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presenta:

Jaleo 2.8 tecniche avanzate di compositing

 

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Capitolo 5

Tecnica avanzata di Motion Tracking e chiavi.

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Tecniche avanzate di Compositing

Il compositing che andremo a realizzare forse e' il piu' complesso in quanto troviamo differenti tecniche, dal compositing al Motion tracking alle distorsioni. La prima fase può' essere definita come preparatoria in quanto e' destinata a produrre una serie di maschere utilizzate piu' volte nel Capitolo 5.

 


FASE 1

FASE1_(a)

Come estrapolare la maschera della barra neon. Clip Neon e' l'elemento principale, infatti e' utilizzata per:

  1. realizzare la chiave su blu screen

  2. estrapolare le informazioni di maschera dalla barra neon

  3. calcolare il Motion Tracking della barra

 

Attivare Show key sul Monitor (ALT + K)

  • Dal Loader caricare la clip Blu4.
  • Aggiungere un Pick Color menù Key/PickColor.
  • Selezionare Pick Editor menù Tools/Pick Editor (F4)
  • Selezionare Color nel Pick Editor.
  • Selezionare il colore da bucare. (bianco del neon).

(Il colore da selezionare è il bianco del neon che selezionato cambierà in nero; volendo e' possibile selezionare con Trasparent parte delle mezze tinte di bianco viola).

  • Chiudere il Pick Editor.
  • Selezionare nel Time Editor Invert e modificare il parametro a 1. (Invert consente l'inversione della chiave)

 

Note

La selezione della chiave in Pick Editor è corretta ma per estrapolare la maschera dal neon è necessario invertire la selezione della maschera. (immagini prima dopo invert)

  • Selezionare il Pick Editor nella Reel.
  • Aggiungere Shrink menù Key/Size/Shrink, Shrink utilities stringe la maschera selezionata con il Pick Color (modificare RadA a -0.5500).
  • Aggiungere Blur Key Gauss menù Key/Utilities/Blur_Key_Gauss per sfocare la maschera (modificare Rad a 0.2000).
  • Aggiungere Show_key menù Key/Utilities/Show_key.

 

FASE1_(b)

Maschera barra neon + luma

  • Copiare da FASE1_(a), modificando esclusivamente Blur_Key_Gauss a 0.3000.
  • Selezionare Show Key FASE 1_(b).
  • Aggiungere un ColCorRT menù FX/Image Correct/Color Correction_RT.
  • Selezionare Color_Cor_RT.
  • Selezionare Luma in Time Editor e modificare a 200.000.

 

FASE1_(c)

  • Creare un Noise menù FX/Noises/Noise, (generare un effetto random)

b5f1cnoise.jpg (48980 bytes)

  • Caricare FASE1_(b).
  • Aggiungere un Distort menù Fx/Image Effect/Distort, modificare Rad Y a -20.000

 

FASE1_(d)

  • Caricare FASE1_(a).
  • Caricare FASE1_(c).
  • Aggiungere un Add menù Fx/Boolean/Add.

b5f1energia.jpg (23941 byte)

 


 

FASE 2

Motion Track su neon

FASE2_(a)

Come sostituire la barra neon con la clip barra_fuoco.

Note su Motion Track

La clip Neon su cui sarà calcolato il Motion Tracking è di buona qualità' ma non contiene dei riferimenti costanti per il corretto tracciamento dei trackers. Inoltre per calcolare sia il movimento che la rotazione della Barra_Neon e' necessario posizionare un minimo di 2 trackers.

In questo Tracking la soluzione piu' veloce per calcolare un buon Motion Tracking e' quella di posizionare i trackers alle estremità' della barra neon (immagine motion2a)

blocco5_fase2a_motion2.jpg (71284 byte)

 

