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presenta:

Jaleo 2.8 tecniche avanzate di compositing

 

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Capitolo 3

Approccio al Motion Tracking e utilizzo del New Bump.

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FASE 1

Approccio al Motion Tracker e New Bump

Note sul Motion Tracking

Il Motion Tracking e' una tecnica utilizzata in post-produzione per estrapolare informazioni di movimento da clip video. Il funzionamento del Motion Tracking consiste nel posizionare dei TRACKERS in aree dell'immagine dove sono presenti forti aree di contrasto o differente luminosità. Il  Motion Tracking puo' essere definito come strumento,  per estrapolare le informazioni di movimento, tuttavia è necessario  che il materiale da "traccare" sia buona qualità in quanto l'efficienza dei puntatori sarà legata alla definizione del materiale video.

  • Caricare clip Blu2.
  • Selezionare clip Blu2.
  • Aggiungere un Tracking menù Dve/Motion/Tracking & DVE.
  • Selezionare Track nella Reel.
  • Dal menù Tools aprire Motion Editor (SHIFT + F4).
  • Selezionare un'area per il posizioanmento dei trackers (dito pollice).

Purtroppo il dito pollice non è presente nei frame iniziali della scena. La soluzione è quella di far iniziare il Tracking al 149 frames e di far calcolare il movimento all’inverso.

  • Selezionare Track nella Reel, posizionarsi con il tasto DX del mouse al fotogramma 149.

Note

Il N/S riferimento "dito pollice" e' presente sulla Reel.

  • Nella finestra di Tracking posizionare il n/s Tracker sul dito pollice del ragazzo.

b3f1trackingdito.jpg (37377 bytes)

  • Controllare che sia selezionato Move in menù Command/Setup Apply/Move.
  • Attivare la sequenza di Tracking attraverso GO menù Command/GO.

blocco3_fase1_motionTrack.jpg (50337 bytes)

Il Tracking inizierà visualizzando frame by frame il punto tracciato; se il tracciamento non fosse corretto e' possibile fermare il calcolo di Tracking con ALT + n.

  • Concluso il Tracking selezionare Apply menù Command/Apply.

Le informazioni saranno trasferite nel Track sulla Reel per essere utilizzate come curve di animazione.

 

Note

In questa condizione di Motion Tracking siano stati obbligati a impostare il n/s riferimento all'ultimo frame della sequenza, successivamente abbiamo fatto calcolare il processo di Tracking all'inversi. Il Tracking di Jaleo inoltre ha generato una linea di fuga per i frame iniziali dove non era non presente il riferimento "dito pollice".(immagine Motion Track)

 


 

FASE 1 bis

Correzione del movimento di Tracking.

  • Creare un Circle pattern menù FX/Utilities/Circle.
  • Selezionare il Circle nella Reel.
  • Nel Time Editor modificare i parametri Rad 10.000 Soft 2.000.
  • Aggiungere un KeyCol menu' Key/KeyCol.
  • Caricare clip Blu2.
  • Agginugere la clip Track FASE1. (Controllare che nel Time Editor - Track siano presenti le curve di Animazioni)

b3f1biscurve.jpg (50039 byte)

 

  • Posizionare il cursore del Monitor su Track.
  • Controllare che il movimento del cerchio segua la mano del ragazzo (clip Blu2).
  • Modificare in Time Editor i parametri CentX CentY, i valori inseriti modificheranno l'offset o posizionameto globale delle curve di animazione, di conseguenza il posizionamento del cerchio rispetto alla mano.

 


FASE 2

Come utilizzare il Motion tracking

  • Creare un Circle pattern menù FX/Utilities/Circle.
  • Selezionare il Circle nella Reel.
  • Nel Time Editor modificare i parametri Rad 14.000 Soft 23.000 .
  • Aggiungere un Solid menù FX/Utilities/Solid Color.
  • Aggiungere il Track creato nella 1FASE.(Nel Time Editor Track controllare che siano presenti le curve di animazione del Tracking)
  • Muovere il cursore nella Reel per controllare il movimento collegato al Circle.

 

Note

Il Track non e' altro che un DVE con background, in quanto tale necessita di un background es. Solid color e di un foreground es. Circle Pattern (come nella FASE2).

 


 

FASE 3

Collegare il Tracking al secondo mascherino

  • Creare un Circle pattern menù FX/Utilities/Circle Patterns.
  • Selezionare il Circle nella Reel.
  • Nel Time Editor modificare i parametri Rad 11.000 Soft 23.000
  • Aggiungere un Solid menù FX/Utilities/Solid Color.
  • Aggiungere il Track creato nella 1FASE.(Nel Time Editor Track controllare che siano presenti le curve di animazione del Tracking)
  • Muovere il cursore nella Reel per controllare il movimento collegato al Circle.

