INDIVIDUAZIONE E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
SCUOLA ELEMENTARE
Vengono di seguito indicati gli obiettivi generali
minimi:
Nel primo ciclo, e soprattutto nella prima classe, i Nuovi
Programmi pongono l'accento sulla necessità di procedere
alla ricognizione accurata delle conoscenze di tutti i bambini
per farne patrimonio comune della classe.
L'indicazione del testo ministeriale suggerisce che il rilevamento
delle situazioni di ingresso preceda ogni altro tipo di intervento
didattico. In particolare è importante riconoscere come
è organizzato e strutturato il modello di comportamento
che ogni bambino si è costruito nei primi anni di vita,
quali dati ha preso in considerazione e quali esperienze ha privilegiato.
Rivolgere l'attenzione a questi "modelli di mondo" che
i bambini hanno costruito consente anche di evitare l'errore principale
che si compie nei rilevamenti delle situazioni di entrata: privilegiare
l'accertamento delle carenze e dei deficit piuttosto che quello
delle risorse e delle abilità presenti nei bambini. Il
secondo aspetto importante sta nel riconoscimento che l'insegnante
ha di fronte un interlocutore collettivo dell'intervento didattico:
un gruppo che deve essere aiutato a costruirsi il proprio patrimonio
comune non soltanto di conoscenze, ma anche e soprattutto di metodologie
e di stile di lavoro.
Le prove d'ingresso verranno effettuate con schede, giochi e oralmente;
sarà privilegiato sempre l'aspetto ludico affinché
l'approccio alla vita scolastica avvenga in modo piacevole e sereno.
Ambito logico matematico
Matematica
- - Lateralizzazione ; riconoscere
le parti simmetriche del proprio corpo
- - Orientamento: usare i termini degli oggetti
posti nello spazio in riferimento a
se stesso
- - Successioni: individuare una regola in una successione
e continuare la
successione stessa
- - Classificazioni : raggruppare oggetti secondo
un criterio dato
- - Ordinamento temporale: ordinare avvenimenti nel
tempo
- - Ordinamento di grandezze: ordinare oggetti secondo
un criterio dato
- - Conteggi: recitare la sequenza verbale e far
corrispondere l'attività motoria alla
sequenza verbale
- - Riconoscimento di quantità: usare i termini
"di più" e "di meno" in rapporto a
quantità date
- Costruzione di corrispondenze: costruire corrispondenze
tra oggetti
- - Riconoscimento di numeri riconoscere il numero di
elementi che compongono un gruppo di oggetti (entro la decina).
Scienze
- Riconoscere e descrivere le caratteristiche
di alcune semplici immagini
- Riconoscere e descrivere i colori di alcune semplici
immagini
- Classificare gli oggetti per forma, colore e secondo
l'uso
Riconoscere e descrivere forme e grandezze diverse
- Ordinare oggetti diversi secondo criteri esplicitati.
- Educazione motoria
- Distinguere posizioni nello spazio (davanti - dietro
/destra - sinistra/ dentro - fuori/sopra - sotto/alto - basso/
vicino - lontano)
- Distinguere posizioni nello spazio in relazione ad un
contesto semantico (da destra a sinistra ecc..)
Ambito antropologico
Storia
- Raccontare una favola seguendo
un ordine cronologico
- Conoscenza dei termini: ieri, oggi, domani.
Geografia
- Individuare la posizione degli oggetti rispetto ad un
punto di riferimento (sopra - sotto/davanti - dietro)
- Saper riferire le relazioni spaziali fra oggetti
- Rappresentare la posizione degli elementi nello spazio
rispetto ad un punto di riferimento
- Applicare concetti topologici (alto - basso/più
alto - più basso/ dentro - fuori)
- Riconoscere la destra e la sinistra in contesti diversi
- Individuare la destra e la sinistra in uno spazio conosciuto.
Studi sociali
- Riconoscersi come persona
- Saper assumere comportamenti responsabili
- Riconoscere e verbalizzare delle regole
- Descrivere il proprio habitat
- Conoscere regole di comportamento nel gruppo.
Ambito linguistico
Lingua italiana
Saranno privilegiate quelle attività
che tendono a verificare le competenze linguistiche di base: ascoltare,
comprendere, esprimersi.
Il possesso di tali abilità rappresenta un biglietto di
sicura garanzia per l'accesso alle altre due abilità linguistiche:
il leggere e lo scrivere.
Si individuano in modo specifico i seguenti prerequisiti:
- Distinguere nelle parole l'aspetto grafico dall'aspetto semantico
- Pronunciare correttamente parole di uso comune (prelettura)
- Tracciare linee e seguire ritmi di colore e di forma
(pregrafismo)
Tutto quanto possa essere base indispensabile per l'apprendimento
della letto - scrittura si ritrova già indicato nei prerequisiti
delle altre educazioni e ambiti.
