di Laurea per Infermiere?

Re: Tre anni

4) Per l'ammissione al corso di Laurea in Infermieristica è necessario sostenere prove di qualche tipo?

Re: Ogni facoltà universitaria decide a sè. Generalmente a Settembre - precedentemente le immatricolazioni - si sostengono test di ammissione a quiz;  in quanto           i corsi di laurea hanno un numero massimo di disponibilità d'accettazione di nuove matricole.

5) Trovo spesso incongruenze fra la mia preparazione didattica e la realtà del reparto...dove spesso applicare il "modus operandi" migliore ed attuale dal punto di vista   scientifico con l'introduzione di novità può causare l'astio dei colleghi e l'isolamento. Come comportarsi di fronte a palesi errori d'assistenza? A chi mi devo rivolgere?

Re: Per ogni problema di questo tipo consiglio sempre di rivolgersi al collegio. (esempio IPASVI ).

6) Esiste qualche limite di età per iscriversi a corso per il diploma di laurea in Infermieristica?

Re: Non esiste un limite di età.

7) Quale è eventualmente il passo successivo al conseguimento della laurea per Infermiere?

Re: Il corso di laurea in Scienze Infermieristiche della durata di 2 anni; oppure il Master di primo livello - un corso di perfezionamento della durata di 1 anno.

8) Esiste un corso di specializzazione post laurea in Scienze Infermieristiche?

Re: Esiste anche in questo caso un Master di II° livello ( corso di perfezionamento) di specializzazione della durata di 1 anno.

9) La laurea in Scienze Infermieristiche che vantaggi porta?

Re: Ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.

 

__________Back Home