INDIVIDUAZIONE E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

SCUOLA MEDIA

 

RILEVAZIONE DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME.

Si propongono test d'ingresso per rilevare ed elaborare le abilità trasversali e quelle proprie di ciascuna disciplina. A tale proposito ciascun C. di Classe dovrà raccogliere e tabulare i dati

OBIETTIVI GENERALI

ITALIANO
1. comprensione della lingua orale.
Prime classi:
Capacità di prestare attenzione per tutta la durata della comunicazione.
Comprendere globalmente una comunicazione.
Comprendere il significato delle parole chiave.
Riconoscere il nucleo centrale di un messaggio.

Seconde e terze classi:
Capacità di prestare attenzione per tutta la durata della comunicazione.
Comprendere globalmente una comunicazione.
Comprendere il significato delle parole chiave.
Riconoscere il nucleo centrale di un messaggio.
Cogliere la sequenza logica e temporale di un discorso.
Utilizzare l'informazione ascoltata.

2. comprensione della lingua scritta.
Prime classi:

saper leggere correttamente.
Saper leggere in modo spedito e con espressività.
Individuare l'idea centrale.
Individuare le connessioni logiche.
Identificare il tipo di testo.
Seconde e terze classi:
saper leggere correttamente.
Saper leggere in modo spedito e con espressività.
Individuare l'idea centrale.
Individuare le connessioni logiche.
Identificare il tipo di testo.
Esprimere giudizi personali.

3. Produzione della lingua orale.
Prime classi:
Comunicare i contenuti in modo semplice e chiaro.
Utilizzare un lessico vario e appropriato.
Collegare logicamente i vari contenuti.
Rielaborare in chiave personale le proprie conoscenze.
Utilizzare le strutture grammaticali e sintattiche.
Seconde e terze classi:
Comunicare i contenuti in modo semplice e chiaro.
Utilizzare un lessico vario e appropriato.
Collegare logicamente i vari contenuti.
Rielaborare in chiave personale le proprie conoscenze.
Utilizzare le strutture grammaticali e sintattiche.
Seconde e terze classi:
Comunicare i contenuti in modo semplice e chiaro.
Utilizzare un lessico vario e appropriato.
Collegare logicamente i vari contenuti.
Rielaborare in chiave personale le proprie conoscenze.
Utilizzare le strutture grammaticali e sintattiche.

4. Produzione della lingua scritta.
Prime classi:

Esprimere esperienze soggettive in modo leggibile e comprensibile.
Produzione di testi congrui alla consegna data.
Utilizzazione di un lessico vario e appropriato.
Possesso di competenza ortografica.
Seconde e terze classi:
Esprimere esperienze soggettive in modo leggibile e comprensibile.
Esprimere giudizi sul testo prodotto.
Produzione di testi congrui alla consegna data.
Utilizzazione di un lessico vario e appropriato.
Possesso di competenza ortografica.
Saper strutturare correttamente le proposizioni e i periodi.

5. Conoscenza della struttura della lingua.
Prime classi:
Conoscenza delle strutture grammaticali.
Conoscenza degli aspetti storico-evolutivi della lingua.
Seconde e terze classi:
Conoscenza delle strutture grammaticali.
Conoscenza della sintassi.
Conoscenza degli aspetti storico-evolutivi della lingua.

6. Conoscenza e organizzazione dei contenuti.
Prime, seconde e terze classi:

Organizzare lo studio di un argomento.
Compiere una ricerca e approfondire un problema.

STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA
1 Conoscenza degli eventi storici.
Prime, seconde e terze classi:
Ricostruire eventi in successione cronologica.
Cogliere le caratteristiche significative di un'epoca

2 Capacità di stabilire relazioni tra i fatti storici.
Prime, seconde e terze classi:

Stabilire rapporti di causa ed effetto.
Stabilire confronti tra eventi lontani nello spazio e nel tempo.