Educazione all'immagine
Si opererà la ricognizione sostanzialmente in relazione a tre aree: l'area psicomotoria (maturazione generale), l'uso dei linguaggi, la creatività.
Prove
- Realizzare il proprio autoritratto usando matita e colori
- Coerenza tra rappresentazione e verbalizzazione (pertinenza):
il cartellone delle vacanze
- Riconoscere e denominare i colori usati
- Controllare la motricità fine (operazioni di taglio,
incollaggio e piegatura della carta)
- Ritagliare e incollare le fasi di un racconto controllando la
motricità fine.
Obiettivi Generali minimi
Educazione alla convivenza democratica:
1° CICLO
Essere sensibili al problema della salute e dell'igiene personale,
al rispetto dell'ambiente naturale e delle cose pubbliche
2° CICLO
Essere consapevoli delle varie forme di diversità e di
emarginazione allo scopo di prevenire e contrastare la formazione
di stereotipi nei confronti di persone e culture.
Lingua Italiana:
1° CICLO
Acquisizione di un livello strumentale del leggere e dello scrivere.
Conseguimento delle capacità di esprimersi e di comunicare
in maniera sempre più compiuta.
2° CICLO
Leggere facili testi anche di tipo letterario. Scrivere in modo
ortograficamente corretto e con buon uso della punteggiatura,
con lessico appropriato e sintassi adeguata. Individuare attraverso
la riflessione sull'uso della Lingua le fondamentali strutture
sintattiche.
Educazione all'Immagine
1° CICLO
Potenziamento della creatività espressiva.
2° CICLO
acquisizione di un primo livello d'alfabetizzazione dei linguaggi
iconici. Incentivazione del gusto estetico.
Matematica
1° CICLO
Eseguire, almeno entro il N° 100, addizioni, sottrazioni,
moltiplicazioni e divisioni (con moltiplicatori e divisori di
una cifra).
Confrontare raggruppamenti di oggetti rispetto alla loro quantità.
Classificare oggetti, figure in base ad un dato attributo che
spieghi la classificazione data.
2° CICLO
Risolvere problemi aventi procedimento e soluzione unica e problemi
che offrono possibilità di più risposte. Scrivere
sia in parole che in cifre i numeri naturali e decimali comprendendo
il valore posizionale delle cifre, il significato e l'uso dello
zero e della virgola. Eseguire per iscritto le quattro operazioni
aritmetiche con i numeri naturali e decimali e comprendendone
il significato. Riconoscere e classificare le principali figure
geometriche piane, cerchio compreso; calcolo del perimetro e dell'area.
Usare le principali unità di misura in ordine a: lunghezza,
peso, capacità, volume, ampiezza, durata temporale.
Scienze
1° CICLO
Osservare le periodiche trasformazioni dell'ambiente naturale;
le parti che costituiscono un essere vegetale o animale. Osservare
le trasformazioni operate dall'uomo sull'ambiente.
2° CICLO
Osservazione di semplici fenomeni di ottica, acustica, elettricità
e magnetismo: Osservazioni sull'anatomia del corpo umano. Osservazione
di vari cicli ambientali.
Educazione Motoria
1° CICLO
Percezione, conoscenza e coscienza del proprio corpo. Affermazione
della lateralità e consolidamento della dominanza.
2° CICLO
Sviluppo della coordinazione dinamica generale. Utilizzazione
di tutte le strutture motorie, statiche e dinamiche in giochi
di movimento su schemi prestabiliti o senza attrezzi, in forma
individuale o collettiva.
Storia, Geografia e Studi Sociali
1° CICLO
Saper distinguere il prima dal dopo, il lontano ed il vicino.
Acquisire la padronanza dei concetti topologici di base. Acquisire
conoscenza riflessa delle norme della vita associata.
2° CICLO
Visione articolata dei momenti significativi della storia connessi
in un quadro cronologico a maglie larghe. Saper interpretare mappe
e carte diverse per contenuto e scala. Ricercare l'informazione
geografica raccogliendo e selezionando dati presenti in atlanti,
libri, periodici, ecc.. Fondamenti del sistema giuridico, economico
e sociale.
Educazione al Suono e alla Musica
1° CICLO
Percezione di suoni e rumori ambientali. Giochi con la voce.
2° CICLO
Ascolto di brani musicali di diversi popoli e varie epoche. Esecuzione
di canti. Simbolizzazione di suoni e rumori.
Insegnamento Religione Cattolica
1° CICLO
Conoscenza di diversi aspetti della religiosità.
2° CICLO
Conoscere gli elementi essenziali della realtà religiosa
nella sua espressione storica, culturale e sociale. Rispetto e
garanzia della libertà di coscienza dei cittadini.
vai a OBIETTIVI SCUOLA MATERNA
|