tntlogo.gif (5911 byte)
 

presenta:

Jaleo 2.8 tecniche avanzate di compositing

 

capitolo1.JPG (12339 byte) capitolo2.JPG (19110 byte) capitolo3.JPG (19397 byte) capitolo4.JPG (19040 byte) capitolo5.JPG (19108 byte) capitolo home.JPG (11436 byte)

 

 


Capitolo 1

Compositing, ovvero come utilizzare al meglio il bianco e nero.

copy_of_fase1.jpg (9152 bytes)

 

FASE 1

Come utilizzare il Morph Editor per una logo animation.

  • Caricare dal Loader (CTRL + ALT +A) la still Logo.
  • Selezionare la still nella Reel.
  • Modificare la durata della still Logo:

          Impostare il valore 125 nel numerical input Window (immagine numerical input).

blocco1_numerical_input.jpg (28865 bytes)

  • Selezionare force size menu' Edit / Force Size a 125 frames.
  • Selezionare la clip Logo e aggiungere un morph menù plug-in / Morph Painted Titled / Morph.

Note

Nella Reel qualsiasi effetto o elemento applicato ad una clip: wipe, chiave, color corrector, DVE, Motion tracking, Morph ecc.  sarà sovrapposto alla clip selezionata con la medesima durata.

  • Aprire il Time Editor menù Tools / Time Editor.
  • Dal Time Editor (F3) aprire la finestra di Morph&Warp menù plug-in / Plug-in.
  • Nel Morph Editor impostare la dimensione della griglia a 8 x 8, menu, Mesh / New Mesh Size.
  • Selezionare il primo frame della clip Logo con slider centrale.

  b1f2sliderA.JPG (64728 bytes)

  • Dal menù Animate Insert key frames per impostare il primo key frame.
  • Selezionare il frame 125.
  • Dal menu' Animate Insert key frames per impostare l’ultimo key frame.
  • Selezionare Auto Fix menu' Animate /AutoFix.
  • Selezionare Paint Mode.

b1f2paint.JPG (64273 bytes)

  • Selezionare il frame 40 e modificare la griglia con il tasto SX del mouse.
  • L'immagine del Logo sarà' deformata in tempo reale.

blocco1_fase1_warp.jpg (98971 bytes)

  • Per aumentare la suddivisione del Warp, modificare in Time Editor Subdiv es 10.000 in Time Editor.

 

note (immagine Warp)

In questa fase il Morph sarà utilizzato come Warp per generare la distorsione del logo. Il Morph generalmente è utilizzato come deformazione e/o transizione tra due sequenze video. Il Morph di Jaleo deforma le clip video attraverso una griglia modificabile attraverso il New Mesh Size. Il Morph utilizza la tecnica dei Key frames per animare la griglia di deformazione, infatti ogni modifica sulla griglia dovrà essere convalidata con un key frame (xxxxxxxxxALT +K).

 


 

FASE 2

Esempio di AND Booleans.

Ingresso mascherino donne con wipe

  • Caricare una Wipe verticale menù DVE / Wipe library.
  • Modificare la durata della wipe a 62 frames con Force Size menù Edit /Force Size.

Impostare le caratteristiche della wipe come da immagine (immagine Wipe1)

b1f2wipe1.jpg (38929 bytes)

  • Caricare una Wipe verticale di 62 frames come da esempio precedente.

Impostare le caratteristiche della wipe come da immagine (immagine Wipe2)

b1f2wipe2.jpg (38981 bytes)

  • Posizionare le due wipe su di un layer.
  • Selezionare Pack Left menù Edit /Pack PackLeft.
  • Selezionare le due Wipe, fare un Group (ALT+G).
  • Caricare dal Loader la clip MaskDonne.
  • Selezionare  il Group Wipe.
  • Aggiungere un AND menù FX/BOOLEAN/LOGICAL-AND.

Note

Booleans AND consente di applicare il movimento verticale delle wipe alla clip MKSGIRLS.

Le operazioni booleane possono essere utilizzate in qualsiasi fase della produzione, per facilitarne l'apprendimento consigliamo l'utilizzo di questi tools con clips in bianco e nero.

ADD  
SUBTRACT  
AND  
OR  

 


 

FASE 3

Come utilizzare un Comp Ext Key.

Il mascherino precedentemente generato FASE 2 sarà utilizzato come generatore di alpha per il compositing.

  • Caricare FASE 2 Donne Mask Wipe.