 

Note

I Circle con il motion Tracking applicato consentono di generare i mascherini per generare la sfera di vetro. Per i piu' curiosi e' possibile modificare il posizionamento dei Circle (attraverso CentX o Cent Y, nel Time Editor).


 

FASE 4

Generare una chiave su blu screen

 


 

FASE 5

Creare fondali

  • Aggiungere un Plasma menù FX/Noises/Plasma.
  • Modificare i parametri nel Time Editor come da esempio:

b3f5plasma.jpg (46076 bytes)

  • Importare dal Loader (CTRL + ALT + A) ColorRose.
  • Selezionare il Plasma e ColorRose, modificare la durata a 150 frames. (numerical input + force size)
  • Aggiungere un Distort menù Fx/Image effects/Distort, modificare i parametri come da esempio:

b3f5dist.jpg (41548 bytes)

  • Aggiungere un Noise menu' Fx/Noises/Noise modificare come da esempio:

b4f5noise.jpg (44036 bytes)

  • Importare dal Loader (CTRL + ALT + A) ColorPietra.
  • Selezionare il Noise e ColorPietra, modificare la durata a 150 frames (numerical input + force size).
  • Aggiungere un Distort menù Fx/Image effects/Distort, modificare i parametri . (immagine distort precedente)
  • Aggiungere un Non Additive dissolve menù Mix/ Non Additive, animando la curva di animazione dell' Alpha:

blocco3_fase5_nondiss.jpg (26719 bytes)

 

Note

L'effetto di deformazione applicato alle still utilizza come sorgente di deformazione il Noise animato e il Plasma, il distort quindi non genera direttamente l'effetto .

 


 

FASE 6

Composizione finale con New Bump

Attivare la funzione Show Key in Monitor.

  • Caricare FASE 2.
  • Caricare FASE 3.
  • Caricare FASE 4.
  • Caricare FASE 5.
  • Sovrapporre in quest'ordine FASE 2 3 4 5.
  • Aggiungere un Composite Key Alpha menù Key/ Composite Key Alpha a FASE 4 e FASE 5. (Il composite aggiunto sarà utilizzato per la sovrapposizione del fondo 5FASE sul ragazzo in chiave 4FASE.

  B3F6compkey.JPG (29782 bytes)

  • Selezionare la clip CERCHIO BLUR, aggiungere un Key Color menù Key/Key Color, premere il tasto CTRL (vertical constrain) trascinare il Key Color sopra il CompK.
  • IL Key Color e' utilizzato per aggiungere il cerchio blur al CompK    ps: controllare con Show Key

B3F6cerchioblur.JPG (31164 bytes)

  • Aggiungere un Color Correction al Key Color; menù FX/Image Correct/Color Correction.
  • Selezionare Color Correction nella Reel.
  • Selezionare nel Time Editor Black-RGB.
  • Selezionare Color menù View / Color (CTRL + R), selezionare il colore giallo nella Color Wheel modificare il Value V a 0.30 (la color correction sarà' applicata alla totalità' dell'immagine).
  • Attivare dal Time Editor la funzione ObeyMS, automaticamente la color correction sarà' applicata esclusivamente al CERCHIO BLUR.

b3f6complex.jpg (196010 bytes)

  • Selezionare la clip CERCHIO e aggiungere un Key Color menu' Key/Key Color, premere il tasto CTRL (vertical constrain) trascinare il Key Color sopra il Color Correction.

B3F6cerchio.JPG (42642 bytes)

Note

Anche in questa condizione abbiamo applicato il mascherino CERCHIO al   Composite.

  • Selezionare il Key Color
  • Aggiungere un New Bump menù Plug-In/Image Tricks/NewBump.
  • Modificare i parametri del New Bump attraverso il Time Editor

quindi:

  • Modificare in Edge Round a 5.000 & Tension 170.000.
  • Modificare in Transparency Refract -8.000.
  • Selezionare nel Time Editor Shadow, inserire il valore 0 in intesity & offset (abbiamo eliminato l'ombra).

c3f6newbump.jpg (61540 byte)

Note

Il New Bump consente di creare effetti simil vetro e acqua, nel Time Editor e' possibile modificare parametri  relativi alla rifrazione  come Refract in trasparency e Round in Edge. (immagine newbump)

b3f6bump.jpg (40969 byte)

 

 


capitolo1.JPG (18468 byte)

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