3 Comprensione dei fondamenti della vita sociale, civile e politica.
Classi prime:
Consapevolezza delle norme di vita sociale della comunità scolastica.
Consapevolezza delle norme di vita sociale della comunità locale, ecc..
Seconde e terze classi:
Consapevolezza delle norme di vita sociale della comunità scolastica, locale, ecc..
Conoscenza di punti di vista diversi sui problemi sociali più salienti dell'ambiente.
Conoscenza di elementi relativi all'organizzazione politica nazionale ed internazionale

4 Comprensione ed uso dei linguaggi e degli strumenti specifici.
Prime classi:

Riconoscere l'importanza delle fonti.
Utilizzo di un linguaggio storico.
Collocare nello spazio e nel tempo un documento.
Seconde classi:
Riconoscere l'importanza delle fonti.
Utilizzo di un linguaggio storico.
Selezionare le informazioni.
Collocare nello spazio e nel tempo un documento.
Terze classi:
Riconoscere l'importanza delle fonti.
Utilizzo di un linguaggio storico.
Selezionale le informazioni.
Collocare nello spazio e nel tempo un documento.
Relazione tra informazioni e interpretazione dei fatti.

GEOGRAFIA
1 Conoscenza dell'ambiente fisico ed umano anche attraverso l'osservazione.
Prime, seconde e terze classi:
Individuare un fenomeno geografico.
Distinguere ambienti di genere diverso.

2 Uso degli strumenti propri della disciplina.
Prime, seconde e terze classi:

Leggere i simboli cartografici.
Leggere grafici, diagrammi, istogrammi ed aerogrammi.
Usare in modo corretto l'atlante.
Rappresentare graficamente dati.
Consultare correttamente testi geografici.
3 Comprensione delle relazioni tra situazioni ambientali, culturali, socio-politiche ed economiche.
Prime, seconde e terze classi:
Mettere in relazione i fatti geografici e la presenza dell'uomo.
Formulare problemi partendo dai fatti presenti nel territorio.
Riconoscere il rapporto tra il territorio ed organizzazione socio-economica

4 Comprensione ed uso del linguaggio specifico.
Prime classi:

Acquisizione di concetti, quali: posizione, localizzazione e distribuzione.
Capacità di lettura delle rappresentazioni del paesaggio.
Seconde e terze classi:
Acquisizione di concetti, quali: posizione, localizzazione e distribuzione.
Capacità di lettura delle rappresentazioni del paesaggio.
Interpretazione ed uso di carte diverse con astrazione e generalizzazione.

LINGUA STRANIERA (FRANCESE ­ INGLESE)
Prime classi:
1 Comprensione orale.
Comprensione di semplici messaggi.
Riconoscere l'intonazione.

2 Comprensione scritta.
Comprensione di semplici testi scritti.
Lettura corretta, espressiva e rispettosa della specifica intonazione.

3 Produzione orale.
Rispettare l'intonazione e le regole fonetiche.
Formulare semplici messaggi.

4 Produzione scritta.
Produrre testi ortograficamente corretti (forma).
Formulazione scritta del messaggio (contenuto).

5 Conoscenza delle strutture e delle funzioni della lingua.
Riconoscere gli elementi lessicali.
Riconoscere gli elementi strutturali.

6 Conoscenza della cultura: tradizioni, usi, costumi e civiltà.

Seconde e terze classi:
Comprensione orale.
Comprensione di messaggi più complessi.
Riconoscere l'intonazione e lo scopo del messaggio.

Comprensione scritta.
Capire il messaggio scritto e riconoscerne lo scopo.
Lettura intensiva ed estensiva con corretta intonazione.

Produzione orale.
Rispettare l'intonazione e le regole fonetiche.
Formulare messaggi ed intervenire in un dialogo.

Produzione scritta.
Produrre testi ortograficamente corretti (forma)
.
1 Conoscenza degli elementi lessicali, strutturali e delle funzioni della lingua.
Conoscenza degli aspetti più significativi della cultura e della civiltà.

