INDIVIDUAZIONE E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

 

SCUOLA ELEMENTARE

Vengono di seguito indicati gli obiettivi generali minimi:
Nel primo ciclo, e soprattutto nella prima classe, i Nuovi Programmi pongono l'accento sulla necessità di procedere alla ricognizione accurata delle conoscenze di tutti i bambini per farne patrimonio comune della classe.
L'indicazione del testo ministeriale suggerisce che il rilevamento delle situazioni di ingresso preceda ogni altro tipo di intervento didattico. In particolare è importante riconoscere come è organizzato e strutturato il modello di comportamento che ogni bambino si è costruito nei primi anni di vita, quali dati ha preso in considerazione e quali esperienze ha privilegiato. Rivolgere l'attenzione a questi "modelli di mondo" che i bambini hanno costruito consente anche di evitare l'errore principale che si compie nei rilevamenti delle situazioni di entrata: privilegiare l'accertamento delle carenze e dei deficit piuttosto che quello delle risorse e delle abilità presenti nei bambini. Il secondo aspetto importante sta nel riconoscimento che l'insegnante ha di fronte un interlocutore collettivo dell'intervento didattico: un gruppo che deve essere aiutato a costruirsi il proprio patrimonio comune non soltanto di conoscenze, ma anche e soprattutto di metodologie e di stile di lavoro.
Le prove d'ingresso verranno effettuate con schede, giochi e oralmente; sarà privilegiato sempre l'aspetto ludico affinché l'approccio alla vita scolastica avvenga in modo piacevole e sereno.

Ambito logico ­ matematico

Matematica

- - Lateralizzazione ; riconoscere le parti simmetriche del proprio corpo
- - Orientamento: usare i termini degli oggetti posti nello spazio in riferimento a
se stesso
- - Successioni: individuare una regola in una successione e continuare la
successione stessa
- - Classificazioni : raggruppare oggetti secondo un criterio dato
- - Ordinamento temporale: ordinare avvenimenti nel tempo
- - Ordinamento di grandezze: ordinare oggetti secondo un criterio dato
- - Conteggi: recitare la sequenza verbale e far corrispondere l'attività motoria alla
sequenza verbale
- - Riconoscimento di quantità: usare i termini "di più" e "di meno" in rapporto a quantità date
- Costruzione di corrispondenze: costruire corrispondenze tra oggetti
- - Riconoscimento di numeri riconoscere il numero di elementi che compongono un gruppo di oggetti (entro la decina).

Scienze
- Riconoscere e descrivere le caratteristiche di alcune semplici immagini
- Riconoscere e descrivere i colori di alcune semplici immagini
- Classificare gli oggetti per forma, colore e secondo l'uso
Riconoscere e descrivere forme e grandezze diverse
- Ordinare oggetti diversi secondo criteri esplicitati.
- Educazione motoria
- Distinguere posizioni nello spazio (davanti - dietro /destra - sinistra/ dentro - fuori/sopra - sotto/alto - basso/ vicino - lontano)
- Distinguere posizioni nello spazio in relazione ad un contesto semantico (da destra a sinistra ecc..)

Ambito antropologico

Storia
- Raccontare una favola seguendo un ordine cronologico
- Conoscenza dei termini: ieri, oggi, domani.
Geografia
- Individuare la posizione degli oggetti rispetto ad un punto di riferimento (sopra - sotto/davanti - dietro)
- Saper riferire le relazioni spaziali fra oggetti
- Rappresentare la posizione degli elementi nello spazio rispetto ad un punto di riferimento
- Applicare concetti topologici (alto - basso/più alto - più basso/ dentro - fuori)
- Riconoscere la destra e la sinistra in contesti diversi
- Individuare la destra e la sinistra in uno spazio conosciuto.

Studi sociali
- Riconoscersi come persona
- Saper assumere comportamenti responsabili
- Riconoscere e verbalizzare delle regole
- Descrivere il proprio habitat
- Conoscere regole di comportamento nel gruppo.

Ambito linguistico

Lingua italiana

Saranno privilegiate quelle attività che tendono a verificare le competenze linguistiche di base: ascoltare, comprendere, esprimersi.
Il possesso di tali abilità rappresenta un biglietto di sicura garanzia per l'accesso alle altre due abilità linguistiche: il leggere e lo scrivere.
Si individuano in modo specifico i seguenti prerequisiti:
- Distinguere nelle parole l'aspetto grafico dall'aspetto semantico
- Pronunciare correttamente parole di uso comune (prelettura)
- Tracciare linee e seguire ritmi di colore e di forma (pregrafismo)
Tutto quanto possa essere base indispensabile per l'apprendimento della letto - scrittura si ritrova già indicato nei prerequisiti delle altre educazioni e ambiti.

