INDIVIDUAZIONE E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Riguardo agli obiettivi generali, tenuti presenti i principi della Scuola ed i bisogni emersi dall'analisi della realtà locale, il Collegio ritiene fondamentale finalizzare le attività allo sviluppo della personalità dell'alunno in ogni direzione. Etica, sociale, intellettiva, operativa, affettiva e creativa.
SCUOLA MATERNA
Individuazione degli obiettivi specifici,
finalizzati al conseguimento del percorso formativo
dei bambini di 5 anni, in base alla programmazione educativo-
didattica della scuola materna.
1.- strutturazione identita' personale.
- a.- Capacità di ricostruire un
luogo noto e di documentare vissuti personali;
- b.- Conoscenza analitica dello schema corporeo;
- c.- Canalizzare l'aggressività verso obiettivi
costruttivi;
- d.- Comunicare i propri bisogni rendendoli facilmente
interpretabili;
- e.- Applicare comportamenti idonei alla cura del proprio
corpo e alla corretta
- alimentazione;
- f.- Capacità di inserirsi nel gruppo per giochi
liberi e organizzati.
2.- autonomia.
- a.- Ascoltare e comprendere semplici richieste;
- b.- Ascoltare un racconto o partecipare ad una conversazione,
(capacità di
- attenzione: 1/4 d'ora - 1/2 ora circa), per un tempo
adeguato;
- c.- Comprendere una consegna relativa all'esecuzione
di un lavoro (schede, libro,
- ecc.).
- d - Impegnarsi nell'esecuzione di schede, disegni (tempo
di concentrazione 1/2 or)
- 3/4 d'ora circa)
- e - Entrare ed uscire dall'edificio scolastico in maniera
ordinata.
3.- orientamento spazio- temporale
- a.- Individuare le parti salienti di un
racconto ed esporlo brevemente;
- b.- Discriminare posizioni spaziali, (dentro e fuori);
- c.- Leggere un immagine seguendo il verso, (sinistra-
destra, dall'alto verso il
- basso);
- d.- Individuare e distinguere la mano destra e la mano
sinistra;
- e.- Muoversi in uno spazio limitato seguendo dei comandi;
- f.- Cogliere la successione degli eventi (prima- adesso-
dopo, mattino-
- mezzogiorno- sera);
- g.- Completare tracciati con linee curve, spezzate;
- h.- Acquisizione della motricità
4.- abilita' strumentali.
- a.- Conoscere colori primari e secondari;
- b.- Colorare un disegno rispettando i contorni;
- c.- Impugnare correttamente il mezzo grafico;
- d.- Completare schede didattiche relative a :
- concetti topologici (sopra- sotto);
- quantità (uno- pochi- tanti);
- grandezze (piccolo- grande);
- seriazioni;
- classificazioni (insieme di ....).
- e.- Acquisire la capacità di collegare in una
tabella a doppia entrata i colori agli
- oggetti;
- f.- Discriminare numeri e lettere;
- g.- Capacità di orientarsi nello spazio grafico.
Finalità generali
Finalità specifiche
Per il raggiungimento di dette finalità,
vengono determinati degli obiettivi o meglio dei traguardi di
sviluppo che si collocano nell'ambito di sei distinti campi d'esperienza:
1. il corpo e il movimento;
2. i discorsi e le parole;
3. lo spazio, l'ordine e la misura;
4. le cose il tempo e la natura;
5. messaggi, forme e media;
6. il se e gli altri.
Le esperienze che riguardano i diversi campi e vengono articolate in diversi momenti:
vai a OBIETTIVI SCUOLA ELEMENTARE
|