  • Dal Loader caricare Blu4.
  • Selezioanre la clip Blu4.
  • Aggiungere un Tracking menu' Dve/Motion/Tracking & DVE.
  • Nella Reel con DX mouse button selezionare l'ultimo frame della clip TAKE 12.(frame 149).
  • Selezionare TRACK nella Reel.
  • Dal menu' Tools aprire Motion Editor. (SHIFT F4)
  • Aggiungere secondo Tracker sulla clip.
  • Posizionare i trackers alle estremità' della barra neon (come immagine precedente)
  • Selezionare i Tracker e adattare il profilo del Tracker alla risoluzione PAL della clip Barra_Neon.
  • Controllare che nel  Setup Apply menu' Command/Setup Apply sia selezionato il pulsante Move e Rotation.
  • Attivare la sequenza di Tracking attraverso GO menu' Command/GO (ALT + g). Il software automaticamente inizierà' il Tracking visualizzando frame by frame il punto tracciato, se non fosse corretto il tracciamento la procedura di Tracking può' essere bloccata con ALT + n.
  • Logicamente è possibile modificare il tracciato frame by frame. Tasti F6 Zoom IN F7 Zoom Out F8 Reset Zoom.
  • Concluso il Tracking selezionare Apply menu' Command/Apply. Le informazioni saranno trasferite nel Track sulla Reel  per essere utilizzate come path di movimento. Automaticamente nel TimeEditor TRACK saranno presenti le curve di animazione generate dal Tracking.

 

FASE2_(b)

Soggetto: come applicare il movimento del tracking alla barra _fuoco

  • Dal Loader caricare clip ColorFiamme.
  • Aggiungere un Solid menu' FX/Utilities/Solid.
  • Selezionare clip ColorFiamme.
  • Aggiungere il Tracking di 1FASE2_(a).
  • Posizionare il Track sopra il Solid.     drag SX mouse button + CTRL key "constrain verticale".
  • Aggiungere un color correct per modificare il colore della clip ColorFiamme.

Modificare seguenti parametri:

            Luma 130.000 Sat 170.000

 

FASE2_(c)

  • Caricare dal Loader Blu4.
  • Aggiungere FASE2_(b) (XXXXnon fare un Group della  FASE2_(b) in quanto dovremo modificare i parametri nel track !!!!!).
  • Aggiungere un Non-Linear 2 menu' Mix/Non Linear 2.

Note

La dissolvenza non lineare e' utilizzata per consentire un corretto posizionamento delle clip Barra Fuoco + FASE1_(d). La dissolvenza consente la visualizzazione delle due clips. Per miscelare correttamente i due movimenti verticali delle clip saranno modificati i parametri presenti nel TIme Editor in Track.

  • Selezionare nella Reel Track.
  • Aprire il Time Editor, selezionare il pulsante Move Y (curva di colore giallo), selezionare la curva con il SX mouse button e trascinarla di alcuni pixel in Y.
  • Selezionare il pulsante Rot Z e modificare la curva di rotazione.

b5f2cdisslve.jpg (16034 byte)

 

FASE2_(d)

  • Selezionare la FASE2_(c) e copiarla.
  • Cancellare la Non Linear 2 dissolve e la clip Blu4.
  • Selezionare le clip rimanenti e fare un group.(ALT+G) (Barra_fuoco_motion)
  • Aggiungere un Key Color.
  • In Time Editor Impostare il valore Clip a 17.0000 e Gain a 33.0000.
  • Attivare Show Key nel Monitor.

b5f2cshowkey.jpg (17359 byte)

 

FASE2_(e)

Questa fase dimostra come le maschere possano essere manipolate le mashere in Jaleo.

  • Dal Loader caricare la clip Blu4.
  • Aggiungere un Pick Color menù Key/PickColor.
  • Procedere come FASE1 fino a invert.
  • Selezionare Show Key nel Monitor.
  • Aggiungere un Grow e modificare nel Time Editor RadA a 12.000.
  • Aggiungere Show_key menù Key/Utilities/Show_key.
  • Aggiungere un DVE-2D (no background) menu' /DVE/BackWard Comp./DVE/no Background.
  • Modificare nel Time Editor in Track Move Y 17.000.
  • Aggiungere un HLS, modificando in Time Editor Luma a 200.000 .
  • Selezionare FASE2_(d), fare un Group.
  • Aggiungere al Group un Show_key menù Key/Utilities/Show_key.
  • Selezionare HLS.
  • Aggiungere un And menù Fx/Boolean/And.