Educazione all'immagine

Si opererà la ricognizione sostanzialmente in relazione a tre aree: l'area psicomotoria (maturazione generale), l'uso dei linguaggi, la creatività.

Prove
- Realizzare il proprio autoritratto usando matita e colori
- Coerenza tra rappresentazione e verbalizzazione (pertinenza): il cartellone delle vacanze
- Riconoscere e denominare i colori usati
- Controllare la motricità fine (operazioni di taglio, incollaggio e piegatura della carta)
- Ritagliare e incollare le fasi di un racconto controllando la motricità fine.

 

Obiettivi Generali minimi

Educazione alla convivenza democratica:
1° CICLO
Essere sensibili al problema della salute e dell'igiene personale, al rispetto dell'ambiente naturale e delle cose pubbliche
2° CICLO
Essere consapevoli delle varie forme di diversità e di emarginazione allo scopo di prevenire e contrastare la formazione di stereotipi nei confronti di persone e culture.
Lingua Italiana:
1° CICLO
Acquisizione di un livello strumentale del leggere e dello scrivere. Conseguimento delle capacità di esprimersi e di comunicare in maniera sempre più compiuta.
2° CICLO
Leggere facili testi anche di tipo letterario. Scrivere in modo ortograficamente corretto e con buon uso della punteggiatura, con lessico appropriato e sintassi adeguata. Individuare attraverso la riflessione sull'uso della Lingua le fondamentali strutture sintattiche.

Educazione all'Immagine
1° CICLO
Potenziamento della creatività espressiva.
2° CICLO
acquisizione di un primo livello d'alfabetizzazione dei linguaggi iconici. Incentivazione del gusto estetico.

Matematica
1° CICLO
Eseguire, almeno entro il N° 100, addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni (con moltiplicatori e divisori di una cifra).
Confrontare raggruppamenti di oggetti rispetto alla loro quantità. Classificare oggetti, figure in base ad un dato attributo che spieghi la classificazione data.
2° CICLO
Risolvere problemi aventi procedimento e soluzione unica e problemi che offrono possibilità di più risposte. Scrivere sia in parole che in cifre i numeri naturali e decimali comprendendo il valore posizionale delle cifre, il significato e l'uso dello zero e della virgola. Eseguire per iscritto le quattro operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali e comprendendone il significato. Riconoscere e classificare le principali figure geometriche piane, cerchio compreso; calcolo del perimetro e dell'area. Usare le principali unità di misura in ordine a: lunghezza, peso, capacità, volume, ampiezza, durata temporale.

Scienze
1° CICLO
Osservare le periodiche trasformazioni dell'ambiente naturale; le parti che costituiscono un essere vegetale o animale. Osservare le trasformazioni operate dall'uomo sull'ambiente.
2° CICLO
Osservazione di semplici fenomeni di ottica, acustica, elettricità e magnetismo: Osservazioni sull'anatomia del corpo umano. Osservazione di vari cicli ambientali.

Educazione Motoria
1° CICLO
Percezione, conoscenza e coscienza del proprio corpo. Affermazione della lateralità e consolidamento della dominanza.
2° CICLO
Sviluppo della coordinazione dinamica generale. Utilizzazione di tutte le strutture motorie, statiche e dinamiche in giochi di movimento su schemi prestabiliti o senza attrezzi, in forma individuale o collettiva.

Storia, Geografia e Studi Sociali
1° CICLO
Saper distinguere il prima dal dopo, il lontano ed il vicino. Acquisire la padronanza dei concetti topologici di base. Acquisire conoscenza riflessa delle norme della vita associata.
2° CICLO
Visione articolata dei momenti significativi della storia connessi in un quadro cronologico a maglie larghe. Saper interpretare mappe e carte diverse per contenuto e scala. Ricercare l'informazione geografica raccogliendo e selezionando dati presenti in atlanti, libri, periodici, ecc.. Fondamenti del sistema giuridico, economico e sociale.

Educazione al Suono e alla Musica
1° CICLO
Percezione di suoni e rumori ambientali. Giochi con la voce.
2° CICLO
Ascolto di brani musicali di diversi popoli e varie epoche. Esecuzione di canti. Simbolizzazione di suoni e rumori.

Insegnamento Religione Cattolica
1° CICLO
Conoscenza di diversi aspetti della religiosità.
2° CICLO
Conoscere gli elementi essenziali della realtà religiosa nella sua espressione storica, culturale e sociale. Rispetto e garanzia della libertà di coscienza dei cittadini.

 

 

vai a OBIETTIVI SCUOLA MATERNA

vai a OBIETTIVI SCUOLA MEDIA

Alla prossima pagina

 

ritorna all'Indice del P.O.F.

torna al menù