Esempio di Slow Motion

  • Caricare dal Loader la clip Fiamme.
  • Selezionare la clip Fiamme fare un Group (ALT+G), la clip con group diventera' di colore verde.
  • Selezionare il group, applicare quindi Allow Time Warp  menù  Clip/Allow Time Warp, la clip con group diventera' di colore  verde chiaro. 
  • Selezionare la clip modificata verde chiaro.
  • Impostare il valore 125 nel numerical input Window.
  • Selezionare force size menu' Edit / Force Size a 125 frames.

 

  • Caricare dal Loader la clip RealNoise e applicare uno Slow motion come nell' esempio precedente.
  • Selezionare FASE 2 Donne Mask Wipe.
  • Aggiungere un Composite-Key Ext.Key menù Key/Composite-Key Ext.Key.

In questo compositing è stato utilizzato un CompositeKey-Ext.Key in quanto la sorgente di chiave per la clip TXTFIRE e' la clip Donne_Mask.

Note

Jaleo è un software nato per il compositing, in esso sono presenti strumenti dedicati alla sovrapposizione di clips video, animazioni e grafica. Il materiale video per essere utilizzato in compositing deve contenere oltre alle informazioni di colore le informazioni di chiave  o Alpha Chanel.

Differenze tra CG (Computer Graphics) & Video material

CG: Animazioni 2D & 3D Immagini statiche

In CG le animazioni possono essere generate come files a 24 bit o 32 bit. Una sequenza di files a 32 bit contiene le informazioni di Alpha necessarie al compositing, l'Alpha o canale Alpha viene normalmente rappresentato da una clip visualizzata in scala di grigi e consente la sovrapposizione "perfetta" tra il background e l'animazione . Il canale di Alpha in CG  per concludere e' semplicemente un opzione che viene attivata prima del rendering finale dell'animazione.

Video material

Il materiale video normalmente viene registrato su HD  da un supporto magnetico Nastro .  Le clips video generalmente sono files a 24 bit e non a 32 bit. Per essere utilizzate in compositing le clips video devono essere manipolate attraverso degli strumenti di estrapolazione della chiave come CombKBlue o Pick Color.

 


 

FASE 4

Come estrudere una matte con Bump.

  • Caricare e selezionare FASE 2 mascherino donne.
  • Applicare un effetto Blur Gaussian menù FX / Image Effect / Blur Gaussian es. 0.4000.

(l'effetto blur sarà' utilizzato per defocalizzare il profilo della 2FASE)

  • Caricare e selezionare FASE 3.
  • Aggiungere un KeyCol menu' Key/KeyCol.

Note su Key Color

Il KeyCol consente di applicare il mascherino donne FASE 2, a FASE 3, applicare la clip FASE 2 significa applicare il canale di alpha alla clip FASE 3, il risultato è una clip a 32bit pronta per essere sovrapposta in compositing. Per visualizzare il mascherino e la clip contemporaneamente nel Monitor, posizionare il puntatore del mouse sul Monitor e selezionare Show Key (ALT + k) con DX mouse button.

b1f3showkey.jpg (17249 bytes)

Show Key mostra la maschera legata alla clip con il Key Color.(La chiave sarà visualizzata attraverso una tendina a scomparsa modificabile con il tasto SX del mouse.(immagine Show key donne)

  • Selezionare il Key Color.
  • Aggiungere un Bump menù FX/Image Effect/Bump.
  • Aprire il Time Editor e modificare i parametri come da immagine(Bump Donne)

blocco1_fase5_bumpdonne.jpg (34267 bytes)

 


 

FASE 5

Bump su Logo.

  • Caricare FASE 1.
  • Caricare FASE 4.
  • Selezionare FASE 1
  • Aggiungere un KeyCol menu' Key/KeyCol.
  • Aggiungere un Bump menù FX/Image Effect/Bump.
  • Aprire il Time Editor e modificare i parametri come da immagine(Bump logo)

blocco1_fase5_bumplogo.jpg (31827 bytes)

 


capitolo1.JPG (18468 byte)

capitolo2.JPG (19110 byte)

capitolo3.JPG (19397 byte) capitolo4.JPG (19040 byte) capitolo5.JPG (19108 byte) capitolo home.JPG (11436 byte)

Copyright © 1998. Gruppo TNT Tools for Video. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale     via G.Pascoli, 50 - 25060 Ponte Zanano (BS)
Sede Commeciale Piazzale Europa, 64 -25060 Sarezzo (BS) Tel.++ 39 2 8900884 8900213 Fax. ++39 2 8900060
Sede Roma via Durazzo, 36 -int. 15 - 00195 Roma Tel.++39 63720556 - Fax ++39 6 3720556
Show Room     via Taormina,1 -2093 Cologno Monzese (MI) -Italy Tel. ++39 2 2543895 2538585 Fax. ++39 2 2542306
Internet http://www.gruppotnt.com
realizzato da Andrea Miani