 

FASE2_(f)

  • Selezionare FASE2_(e), fare un Group.
  • Selezionare FASE2_(d), fare un Group.
  • Aggiungere un Key Color.

 

FASE 3

Costruzione di una texture con Motion Tracking.

In precedenza abbiamo utilizzato il Motion Track come sorgente di movimento per la clip Barra_Fuoco, adesso con la stessa procedura applicheremo il Motion Track ad una texture il movimento.

FASE3_(a)

  • Aggiungere un Solid Color menu' FX/Utilities/Solid.
  • Modificare nel Time Editor il colore (in giallo) del Solid attraverso il Color Box (CTRL + r)
  • Selezionare il solid, aggiungere un plasma menu' FX/Noise/Plasma (modificare parametri con immagine)

blocco5_fase3aplasma.jpg (36226 byte)

Note

Il Plasma volendo può essere sostituito da un noise.

  • Selezioanre il solid e Plasma, fare un Group.
  • Aggiungere un Solid Color menu' FX/Utilities/Solid.
  • Modificare nel Time Editor il colore  (in rosso) del Solid attraverso il Color Box (CTRL + r).
  • Selezionare il solid, aggiungere un plasma menu' FX/Noise/Plasma (modificare parametri con immagine)
  • Selezioanre il solid e Plasma, fare un Group.
  • Aggiungere ADD menu' FX/Booleans/ADD.
  • Aggiungere Sharp menu' FX/Image Correct/Sharpen modificare :

           RAD 10.000 Ampl: 100.000

  • Aggiungere un Solid Color menu' FX/Utilities/Solid.

b5texture.jpg (34238 byte)

Note

Il solid in questa condizione e' utilizzato come fondo incolore per il Tracking; il Tracking e' sempre un DVE e di conseguenza necessita di un Background.

  • Aggiungere il Motion Track (modificato nella ROT Z) della FASE2_(b).

 

FASE3_(b)

  • Aggiungere BARRA+DIST+INTERNO e fare un Group.(ALT+G)
  • Aggiungere FASE3_(a).
  • Aggiungere Key Color.

b5f3atexture.jpg (21021 byte)


 

FASE 4

Soggetto: fondale per le Barre

 

FASE4_(a)

Chiave su blu Barre_Neon.

  • Dal Loader caricare TAKE 12.
  • Aggiungere un CombKey Blu e procedere come Capitolo 1 FASE1.

 

FASE4_(b)

  • Dal Loader caricare clip Caverna.
  • Selezionare Caverna, fare un Group (ALT +G)
  • Selezionare Allow TimeWarp in menu Clip.
  • Impostare nel numerical input 60.
  • Selezionare Clone menu' Edit/Clone per duplicare 3 volte la clip selezionata.
  • Selezionare la clip Caverna (le altre 3 sono presenti ma nelle stessa posizione).
  • Selezionare Pack Left menu' Edit/Pack Left.
  • Sovrapporre le clip clonate su due layer, aggiungere quindi delle Linear UP e Linear Down dal menu Mix.
  • Selezionare le clips + Linear Dissolve, fare un Group (ALT +G).

 

FASE4_(c)

  • Selezionare FASE4_(a), fare un Group.
  • Selezionare FASE4_(b)
  • Aggiungere un Comp menu KEY/Composite-Key-Alpha.

 

FASE4_(d)

  • Selezionare  FASE1_(a) fare quindi un Group, dalla   FASE1_(a).
  • Aggiungere un Solid Color menu' FX/Utilities/Solid (colore giallo)
  • Selezionare il solid, aggiungere Key Color modificare parametri clip nel Time Editor a 40.0000.
  • Selezionare FASE4_(c), fare un group.
  • Sovrapporre il Group al Key Color.
  • Aggiungere un CompK menu' KEY/Composite-Key-Alpha.

b5f4barragiallo.jpg (32870 byte)

 

 


 

FASE 5

Composite finale.

  • Aggiungere FASE2_(e) e fare un Group.
  • Aggiungere FASE3_(b) e fare un Group.
  • Aggiungere FASE4_(b) e fare un Group.
  • Aggiungere al castello un Comp menu KEY/Composite-Key-Alpha.

b5finale.jpg (48572 byte)

 

 


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