INDIVIDUAZIONE E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Riguardo agli obiettivi generali, tenuti presenti i principi della Scuola ed i bisogni emersi dall'analisi della realtà locale, il Collegio ritiene fondamentale finalizzare le attività allo sviluppo della personalità dell'alunno in ogni direzione. Etica, sociale, intellettiva, operativa, affettiva e creativa.

SCUOLA MATERNA

Individuazione degli obiettivi specifici, finalizzati al conseguimento del percorso formativo
dei bambini di 5 anni, in base alla programmazione educativo- didattica della scuola materna
.

1.- strutturazione identita' personale.

- a.- Capacità di ricostruire un luogo noto e di documentare vissuti personali;
- b.- Conoscenza analitica dello schema corporeo;
- c.- Canalizzare l'aggressività verso obiettivi costruttivi;
- d.- Comunicare i propri bisogni rendendoli facilmente interpretabili;
- e.- Applicare comportamenti idonei alla cura del proprio corpo e alla corretta
- alimentazione;
- f.- Capacità di inserirsi nel gruppo per giochi liberi e organizzati.

2.- autonomia.

- a.- Ascoltare e comprendere semplici richieste;
- b.- Ascoltare un racconto o partecipare ad una conversazione, (capacità di
- attenzione: 1/4 d'ora - 1/2 ora circa), per un tempo adeguato;
- c.- Comprendere una consegna relativa all'esecuzione di un lavoro (schede, libro,
- ecc.).
- d - Impegnarsi nell'esecuzione di schede, disegni (tempo di concentrazione 1/2 or)
- 3/4 d'ora circa)
- e - Entrare ed uscire dall'edificio scolastico in maniera ordinata.

 

3.- orientamento spazio- temporale

- a.- Individuare le parti salienti di un racconto ed esporlo brevemente;
- b.- Discriminare posizioni spaziali, (dentro e fuori);
- c.- Leggere un immagine seguendo il verso, (sinistra- destra, dall'alto verso il
- basso);
- d.- Individuare e distinguere la mano destra e la mano sinistra;
- e.- Muoversi in uno spazio limitato seguendo dei comandi;
- f.- Cogliere la successione degli eventi (prima- adesso- dopo, mattino-
- mezzogiorno- sera);
- g.- Completare tracciati con linee curve, spezzate;
- h.- Acquisizione della motricità

4.- abilita' strumentali.

- a.- Conoscere colori primari e secondari;
- b.- Colorare un disegno rispettando i contorni;
- c.- Impugnare correttamente il mezzo grafico;
- d.- Completare schede didattiche relative a :
- concetti topologici (sopra- sotto);
- quantità (uno- pochi- tanti);
- grandezze (piccolo- grande);
- seriazioni;
- classificazioni (insieme di ....).
- e.- Acquisire la capacità di collegare in una tabella a doppia entrata i colori agli
- oggetti;
- f.- Discriminare numeri e lettere;
- g.- Capacità di orientarsi nello spazio grafico.

Finalità generali

Finalità specifiche

Per il raggiungimento di dette finalità, vengono determinati degli obiettivi o meglio dei traguardi di sviluppo che si collocano nell'ambito di sei distinti campi d'esperienza:
1. il corpo e il movimento;
2. i discorsi e le parole;
3. lo spazio, l'ordine e la misura;
4. le cose il tempo e la natura;
5. messaggi, forme e media;
6. il se e gli altri.

Le esperienze che riguardano i diversi campi e vengono articolate in diversi momenti:

 

vai a OBIETTIVI SCUOLA ELEMENTARE

vai a OBIETTIVI SCUOLA MEDIA


Alla prossima pagina

 

ritorna all'Indice del P.O.F.

torna al menù