SCIENZE MATEMATICHE
Prime classi:

a) Conoscenza degli elementi specifici della disciplina.
Conoscenza delle tecniche di calcolo.
b) Osservazione di fatti, individuazione e applicazione di relazioni, ecc..
Sapere operare e applicare procedimenti di base in semplici situazioni.
c) Identificazione e comprensione di problemi, formulazione di ipotesi, ecc..
Sapere analizzare, comprendere e risolvere semplici situazioni problematiche.
d) Comprensione ed uso dei linguaggi specifici.
Saper decodificare un testo; comprendere e usare termini, simboli e tecniche grafiche.

Seconde classi:
a)
Conoscenza degli elementi specifici della disciplina.
Conoscenza delle tecniche di calcolo.
conoscenza delle figure geometriche del piano e delle loro proprietà.
b) Osservazione di fatti, individuazione e applicazione di relazioni, ecc..
Sapere operare e applicare procedimenti di base in semplici situazioni.
c) Identificazione e comprensione di problemi, formulazione di ipotesi, ecc..
Sapere risolvere semplici problemi già strutturati.
d) Comprensione ed uso dei linguaggi specifici.
Saper decodificare un testo; comprendere e usare termini, simboli e tecniche grafiche.

Terze classi:
Conoscenza degli elementi specifici della disciplina.
Conoscenza delle tecniche di calcolo.
Conoscenza delle proprietà numeriche e delle figure geometriche nello spazio.
Osservazione di fatti, individuazione e applicazione di relazioni, ecc..
Sapere operare nell'ambito dei numeri relativi.
Sapere applicare semplici procedimenti sia algebrici che geometrici.
Identificazione e comprensione di problemi, formulazione di ipotesi, ecc..
Sapere risolvere problemi di determinazione di aree e volumi di figure solide.
Comprensione ed uso dei linguaggi specifici
Saper decodificare un testo; comprendere e usare termini, simboli e tecniche geografiche.

SCIENZE FISICHE, CHIMICHE E NATURALI
Prime, seconde e terze classi
Conoscenza degli elementi propri della disciplina.
Conoscere gli elementi di un fenomeno.
Osservazione di fatti e fenomeni anche con uso di strumenti
Saper osservare fatti e fenomeni
Saper utilizzare strumenti di misura.
Formulazione di Ipotesi e loro verifica, anche strumentale
Sapere individuare gli elementi e le variabili di un fenomeno e formulare semplici ipotesi di spiegazione.
Comprensione ed uso di linguaggi specifici
Comprendere e usare simboli e semplici formule
Sapere decodificare un testo.

EDUCAZIONE TECNICA
Prime seconde e terze classi
Osservazione ed analisi della realtà tecnologica considerata in relazione all'uomo e all'ambiente.
Progettazione, realizzazione e verifica di esperienze operative.
Conoscenze tecniche e tecnologiche.
Comprensione ed uso dei linguaggi specifici.

EDUCAZIONE ARTISTICA
Prime, seconde e terze classi
Capacità di vedere osservare e comprensione ed uso dei linguaggi specifici
Conoscenza ed uso delle tecniche espressive
Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi.
Lettura di documenti del patrimonio culturale ed artistico.

EDUCAZIONE MUSICALE
Prime, seconde e terze classi
Comprensione ed uso dei linguaggi specifici.
Espressione vocale ed uso dei mezzi strumentali.
Capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali.
Rielaborazione personale dei materiali sonori

EDUCAZIONE FISICA
Prime, seconde e terze classi
Consolidamento e coordinamento degli schemi motori di base.
Potenziamento fisiologico
Conoscenza degli obiettivi e delle caratteristiche proprie delle attività motorie.
Conoscenza delle regole nella pratica ludico sportiva.

EDUCAZIONE RELIGIOSA
Prime, seconde e terze classi
Conoscenza dei linguaggi specifici e dei contenuti essenziali della Regione
Capacità di un riferimento corretto alle fonti bibliche e ai documenti
Capacità di cogliere i valori religiosi.


vai a OBIETTIVI SCUOLA MATERNA

vai a OBIETTIVI SCUOLA ELEMENTARE

 

Alla prossima pagina

 

 

ritorna all'Indice del P.O.F.

torna al menù